Quest’oggi nei laboratori del Tech Lab analizzeremo le SteelSeries Arctis 5, le cuffie di fascia media della casa danese. La SteelSeries ormai da oltre 15 anni produce attrezzature di qualità per giocatori, gli elevati standard e in alcuni casi costi sono sempre stati un tratto distintivo di questo marchio e ora dopo una fase riorganizzativa interna sono sul mercato con la loro linea di cuffie, la serie Arctis.
La Serie Arctis consiste di tre modelli chiamati 3 , 5 e 7 . I tre modelli si differenziano tra di loro principalmente per la connessione, l’illuminazione, la presenza del sistema ChatMix e ovviamente il prezzo.
STEELSERIES ARCTIS 5 : CARATTERISTICHE
Alta qualità e comfort ad un prezzo decente.
Per la recensione di oggi ho scelto il modello di mezzo, la cuffia da gaming SteelSeries Arctis 5, una cuffia che offre una doppia connessione USB/mini-jack da 3.5 mm 4 poli, illuminazione RGB, un sistema Dolby virtuale da 7.1 DTS e gli stessi driver al neodimio da 40 mm che vengono utilizzati sui modelli SteelSeries top di gamma. Un microfono retrattile bi-direzionale con silenziatore di rumori con padiglioni sovrauricolari in “memory foam” ricoperti dal tessuto “AirWeave”, un tessuto ispirato agli indumenti per sportivi che ha come obiettivo quello di ridurre al minimo la sudorazione durante le lunghe sessioni di gioco.
I padiglioni combinati con la fascia di sospensione regolabile rende le Arctis 5 tra le cuffie più comode sul mercato, adatte anche a chi solitamente fatica a trovare cuffie grandi abbastanza per la propria testa.
Inoltre lungo il cavo USB che collega le cuffie al pc/console/smartphone troviamo un mixer per la regolazione dei suoni in entrata che permette di bilanciare il suono tra gioco e chat vocale, in modo da non perdersi mai rumori ingame o comandi in chat.
Le cuffie funzionano anche su playstation ma senza la funzione surround 7.1, se cercate cuffie la vostra console vi consiglio di leggere la nostra guida CUFFIE PER PS4 e trovare alternative con funzione surround o stereo.
STEELSERIES ARCTIS 5 : NELLA SCATOLA
Packaging minimale senza troppi “extras”.
La scatola delle Arctis 5 si presenta con colori accattivanti e disegni geometrici, niente grafiche con draghi, maghi o esplosioni per oggi e al suo interno troviamo:
- Arctis 5
- Cavo gommato da 3 mt
- Mixer USB ChatMix
- L’adattatore 3.5 mm 4-poli
- Guida informativa sul prodotto
Purtroppo non vi è nessuna sacca per il trasporto delle cuffie inclusa nella confezione ma è possibile acquistarla sul sito SteelSeries a 14.99€.
STEELSERIES ARCTIS 5 : DESIGN
Design minimale ultraleggero per un comfort da urlo.
Le SteelSeries Arctis 5, hanno uno stile minimale e moderno e sono disponibili in due colorazioni: bianco e nero opaco e fanno della leggerezza uno dei loro tratti distintivi. Sul lato esterno del padiglione viene riportato il logo SteelSeries in maniera elegante, mentre ai bordi del padiglione è possibile vedere il sistema d’illuminazione RGB.
Nella parte interna invece troviamo una morbida spugna con memoria di forma che si adatterà nel tempo alle vostre orecchie, ricoperta dal tessuto “AirWeave” che garantisce una riduzione del sudore durante le concitate sessioni estive ed è rivestito da uno speciale materiale termoplastico che serve da isolante di suoni esterni, purtroppo i vostri compagni di stanza non saranno d’accordo riguardo la qualità dell’isolamento delle vostre cuffie in quanto i suoni fuoriescono dai padiglioni.
I padiglioni sono tenuti insieme da un arco in metallo rivestito in plastica ma a poggiare sulla testa è una fascia elastica regolabile che si adatta perfettamente alla testa e rende le cuffie adattabili a quasi qualsiasi testa, anche le più grosse, è inoltre possibile comprare fasce con diverse fantasie direttamente sul sito SteelSeries, sempre al prezzo di 14.99 € .
Le cuffie sono dotate di un cavo da 3 mt gommato per la connessione delle cuffie al mixer, che a sua volta si connette al PC tramite un Cavo USB o alle console/smartphone con un Jack a 4 poli da 3.5 mm.
Il mixer ha una manopola per le gestione delle fonti del suono ed ha una superficie gommata per evitare di rovinare la superficie su cui viene appoggiato e per diminuire lo scivolamento.
Sul padiglione sinistro sono presenti i comandi rapidi, il pulsante mute per il microfono (che attiverà una luce sul microfono per comunicarne il funzionamento o meno) la rotella per la regolazione del volume, l’uscita mini usb ed una uscita jack per la condivisione dell’audio.
STEELSERIES ARCTIS 5: MUSICA
Buona musica ma non adatte agli smanettoni.
Le prestazioni della Arctis 5 durante l’ascolto di musica come spesso accade nelle cuffie da gaming non è ottimale, o meglio sono tecnicamente parlando buone, voci chiare, buoni bassi e acuti, ma si fa notare la gestione carenza di opzioni avanzate di equalizzazione con cui personalizzare le impostazioni a seconda della musica ascoltata e quindi per coloro che sono abituati impostazioni ottimizzate nei mini dettagli per i profili musicali a seconda del genere “on air” questo potrebbe essere un limite da tenere in conto.
STEELSERIES ARCTIS 5: IN GIOCO
Gaming? SteelSeries non scherza.
Le prestazioni in gioco della Arctis 5 sono decisamente buone, tutti coloro che le hanno provato sono stati soddisfatti, anche senza toccare le impostazioni dell’equalizzatore. La riproduzione delle esplosioni e dei colpi è ottima, il suono pulito permette un immersione totale grazie anche al buon isolamento offerto dai padiglioni. Se cercate delle cuffie per giocare agli FPSNel contesto della tecnologia, "FPS" sta per "Frames Per Second" (fotogrammi al secondo) e rappresenta la quantità di immagini individuali che un gioco può mostrare in un secondo. Un alto... a livello competitivo senza spendere una fortuna queste sono decisamente una ottima soluzione.
“Immerse yourself deeper in your gaming experience. Headphone:X gives you an unfair advantage by giving a new dimension to your hearing. So now you can hear your enemy before you see them.”
SteelSeries ha iniziato a collaborare con DTS HEADPHONE:X un software di simulazione virtuale audio di ambienti tridimensionali, che durante i test ha veramente fatto bene, impressionando tutti e relegato queste cuffie tra le migliori del mercato in questa fascia di prezzo. I suoni durante il gioco erano chiari e la sorgente dei rumori facilmente individuabile sia la direzione che la profondità, il che in giochi spara-tutto è vitale, non che unito alla comodità il principale fattore decisionale durante l’acquisto.
Per l’utilizzo con la console le cose cambiano, le arctis 5 non funzionano in dolby surround 7.1 sulle console poichè dovendo utilizzare il jack si perde il software che gestisce il suono delle cuffie e quindi anche il dolby, anche sulla Playstation che ha l’ingresso USB solamente l’illuminazione è supportata. La qualità rimane comunque alta ma solo in modalità stereo.
STEELSERIES ARCTIS 5: MICROFONO
Un buon microfono che fa il suo dovere eliminando i rumori esterni, ma la qualità?
Le Arctis 5 sono equipaggiate con un microfono retrattile bidirezionale, molto comodo per quando le dobbiamo trasportare e per quando non stiamo giocando online. Giocando anche in ambienti rumorosi il microfono si comporta egregiamente eliminando tutti i rumori esterni grazie alla tecnologia “Clearcast”, anche se tra tutti i recensori non vi è stata unanimità.
La qualità dell’output del suono registrato benché più che soddisfacente non è a livello della qualità generale delle cuffie, forse è proprio questo il punto debole delle cuffie. E’ possibile mutare il microfono ed una luce rossa avverte quando il microfono è disattivato.
STEELSERIES ARCTIS 5 PREZZO
[amazon box=”B01LRX2DSA”]