Razer avrà tanti difetti, ma sicuramente non gli manca la fantasia! Guardando il Razer Ouroboros (link alla pagina dedicata di razer qui) si capisce che è un mouse che cerca di soddisfare ogni tipo di gamers, vediamo il perchè…
L’Ouroboros è il top di gamma di Razer, è dotato di una buona connessione wireless che può anche non essere utilizzata grazie alla possibilità di connettere il mouse via USB, un ottimo doppio sensore ottico/laser che permette di usare pad sia morbidi che duri, 8100 DPIDPI, acronimo di "Dots Per Inch" o punti per pollice, misura la sensibilità di un mouse influenzando la precisione e la rapidità dei movimenti sullo schermo., grazie ai quali potrete mmh… bhe provate a giocare a 8100 DPI e poi mi saprete dire….
Per quanto riguarda la comodità, il Razer Ouroboros cerca di offrire una buona serie di regolazioni per adattare il topo alle vostre mani, come i poggia dita laterali e la scocca posteriore allungabile ed inclinabile, ma sembra non essere tutto oro quel che luccica (vedi sezione Design)…
L’ouroboros, ha 11 tasti di cui 10 programmabili, essendo però questo un mouse per ambidestri ha 3 tasti su entrambi i lati che vi costringerà a disattivarne i 3 sul lato che non userete, limitando quindi l’arsenale di pulsanti a disposizione e rendendolo meno appetibile per i giocatori di mmorpg.
Sensore
Il sensore montato sul Razer Ouroboros è uno dei suoi punti di forza, è dotato di doppia illuminazione sia laser che ottica, è lodato da quasi tutti i recensori, anche se alcuni utenti (pochi) si lamentano per problemi utilizzando il mouse con synapse 2.0, sembra che talvolta il puntatore non si aggiorni velocemente e dia degli “strappi”.
Si può usare il mouse pad che preferiamo e non sembra dare alcun problema sia con pad rigidi che morbidi, la frequenza di aggiornamento massima è di 1000 hzGli Hertz indicano la frequenza di aggiornamento di un monitor, ovvero quanti fotogrammi vengono visualizzati al secondo. (che offre la possibilità di aggiornare la posizione del puntatore ogni millisecondo) presupposto per una lag quasi inesistente. 8400 DPI è sicuramente un dato impressionante, purtroppo è anche un dato piuttosto inutile, dubito qualcuno userà mai una risoluzioneLa risoluzione del monitor indica il numero di pixel orizzontali e verticali sullo schermo, determinando la nitidezza dell'immagine. Leggi tutto così alta.
un ottimo sensore, buono per qualsiasi gioco e qualsiasi superficie.
Design
Il design del Razer Ouroborosè un argomento più complicato, vi sono recensioni che lodano oltremodo la personalizzazione, l’ergonomia, il design e al contempo altre recensioni altrettanto autorevoli che lo criticano.
Il mouse offre una scocca posteriore regolabile in modo da poter appoggiore il palmo della mano, e viene pubblicizzato come un mouse principalmente per Palm Grip User (vedi guida mouse) ma il fatto di utilizzare il palmo secondo alcuni rende quasi impossibile premere i pulsanti centrali e quindi lo consigliano per Claw gripClaw grip è uno stile di presa del mouse nel gaming in cui il palmo appoggia parzialmente sul retro del mouse mentre le dita si posizionano in modo arcuato sui tasti. users. Inoltre il vuoto lasciato tra la scocca poggia palmo e la parte anteriore del mouse risulta scomoda quindi toglie altri punti comfort al mouse.
I supporti laterali sono intercambiabili, si può decidere tra i grip laterali ed i supporti per la dita, essendo un mouse per ambidestri è possibile montare il supporto dita su entrambi i lati, i supporti si applicano attraverso una efficiente calamita, che sembra soddisfare tutti.
Qualcuno si è lamentato per la presunta fragilità del mouse ma non ho riscontrato questa problematica nelle recensioni degli utenti.
Un design complesso, per alcuni scomodo per altri fenomenale, un mouse per ambidestri che però rischia di essere un mouse per nessuno, i pulsanti laterali opposti al pollice sono scomodi e la presa del mouse non è chiara… Ci sono lamentele sia da chi usa il Palm gripIl "palm grip" è uno stile di presa dove l'intera mano copre il mouse, con il palmo completamente appoggiato sulla sua superficie e le dita distese. Questo stile favorisce il... che da chi usa Claw grip…
Un design controverso che al posto di conquistare il pubblico ha suscitato molti dubbi.
Personalizzazione
La personalizzazione è uno dei punti forti del Razer Ouroboros, gli 11 pulsanti (che si riducono a 9) grazie al software sono completamente personalizzabili, la lunghezza del mouse è regolabile e anche la altezza del poggia polso è regolabile, i poggia dita sono regolabili e ben studiati. È un mouse per destri e per mancini. L’unica cosa che non è personalizzabile sono i colori delle luci, non che io abbia alcun interesse per le luci del mouse, forse per questo prezzo si poteva anche dare un tocco natalizio al ratto.
Mouse molto personalizzabile sia nelle sue funzioni che nel suo aspetto, si adatta a qualsiasi tipo di gioco
Software
Il software del’Ouroboros è il buon Razer Synapse, un software semplice ma duttile, che ti permette tramite un menù a tendina di assegnare ai pulsanti del mouse le funzioni che desideri ed anche di creare macro ed assegnarle al mouse, senza bisogno di programmi esterni. Ovviamente per creare Macro complesse bisogna ricorrere ad altri programmi, ma per delle semplici rotazioni di magie/azioni in gioco è più che sufficiente.
Inoltre il software mostra quale pulsante è collegato a cosa e rende molto semplice modificare il nostro mouse a seconda delle nostre preferenze.
Il Razer Ouroboros , in quanto mouse di alta gamma offre la possibilità di impostare 5 differenti settaggi di DPI e l’impostazione della sensibilità laterale e verticale si possono impostare separatamente. Cosa che può tornare utile negli FPSNel contesto della tecnologia, "FPS" sta per "Frames Per Second" (fotogrammi al secondo) e rappresenta la quantità di immagini individuali che un gioco può mostrare in un secondo. Un alto... in quanto lo spostamento del mirino verticale del mouse è meno influente rispetto a quello orizzontale, soprattutto negli scontri negli spazi chiusi. Quindi tenersi un settaggio orizzontale/verticale differente apposito per il Close Combat può essere interessante o quantomeno vale la pena provarlo. Inoltre se “i blasfemi adoratori del wireless” volessero utilizzare il mouse in versione wireless potranno scegliere di abbassare o spegnere la luminosità delle luci in modo da allungare la vita delle batterie. Il software è scaricabile dal sito Razer qui Razer Synapse Download
Prestazioni
La connessione Wireless è un altro di quei punti che mi hanno lasciato un pò perplesso, alcuni lo hanno osannato come il primo mouse wireless a distruggere il tabù dell’obbligo della connessione usb per evitare lag in gioco, altri invece lo hanno criticato pesantemente, come spesso accade internet si trova tutto ed il contrario di tutto, fatto sta che in caso vi fossero problemi potrete sempre connetterlo via USB ed ovviare a questa eventuale problematica.
FPS: Per quanto riguarda gli FPS il mouse sembra comportarsi molto bene, questo sempre essere il suo campo di applicazione prediletto. offre un buon numero di pulsanti ed una ottima precisione e personalizzazione.
RTS: Per quanto riguarda gli RTS il mouse è stato considerato una buona soluzione.
MMORPG: per quanto riguarda i MMORPG è una soluzione discutibile, soprattutto perchè la comodità di poter utilizzare più pulsanti vince sulla qualità del sensore nel mondo dei MMORPG per lo meno. Quindi sconsiglio questo mouse per i MMORPG.
I Problemi Riscontrati
- La, batteria in alcuni casi dura poco, ma si tratta di una batteria AAA che si può sostituire facilmente.
- Qualche caso in cui il mouse “lagga” in connessione wireless.
- Cliccare i pulsanti laterali spesso porta a cliccare i pulsanti sul lato opposto (è possibile disattivare uno dei 2 lati)
Razer Ouroboros: Prezzo
[amazon box=”B009DYOPIM”]