Quando un mese fa ho ricevuto una email dalla Pyramidea Gaming nella quale mi presentava una sua tastiera da gaming con switch meccanici ad asse ottico, devo dire che ero un po’ sorpreso, non avevo mai sentito parlare di questa azienda Italiana che produce periferiche da gaming e non avevo idea di cosa aspettarmi…
Ovviamente, essendo io un appassionato di tastiere ed essendo la tastiera lo strumento di lavoro che più utilizzo in assoluto, non potevo che accettare, anche se onestamente non avevo grandi aspettative da questo brand sconosciuto ma le caratteristiche erano interessanti ed ero curioso di scoprire cosa mi riservava la PG100PRO.
Pyramidea Gaming PG100PRO: Specifiche Tecniche
PRODUTTORE | PYRAMIDEA GAMING |
MODELLO | PG100PRO |
LAYOUT | ITALIANO |
SISTEMA OPERATIVO | WINDOWS |
SWITCH | MECCANICO OTTICO |
FEEDBACK | TATTILE |
TIPOLOGIA | STANDARD (104-tasti) |
TASTI MACRO DEDICATI | NO |
TASTI MEDIA DEDICATI | NO |
KEY ROLL OVER | N-KEY |
POGGIA POLSO | FISSO |
RETROILLUMINAZIONE | RGB PER SINGOLO TASTO |
PESO | 1 KG |
DIMENSIONI | 44 X 19 X 2,5 Cm |
POLLING RATE | 1000HZ |
Pyramidea Gaming PG100PRO: Caratteristiche
- Switch Meccanici ad interasse ottico.
- 104 Tasti
- Poggia gomiti
- Retroilluminazione personalizzabile
Pyramidea Gaming PG100PRO: Design
Il design della PG100PRO è semplice e pulito. La tastiera ha un layout Italiano “full key” a 104 tasti con tastierino numerico e frecce direzionali. Non ci sono tasti media dedicati e le funzioni vengono gestite tramite la classica combinazione tasto funzione più tasto F1, F2… La forma è lineare con spigoli arrotondati ed è caratterizzata da un bordo arancione che le dona personalità senza però renderla inadeguata a uno studio o un ufficio. Sicuramente non ha un look gaming come molte tastiere sul mercato ma questa è una preferenza personale.
La superficie della tastiera è di plastica spessa colore grigio scuro opaco, nel lato alto a destra abbiamo gli indicatori del Caps Lock, block Num e blocco tasto windows ben visibili.
La parte alta degli interruttori rimane esterna alla superficie superiore come solitamente avviene per le tastiere meccaniche, questo rende facile la sua pulizia. I copri tasto si smontano facilmente, di fatti esternamente gli switch sono pressoché identici ai quelli classici meccanici e i copri tasto sono gli stessi che si montano sulle normali tastiere meccaniche. Nella confezione non è incluso uno strumento per rimuovere i tasti, ma si possono togliere a mano senza grossi problemi.
I copritasto sono in POM (Polyoxymethelene), un materiale duro e resistente, ma anche meno denso rispetto a quelli in PBT o ABS. Generalmente i copritasto in Polyoxymethelene vengono considerati di buona qualità e durevoli nel tempo, al tatto sono lisci.
La tastiera è dotata di un poggia polsi, fissato tramite delle viti poste sui lati, è removibile anche se non è il sistema più pratico visto sin’ora. Il poggia polsi ha una superficie zigrinata ed è sufficientemente comodo.
Nella parte inferiore troviamo due solidi piedini per l’inclinazione della tastiera e quattro gommini per evitare che si muova sulla scrivania. La tastiera risulta essere stabile e ben ancorata alla piano grazie anche al suo peso di 1kg. La PG100PRO è dotata di connessione USB tramite un cavo rivestito.
Pyramidea Gaming PG100PRO: Switch
Come detto in precedenza, gli interruttori montati sulla PG100PRO sono ottici.
Questi switch hanno una distanza di attuazione di un solo millimetro, la stessa distanza offerta dai Cherry MX low profile rgb speed che sono gli interruttori più veloci della Cherry. Gli interruttori montati sulla PG100PRO sono stati progettati interamente dalle Pyramidea Gaming.
Un punto di attuazione ad un solo millimetro di distanza fa di questa tastiera una delle più veloci sul mercato. Il punto di attuazione oltre ad essere accompagnato da un feedback audio è accompagnato anche da un feedback tattile. Questo significa che nel momento dell’attuazione del tasto avvertiremo, oltre al suono, un leggerissimo gradino che ci segnalerà l’avvenuto invio del comando.
In una tastiera con un punto di attuazione così breve, i feedback sono molto utili a capire quando il comando è stato inviato e quindi evitare di premere il tasto fino in fondo, riuscendo così a risparmiare tempo nella digitazione e nell’invio dei comandi in gioco.
Il feedback audio è utile quando scriviamo, ma quando siamo in gioco e indossiamo le cuffie, tra un’esplosione di una granata, una raffica di ak47 e i compagni di discord che imprecano, l’unica cosa che possiamo imparare a sentire è il feedback tattile, per questo io ritengo il feedback tattile un’ottima aggiunta a uno switch, anche se sempre meno tastiere ne sono dotate.
Gli interruttori montati sulla PG100PRO offrono un feedback audio abbastanza pronunciato, non è quindi una tastiera meccanica silenziosa. Il rumore emesso dalla tastiera, per me è musica ma non tutti lo apprezzano, soprattutto quelli che non la usano.
Uno dei principali svantaggi di una tastiera da gaming con un feedback audio medio alto è quello di non poter giocare mentre parlate al telefono con la/il vostro/a compagna/o senza essere beccati. Un altro problema potrebbe sorgere se condividete la stanza con altre persone, i quali molto probabilmente avanzeranno delle lamentele nei confronti della vostra tastiera… insensibili!
L’interruttore ottico funziona similarmente a quello meccanico. Al suo interno troviamo un pistone e una molla come nella controparte classica. Quello in cui gli interruttori ottici si differenziano da quelli meccanici, è che al posto di avere un contatto metallico che invia l’impulso, abbiamo dei raggi a infrarossi.
Il fatto di avere una tastiera con switch ottici dovrebbe garantire una durata maggiore della tastiera in quanto non soggetti alla corrosione come invece lo è il metallo presente negli switch meccanici. Gli switch della PG100PRO sono garantiti 100 milioni di click, contro i 50 milioni dei Cherry MX.
Oltre alla corrosione, un’altro fattore che rende gli interruttori ottici più interessanti per noi giocatori, è che la velocità di trasmissione dei comandi è più alta rispetto alla controparte meccanica. Si parla di frazioni di millisecondi, quindi differenze praticamente impercettibili ma presenti.
Benché i due fattori siano interessanti influenzano le nostre prestazioni marginalmente.
Pyramidea Gaming PG100PRO: Funzioni e Illuminazione
La PG100PRO non offre molte funzioni, è una tastiera semplice e non è dotata di un software dedicato. Per quanto riguarda la retroilluminazione la PG100PRO, nella memoria interna troviamo salvati 26 effetti luce differenti tra cui scegliere, inoltre possiamo attivare tre ulteriori profili “gaming” e un profilo personalizzato che possiamo creare tramite una combinazione di tasti, grazie al quale potremo andare a illuminare ogni singolo tasto della tastiera a nostro piacimento.
Le colorazioni dei tasti non si possono scegliere, sono suddivisi a linee di tasti, l’effetto è visivamente bello ma manca la possibilità di personalizzarlo a nostro piacimento. Una mancanza, anche se non legata al gaming, è quella dei tasti media dedicati. Invecchiando si diventa pigri e la rotellina del volume o il tasto play/pause separato sono sempre una piacevole aggiunta.
Pyramidea Gaming PG100PRO: Software
La tastiera non è dotata di un software dedicato.
Pyramidea Gaming PG100PRO: Prestazioni
Per quanto riguarda le prestazioni della PG100PRO, non c’è nulla da recriminare, anzi, la tastiera si rivela veloce e precisa, grazie agli interruttori ottici e al punto di attuazione posto a un solo millimetro di distanza, con un po’ di allenamento si riesce ad rendere la digitazione e il gaming estremamente rapido ed efficiente.
Ovviamente questo richiede tempo e pratica, ma una volta acquisita la memoria muscolare, come succede tra l’altro per tutte le tastiere veloci, si impara a “danzare sui tasti” e a migliorare le proprie prestazioni sia in gioco come nella scrittura. Ovviamente se non siete dei Cristiano Ronaldo del gaming, la tastiera non cambierà questo fatto.
La tastiera è dotata di Nkey RollOver, ciò significa che potete premere contemporaneamente un infinito, o quanto meno alto, numero di tasti e questi verranno registrati senza effetti di ghostingEffetto visivo che appare come tracce sfocate dietro oggetti in movimento su uno schermo. Leggi tutto o mancate registrazioni. Ho provato a fare un semplice test ripetendolo una decina di volte e premendo contemporaneamente 10 tasti, tutti sono sempre stati costantemente registrati.
In gioco, su Apex Legends e Gears of War 5, non ho mai riscontrato problemi derivanti dalla tastiera e dal punto di vista del gaming posso dire che va decisamente bene.
Pyramidea Gaming PG100PRO: Conclusione
Per concludere possiamo affermare che questa tastiera da gaming Italiana è stata una piacevole sorpresa. Come detto a inizio recensione, non è una tastiera silenziosa, ma è una tastiera piacevole con cui scrivere e giocare, ha un buon feedback audio e tattile che rendono la digitazione gradevole. È una tastiera adatta agli amanti delle meccaniche e a chi non ha compagni di stanza che amano lamentarsi.
La digitazione è veloce, gli interruttori ottici in queste settimane di test non hanno mai dato alcun problema e spero continuino a farlo. In gioco la tastiera è reattiva e affidabile, non ha un software per gestire le macro e per qualcuno potrebbe essere un problema, ma se non vi interessano funzioni particolari e volete una solida tastiera da gaming veloce, affidabile e Italiana, questa tastiera non vi deluderà.
Pyramidea Gaming PG100PRO: Prezzo
Il prezzo della Pyramidea Gaming PG100PRO si aggira attorno ai 90/100€ e al momento è possibile comprarla solamente sul sito ufficiale o sul profilo aziendale di Pyramidea Gaming su ebay.
Non hai trovato la tastiera da gaming giusta per te? allora forse dovresti guardare le queste guide:
Le migliori tastiere gaming 2019
Le migliori tastiere gaming economiche 2019
Recensioni tastiere gaming