control remedy distorsione dello spazio

Control: Remedy e il ray tracing

Secondo Digital Foundry Control, il nuovo gioco di Remedy è quello che al momento evidenzia al meglio i vantaggi del ray tracing.

John Linneman, giornalista di Digital Foundry, ha personalmente testato la versione Pc di Control il nuovo gioco di Remedy con la nuova tecnologia del ray tracing, durante l’E3 di Los Angeles.

Le impressioni sono state più che buone, ma preferiamo far parlare le immagini prima di affrontare l’argomento insieme.

E’ probabile con Control sia il precursore della nuova frontiera videoludica.

Come vi abbiamo anticipato nell’introduzione dello speciale di Control, difficilmente noi di GamersArsenal daremo le cose per scontato, spiegandovi ogni singolo termine tecnico utilizzato in materia di gaming: oggi è il turno del Ray Tracing.

Nel video appena postato, si apprezza come questa nuova tecnologia cambia sensibilmente lo scenario di gioco di Control e la “vecchia casa” non sembra così poi tanto vecchia.

Le superfici e gli ambienti rispecchiano, nel vero senso della parola, catturando ogni effetto di luce e ombra presente nella scena.

Control remedy Ray Tracing
L’effetto specchio e il riflesso della luce in Control, il nuovo gioco di Remedy

La tecnologia di base del ray tracing parte appunto dal concetto di “ray”, che nel nostro caso è un immaginario raggio di luce e vedere come lo stesso, quando colpisce una superficie, si comporta.

 

Il comportamento del nostro fascio luminoso e le informazioni che esso porta con sé verranno analizzate mediante la tecnica di “tracing”, che non farà altro che ricostruire la scena in base alle informazioni ricevute.

Il tracciamento completo di tutti i raggi di luce provenienti dalle diverse fonti di luce permette di ricostruire la scena, seguendo il percorso inverso seguito dal fascio di luce.

Control remedy giochi di luci e ombre
Luci e ombre creano trasmettono emozioni in Control, il nuovo gioco di Remedy

Questa nuova tecnologia al momento è solo dedicato ai PC dotati di scheda video altamente performante, come gli ultimi modelli della serie NVIDIA RTX.

L’ambientazione di Control, il nuovo gioco di Remedy, è il terreno perfetto per testare il ray tracing grazie alla sua molteplicità di scenari, caratterizzati da numerose fonti luminose.

Il gioco assume una nuova forma e dimensione, portando il videogiocatore a raggiungere un elevato livello di intrattenimento videoludico: la realtà è veramente a un passo da noi.