Cougar presenta la nuova tastiera Attack X 3, una tastiera meccanica con la possibilità di scegliere tra quattro differenti switch Cherry Mx tra i migliori sul mercato, dando così la possibilità di scegliere gli interruttori che preferiamo.
Un layout minimale, senza tasti macro aggiuntivi ma con 10 tasti programmabili e 3 tasti media, ad un prezzo relativamente basso per una tastiera meccanica. Un sistema di illuminazione che non permette di essere personalizzato ma sufficiente per giocare. il tutto contenuto da una struttura di alluminio.
ATTACK X 3 – LA TASTIERA MECCANICA MINIMALE NEL LAYOUT E NEL PREZZO
COUGAR ATTACK X3: DESIGN
La Cougar Attack X 3 si presenta bene, il suo aspetto è accattivante grazie alla struttura in alluminio e ai tasti opachi con caratteri in salsa SCI-FI, il peso (0.9 kg) da l’impressione di avere tra le mani una tastiera solida e di qualità.
La tastiera è lunga 170mm, larga 467mm e alta 40mm, rispetto alle tastiere da gaming a cui siamo abituati le dimensioni sono abbastanza contenute e per essere una tastiera meccanica anche il peso non è eccessivo.
La Attack X 3 è dotata di piedini pieghevoli con una base in gomma antiscivolo, non vi è il supporto per i polsi. Nella scatola non ci sono tasti di ricambio ne tanto meno il tool per sostituirli.
COUGAR ATTACK X3: SWITCH E LAYOUT
LAYOUT
La Cougar Attack X 3 utilizza un layout ANSI e la dimensione è full size quindi con frecce direzionali e tastierino numerico, l’unica aggiunta rispetto a una tastiera base consiste nei tre pulsanti per la gestione dei media posizionati sopra il tastierino numerico.
Una cosa inconsueta è invece lo spostamento del pulsante windows dal lato sinistro della barra spaziatrice a quello destro, cosa che può tornare comoda per chi gioca un po meno per l’uso quotidiano della tastiera.
I tasti da F1 a F3 sono tasti funzione per le macro, F4 è dedicato alla retroilluminazione, da F5 a F8 si può impostare il polling rate, mentre da F9 a F12 i tasti sono dedicati alla gestione dei media.
SWITCH
La tastiera è supporta gli switch Cherry MX ed è possibile scegliere un modello tra gli switch lineari neri e rossi e quelli tattili blu e marroni (per avere maggiori informazioni su questi switch leggi la guida “come scegliere una tastiera da gaming – 2016).
A seconda del modello di switch che si sceglie la sensazione data dalla tastiera varia enormemente, comunque sia gli switch sono tra i migliori sul mercato e la possibilità di scegliere tra i quattro modelli è un’ottima cosa.
COUGAR ATTACK X3: FUNZIONI E ILLUMINAZIONE
FUNZIONI
La Cougar Attack X 3 non eccelle per quanto riguarda le funzioni aggiuntive, è una tastiera basilare che guarda alle prestazioni e al prezzo, rispetto a una tastiera base le uniche funzioni aggiuntive sono, l’illuminazione, i pulsanti macro e i tasti per le funzioni.
Nella tastiera è presente una memoria che permette di registrare fino a 3 profili in modo da avere sempre i profili preferiti a disposizione su qualunque computer si usi il pc.
ILLUMINAZIONE
Il sistema d’illuminazione è piuttosto limitato rispetto alle tastiere meccaniche più costose, vi è un solo colore e le uniche impostazioni sono relative alla intensità delle luci led.
L’unico effetto che si può creare riguarda l’effetto pulsazione delle luci, purtroppo non è possibile scegliere quali tasti illuminare ma solamente la tastiera intera.
COUGAR ATTACK X3: SOFTWARE
La Attack X 3 utilizza il programma Cougar UIX, il programma gestisce tutte le periferiche Cougar collegate al computer. Il software è semplice e permette di effettuare tutte le impostazioni senza troppi rompicapi. Di base il software porta alla pagina di assegnazione dei tasti.
Tutti i tasti sono programmabili ma solamente in combinazione con i soliti tasti Ctrl, Shift, Fn. Per l’impostazione delle macro, vi è il registratore di macro che registrerà le azioni che vogliamo e le salverà, dopodiché sarà sufficiente trascinare le macro per assegnarle ai tasti.
La creazione delle macro è facile ed intuitiva. Nella pagina delle prestazioni vi sono delle opzioni che sono abbastanza rare da trovare nei software di gestione delle tastiere.
Vi è la possibilità di regolare il Polling rate, in quanto teoricamente un polling rate di 1000hz è eccessivo dato che le tastiere al massimo trasmettono a 250Hz e una eccessiva frequenza di comunicazione tra la tastiera e il sistema operativo va a gravare inutilmente sul processore.
Inoltre è possibile scegliere il RollOver tra 6KRO e NKRO (leggi qui la guida per maggiori informazioni sul KRO), un’altra funzione disponibile è quella dell’impostazione del ritardo di registrazione tra 2 differenti pressioni dello stesso tasto.
L’ultima pagina è riservata al sistema di retroilluminazione della tastiera, le opzioni come detto prima sono limitate e permettono di regolare l’intensità della luce da tra 4 impostazioni predefinite: 0%, 33%, 66% e 100% e la modalità pulsazione.
COUGAR ATTACK X3: PRESTAZIONI
La Cougar Attack X 3 con il suo design semplice e compatto fa si che adattarsi alla nuova tastiera non sia un problema. L’assenza del supporto per il polso non si fa sentire ed è comoda da usare grazie alla sua inclinazione.
La tastiera non presenta problemi meccanici, non tende a piegarsi durante l’utilizzo e gli interruttori sono ben fissati alla tastiera e non creano alcuna vibrazione durante il loro utilizzo che potrebbe creare fastidi a lungo andare.
La tastiera funziona bene, l’antighosting è ottimale e ogni tasto premuto viene regolarmente registrato, il NKROP è ben supportato. In gioco si comporta bene anche e anche durante lunghe sessioni non vi sono problemi particolari. La tastiera si comporta meglio negli FPSNel contesto della tecnologia, "FPS" sta per "Frames Per Second" (fotogrammi al secondo) e rappresenta la quantità di immagini individuali che un gioco può mostrare in un secondo. Un alto... in quanto non ha molte funzioni o tasti extra e solitamente negli FPS non vi è bisogno.
ATTENZIONE SU AMAZON NON E’ DISPONIBILE CON IL LAYOUT ITALIANO!
COUGAR ATTACK X3: PREZZO
[amazon box=”B0197H2HSY”]