speciale_man_of_medan

Speciale The Dark Pictures: Man of Medan.

Remedy games man of medan
Data di uscita
30 Agosto 2019
SVILUPPATORE
Supermassive Games
SITO UFFICIALE
thedarkpictures.com
PIATTAFORME
PS4, XBOX ONE, WINDOWS
TIPOLOGIA GIOCO
Survival horror grafico
Dove Comprarlo

Può un gioco diventare un film? Proviamo a scoprirlo insieme in questo speciale dedicato a The Dark Pictures: Man of Medan.

In questo speciale parliamo Man of Medan il primo videogioco dell’antologia The Dark Pictures, una serie di giochi in stile horror/thriller raccontati in chiave cinematografica in cui potrete sperimentare un nuovo livello di gioco, quello del terrore.

La data di uscita di Man of Medan è prevista per il 30 agosto 2019 e sarà disponibile per Ps4, Xbox One e PC.

In questa nuova videogames series sviluppata da Supermassive Games (gli stessi di Until Dawn e Hidden Agenda) e prodotta da Bandai Namco, ogni capitolo non sarà connesso con il precedente e presenterà una diversa storia da raccontare, con ambientazioni e cast di attori differenti di volta in volta.

Il trailer di presentazione di Man of Medan

La trama di Man of Medan

In Man of Medan, quattro giovani americani organizzano un’escursione in barca, alla ricerca di un relitto scomparso nella profondità degli abissi. Una tempesta sconvolge i loro piani, trasformando una bella divertente giornata in un incubo in cui le uniche vie di uscita saranno solo due: vivere o morire.

Il destino di questi ragazzi prenderà una piega inaspettata, incrociando sul suo cammino una maledizione rimasta sepolta dal dolore e dalla disperazione per anni.

Trovare una via di uscita da questo incubo non sarà facile: le loro scelte e le loro decisioni porteranno sempre a delle conseguenze.

Incuriositi? Leggete il nostro approfondimento: la trama di Man of Medan.

Un'escursione in barca si trasformerà in un incubo in Man of Medan

La leggenda ritorna

In The Dark Pictures: Man of Medan torna la leggenda dell’SS Ourang Medan una nave maledetta in cui l’intero equipaggio è stato ritrovato morto. I corpi dei marinai vennero rinvenuti in condizioni disumane come se stessero scappando da qualcuno o da qualcosa non appartenente a questa terra.

Il mare ha sepolto questa terribile e triste storia, almeno sino a oggi.

Incuriositi? Leggete il nostro approfondimento: la leggenda torna in Man of Medan.

Una nave maledetta rifarà la sua apparizione in Man of Medan

La nave fantasma di Man of Medan

Quando eravamo piccoli e leggevamo storie di pirati, di maledizioni e di navi fantasma, la nostra immaginazione costruiva scenari e luoghi ipotetici: più o meno quello che hanno fatto i ragazzi della Supermassive Games.

Partendo dai bozzetti su carta, hanno ricreato il vascello fantasma protagonista di Man of Medan, con una minuzia incredibile di dettagli alla pari di una grande produzione cinematografica Hollywoodiana.

Incuriositi? Leggete il nostro approfondimento: la nave fantasma di Man of Medan.

Un dettaglio della nave fantasma di Man of Medan

L’oceano e la tempesta

Pensate che recitare in mare con una tempesta simulata in corso è difficile?Figuratevi cosa può succedere in un videogioco, in cui tutto non è reale.

In Man of Medan gli sviluppatori di Supermassive Games, grazie all’utilizzo del motion capture, della computer grafica e delle registrazioni ambientali, sono riusciti a costruire la tempesta perfetta.

Incuriositi? Leggete il nostro approfondimento: l’oceano e la tempesta in Man of Medan.

La nave in balia della tempesta
La nave in balia della tempesta

L’importanza delle scelte in Man of Medan

La prospettiva di gioco e il vostro punto di vista cambieranno ogni volta che sceglierete un protagonista diverso e sarete voi a prendere le decisioni che scriveranno il vostro futuro. Ogni scelta modificherà la trama del gioco, creando nuovi percorsi e finali sempre diversi che vi invoglierà a ricominciare il gioco e accedere a nuovi “futuri”.

In The Dark Pictures: Man of Medan la parola lieto fine non esiste: la successione e la combinazione delle vostre scelte può decidere la vostra sopravvivenza o portarvi a morte certa.

Incuriositi? Leggete il nostro approfondimento: l’importanza delle scelte in Man of Medan.

Una scelta potrà rivelarsi fatale
Una scelta potrà rivelarsi fatale

Il gameplay

In principio lo è stato di Resident Evil, poi di Silent Hill e infine è toccato a Until Dawn: il trono del survival horror adesso è di Man of Medan.

Definirlo tale, il genere di questo nuovo titolo, a nostro avviso è sbagliato. Qui siamo di fronte a qualcosa di nuovo, che ancora non è possibile ritrovare tra le voci del vocabolario del gaming.

In questo nuovo survival horror non dovrete solo correre ed esplorare ma soprattutto usare la testa e compiere scelte e decisioni che vi faranno progredire nel gioco.

L’esperienza di gioco potrà essere anche condivisa in multiplayer con le due modalità storia condivisa e serata al cinema, garantendo un coinvolgimento maggiore e in compagnia.

Incuriositi? Leggete il nostro approfondimento: il gameplay di Man of Medan.

Man of Medan, il nuovo Until Dawn.

I paragoni tra Man of Medan e Until Dawn sono tanti, ma c’è qualcosa di diverso. Siete di fronte a una nuova esperienza videoludica, quanto più vicina a un’opera cinematografica.

The Dark Pictures è il primo esperimento antologico del terrore, che ricorda un po’ i film horror anni ’80 come Creepshow e i Racconti della Cripta dove la paura veniva distribuita a piccole ma potenti dosi.

Supermassive Games, divenuta famosa dopo i grandi successi di Until Dawn e Hidden Agenda, è chiamata a un compito molto difficile: ripetersi e non deludere le aspettative.

Le premesse sono buone e la partnership con il publisher Bandai Namco sicuramente ha fatto sì che The Dark Pictures: Man of Medan rappresenti un successo annunciato.

THE DARK PICTURES: MAN OF MEDAN – FAQ

Man of Medan avrà la stessa durata di Until Dawn, in termini di ore di gioco?

La storia di Until Dawn, giocata tutto d’un fiato, durava all’incirca 8 ore. La durata di Man of Medan è di circa 4 ore. Ovviamente questo è un tempo indicativo perchè a seconda delle vostre scelte potrà durare anche di più.

E’ prevista una versione speciale di Man of Medan?

Non esiste alcuna versione speciale del gioco però, se prenotate il gioco presso un qualsiasi rivenditore, riceverete il bonus pre-order chiamato “the Curator’s Cut” una seconda versione della storia principale con nuove scelte e scene inedite.

In un video di presentazione di Man of Medan appare la figura del Curatore, chi è?

Il Curatore non è un personaggio giocabile bensì è un narratore esterno, fuori dallo spazio e dal tempo. Vi lascerà degli indizi che, anche se saranno criptici, dovrete essere in grado di cogliere.

Per giocare a Man of Medan servirà il visore VR?

No, il gioco è joystick based.