control_remedy

Control, il videogioco: Jesse Faden

Ultimo aggiornamento:

La giovane Jesse Faden sarà l’eroina di Control, il nuovo videogioco firmato Remedy.

In Control, Remedy per il suo videogioco ha scelto come protagonista la giovane Jesse Faden, un nuovo esperimento creativo dei ragazzi di Remedy. La vecchia casa per Jesse è un luogo familiare, dove gli eventi inspiegabili rappresentano la normalità della sua vita.

Il suo passato è un mistero che non ci è dato conoscere ma che si percepisce come qualcosa che ha fortemente influito sull’infanzia della nostra protagonista.

Jesse nasconde due nature e i suoi poteri creano una specie di relazione con la realtà che la circonda: non è solo forza del pensiero o telecinesi ma esiste un legame molto più profondo e anche se dentro di sé ha molti interrogativi, è sicura che dentro il Dipartimento troverà le giuste risposte.

Control_videogioco_Jesse_Faden

L’abito non fa il monaco, ma Remedy se ne infischia: la caratterizzazione di un personaggio passa anche dall’abbigliamento che nel caso della signorina Faden, nonostante sia il capo del Dipartimento, è un moderno casual in netto contrasto con l’autorità che rappresenta.

Il motion capture (tecnica di rilevamento dei movimenti eseguita mediante sensori posizionati sul corpo dell’attore) e la ricostruzione dei movimenti è stata effettuata anche tenendo conto degli abiti della protagonista al fine di rendere l’esperienza finale quanto più vicina alla realtà.

Control_videogioco_Jesse_Faden

Remedy per la realizzazione di Control si è rivolta ad un costume designer che si è occupata della realizzazione di un outfit che meglio rispecchiasse il concept art (bozzetto grafico iniziale) ed il profilo caratteriale di Jesse Faden, eroina del videogioco.

Il lavoro è stato intenso ed accurato e sono state fatte numerose prove prima di trovare l’abito giusto per la protagonista di Control.

Control_videogioco_Jesse_Faden

Per il ruolo di protagonista in Control, Remedy ha scelto l’attrice Courtney Hope, che nonostante non conoscesse bene il processo creativo e tecnico in cui era coinvolta, ha sin da subito capito come comportarsi.

Courtney non ha solamente partecipato al motion capture del personaggio: l’attrice si è immedesimata nel ruolo di Jesse Faden fornendo agli sviluppatori di Remedy importanti consigli per la creazione della protagonista principale di Control.