Logitech da anni tra i leader del settore delle cuffie da gaming, offre con le G430 uno dei migliori prodotti presenti sul mercato di fascia medio/bassa. Grazie al suo dolby 7.1 virtuale, alla comodità e leggerezza è tra le scelte preferite tra i giocatori che non vogliono spendere troppo. Sono cuffie ideali per giochi MMOFPS e MOBA, ma anche i giocatori di rpg ne potranno apprezzare la qualità, anche se il dobly non è un requisito necessario come nelle altre categorie di giochi.
Le logitech G430 sono state scelte tra le migliori cuffie gaming nella sezione cuffie sotto i 50€
LOGITECH G430 – SPECIFICHE TECNICHE
Cuffie
PRODUTTORE | LOGITECH |
MODELLO | G430 |
TRASDUTTORE | 40 MM |
RISPOSTA IN FREQUENZA | 20 Hz – 20 KHz |
IMPEDENZA | 32 ohm |
SENSIBILITA’ | 90 dB |
MICROFONO
RISPOSTA IN FREQUENZA | 50-20 KHz |
SENSIBIILITA’ | -40 dBV/Pa re: 0dB = 1 Pa, 1 KHz |
LOGITECH G430 – DESIGN
Le g430 mantengono il design moderno del suo predecessore le G35, la forma pentagonale dei padiglioni viene accentuata ed a differenza del vecchio modello vengono introdotti componenti colorati (blu) per dare una ventata di fresco alla linea e renderla ancora più “gaming”. I padiglioni e il cuscinetto che poggia sulla testa sono fatti di tessuto traspirante lavabile, una scelta più economica rispetto alla pelle o similpelle di modelli più cari. Questo però offre anche dei vantaggi, infatti questo materiale è traspirante e lavabile e durante le sessioni di gioco estive vi permetterà di sudare meno rispetto ai modelli in pelle.
Comode e leggere, saranno delle ottime compagne per le lunghe sessioni di gioco estive.
Sul lato esterno del padiglione sinistro non troviamo più i comandi per il volume e l’attivazione del microfono, ora questi sono stati spostati sul cavo di connessione. Il cavo cordato lungo 2.3 mt è dotato di jack audio di uscita per le cuffie e d’ingresso per il microfono. Questo rende le cuffie adatte sia a PC che a Playstation, purtroppo solo il modello PC potrà usufruire dell dolby virtuale in quanto necessità di un software o scheda audio per la gestione del surround.
Le cuffie risultano essere leggere e comode, questo grazie anche ai materiali che essendo per lo più di plastica non vanno a pesare sulle nostre teste. Ovviamente la qualità dei materiali è inferiore rispetto ai modelli di fascia superiore, ma per questo prezzo non troviamo nulla da dire.
Il microfono è posto sul padiglione sinistro ed è possibile alzarlo quando non lo si utilizza, purtroppo alzarlo non sarà sufficiente a silenziarlo ma dovrete disattivarlo utilizzando i comandi sul cavo.
LOGITECH G430 – SOFTWARE
Le Logitech g430 per funzionare al meglio necessitano del software scaricabile gratuitamente qui. Il software offre la possibilità di variare molte impostazioni delle cuffie, si possono regolare i bassi e gli alti, i volumi dei sette altoparlanti (virtuali) del dolby 7.1 ed impostare l’equalizzatore.
LOGITECH G430 – IN GIOCO
Eccoci al fulcro della recensione, come si comportano le Logitech g430 in gioco? Fortunatamente la risposta a questa domanda è bene!
Stufi di non capire da dove arriva il nemico?
Le G430 a dispetto del loro essere di fascia medio bassa, in gioco offrono una immersione ottimale. Grazie al dobly che risulta molto efficace, la direzione dei passi del nemico è chiaramente individuabile e questo offre un vantaggio non da poco, anghe la direzione degli spari dalla lontananza è comprensibile. Se queste saranno le vostre prime cuffie surround, ne resterete impressionati.
Ovviamente rispetto ad un impianto dolby fisico di qualità, non in cuffia, la differenza c’è ed è innegabile, però l’immersione in gioco è veramente buona e giocare ad un gioco FPSNel contesto della tecnologia, "FPS" sta per "Frames Per Second" (fotogrammi al secondo) e rappresenta la quantità di immagini individuali che un gioco può mostrare in un secondo. Un alto... con queste cuffie è un valore aggiunto. Le cuffie se supportate da una scheda audio possono funzionare anche meglio, ma il solo software sarà sufficiente a garantirvi un’ottima esperienza di gioco.
LOGITECH G430 – CON LA MUSICA
Cercate cuffie per ascoltare musica al meglio? mi dispiace ma non sono le cuffie giuste…
La riproduzione musicale è tutto sommato discreta, utilizzando il software potrete regolare gli alti e bassi a vostro piacimento e il suono non viene distorto ad alti volumi. Se state cercando una cuffia che riproduca ugualmente bene giochi e musica, forse questo non è il caso. Putroppo a questo prezzo a qualcosa bisogna rinunciare.
Le cuffie inoltre non isolano molto bene i suoni sia in entrata ch in uscita, quindi in caso giocaste in zone rumorose o con compagni di stanza pignoli, meglio dare un’occhiata alle Cougar immersa o leggere la nostra guida alle migliori cuffie gaming.
LOGITECH G430 – MICROFONO
Il microfono è di buona qualità, riproduce la voce piuttosto bene e silenzia i rumori esterni, questo dovrebbe permettervi di giocare online anche con una bella tastiera meccanica dotata di switch rumorosi.
Se sei ancora alla ricerca di cuffie da gaming ti cocnsigliamo di dare un’occhiata anche alle nostre guide sulle migliori cuffie gaming e le migliori cuffie ps4
LOGITECH G430 – DOVE COMPRARLE
[amazon box=”B00CJ5FPUE”]