Il Roccat Nyth è il mouse top di gamma della casa, un mouse ambizioso e costoso, ma che si pone di potenza tra i migliori mouse sul mercato, nasce come periferica per giocatori di MMO ma che grazie alla grande idea di roccat dei pulsanti modulari laterali può essere adattato a qualsiasi gioco, siano essi FPSNel contesto della tecnologia, "FPS" sta per "Frames Per Second" (fotogrammi al secondo) e rappresenta la quantità di immagini individuali che un gioco può mostrare in un secondo. Un alto..., MOBA e ovviamente MMORPG.
Altre case prima di Roccat avevano provato a fare un mouse “All Round” ma nessuna ha avuto successo come Roccat. IL Nyth è un ottimo mouse, personalizzabile, ergonomicamente comodo sia per Palm gripIl "palm grip" è uno stile di presa dove l'intera mano copre il mouse, con il palmo completamente appoggiato sulla sua superficie e le dita distese. Questo stile favorisce il... che per Claw Grip, con un buon sensore ed un buon software.
ROCCAT NYTH: SENSORE
Il Roccat Nyth è dotato del Twin-Tech Laser Sensor che raggiunge i 12.000 DPI di risoluzioneLa risoluzione del monitor indica il numero di pixel orizzontali e verticali sullo schermo, determinando la nitidezza dell'immagine. Leggi tutto, al momento solamente un’altro mouse che può raggiungere una risoluzione così alta il Logitech G502 Proteus Core. Non vi è un pulsante dedicato al cambio del settaggio dei DPIDPI, acronimo di "Dots Per Inch" o punti per pollice, misura la sensibilità di un mouse influenzando la precisione e la rapidità dei movimenti sullo schermo., ma si possono impostare uno o più tasti del mouse per fare questa operazione.
Il mouse ha un Polling Rate di 1.000Hz (vedi guida), che corrisponde ad una risposta di 1/ms, inoltre dispone di 72MHz Turbo Core V2 32-bit ARM based MCU (vedi guida) con una memoria dedicata di 512KB per salvare i profili e poter trasportare il mouse e connetterlo ad altri computer senza dover reimpostare i settaggi. Nel software vi è una opzione per adattare il sensore ai differenti mouse pad su cui può essere usato. Il sensore funziona bene ed online non ho trovato lamentele particolari ma bensi lodi alla precisione ed affidabilità.
ROCCAT NYTH: DESIGN
PULSANTI: L’innovazione del Roccat Nyth indubbiamente sta nella pulsantiera modulare sul lato sinistro, di base montati troviamo 12 pulsanti standard, ma nella scatola ci sono 12 pulsanti standard sagomati, 6 pulsanti larghi e 3 strisce che possono disattivare tutta la linea di pulsanti, a nostra disposizione vi sono 3 linee di
pulsanti intercambiabili, i quali a seconda del gioco o dei nostri gusti possono essere cambiati e così formare differenti composizioni a seconda del numero e della posizione dei tasti che desideriamo.
Unica nota nolente per i giocatori di FPS è il fatto di non poter avere solo 3 grossi pulsanti laterali, poco male dovremo usarne 3 medi e 3 standard, la sensazione tattile dei pulsanti è buona ed il fatto che vi siano pulsanti sagomati e che quindi non abbiano tutti la stessa forma permette di poter capire che pulsante stiamo premendo evitandoci così di tirar granate al posto di cambiare arma o altro….
Oltre ai pulsanti laterali ed ai classici tasti destro sinistro, Roccat ha messo una pinna sul mouse, che funziona venendo spostata a sinistra e destra, risultando comoda per guardare dietro gli angoli, mentra di fronte alla rotella vi è un pulsante shift+ che ci permetti di raddoppiare i tasti sul mouse agilmente, impostando skills su shift+ altri pulsanti, ma si può semplicemente usarlo come un pulsante aggiuntivo impostandolo tramite il software(qualcuno si è lamentato in quanto leggermente scomodo).
La pinna non sempre risulta comoda, forse una soluzione simile a quella del razer naga con la rotella che si muove anche lateralmente sarebbe stata migliore.
ERGONOMIA: Per quanto riguarda l’ergonomia, di base il roccat Nyth si presta maggiormente al Claw Grip, ma sostituendo il poggia palmo laterale diventa ideal per chi predilige il Palm Grip (per scoprire se sei Palm, o Claw Grip leggui la guida qui). Qualcuno ha lamentato la difficoltà nel sollevare il mouse per riposzionarlo in quanto liscio sui lati e con poco grip.
I piedini sono in teflonIl PTFE, o politetrafluoroetilene, conosciuto come teflon è un materiale plastico noto per la sua capacità di ridurre l'attrito tra due superfici in contatto. sono ben posizionati e non sembrano dare problemi particolari. Per quanto riguarda le luci, è possibile illumnare il logo e cambiarne il olore tramite il software.
ROCCAT NYTH: SOFTWARE
Il “nuovo” software Roccat Swarm è un ottimo supporto per la personalizzazione del mouse, impostare i pulsanti e macro è semplice e intuitivo, può inoltre cambiare il colore dell’illuminazione, impostare i DPI, sintonizzare il sensore col tipo di superficie su cui viene usato e decidere la distanza di registrazione del movimento quando si solleva il mouse.
Si possono creare profili collegati ai giochi ed impostare i pulsanti funzionanti per ogni profilo, specialmente riguardo quelli laterali.
ROCCAT NYTH: PRESTAZIONI
Il tracking del mouse è ottimale, non sono stati riscontrati lag o altre problematiche, la sua natura mutaforma lo rende un buon mouse per qualsiasi tipo di gioco rendendo così possibile avere un unico mouse per tutti i giochi, anche se la sostituzione dei pulsanti non è proprio rapida. Il sensore è ottimo, non gli manca nulla sotto l’aspetto DPI e Polling rate.
Problemi Riscontrati
- Scomodità nel sollevarlo.
- Pulsante Shift+ scomodo secondo alcuni.
- Chi ha le mani piccole potrebbe trovare difficile premere i pulsanti laterali.
- A volte si premono i pulsanti laterali involontariamente.
- Software crash frequente per alcuni clienti
ROCCAT NYTH: PREZZO
[amazon box=”B00ZORREDK”]