corsair HS70 bluetooth recensione

CORSAIR HS70 BLUETOOTH: RECENSIONE

Voto dei lettori1 Vote
9
8.7
Voto
Vedi il prezzo

Le Corsair HS70 Bluetooth sono delle cuffie da gaming multi piattaforma. Grazie a più possibilità di connessione, questo headset è l’ideale per chi cerca una soluzione unica per giocare su PC, console e smartphone. La qualità della serie HS l’abbiamo già vista nei modelli recensiti precedentemente, ma ciò che rende unica questa versione è la possibilità di connettere più piattaforme contemporaneamente.

Oltre alle varie opzioni di connessione, le HS70 offrono un ottimo audio in gioco, sono comode e leggere e la qualità costruttiva è alta considerato il prezzo. Un prodotto completo che offre una valida soluzione a molti giocatori a un prezzo di certo non basso, ma nemmeno alto per le caratteristiche che offre. Le Corsair HS70 Bluetooth saranno in vendita al prezzo base di 109,99€.

specifiche tecniche corsair hs70

Corsair HS70 Bluetooth: Specifiche tecniche


PRODUTTORE
CORSAIR
MODELLOHS70 BLUETOOTH
TIPOLOGIASTEREO / SURROUND VIRTUALE
TIPOLOGIA PADIGLIONISOVRAURICOLARE
MATERIALE PADIGLIONISIMILPELLE
DRIVERS50mm
FREQUENZA20Hz–20.000Hz
MICROFONOSI
COMANDI AUDIOSI
COMPATIBILITA’CONSOLE, PC, SMARTPHONE
CONNESSIONEBLUETOOTH 5.0, USB, JACK 3.5mm
PESO352g

Corsair HS70 Bluetooth : Video

Corsair HS70 Bluetooth: Design

Il design delle HS70 bluetooth, è fedele alla serie HS. Fortunatamente a differenza delle HS60 Haptic Corsair ha deciso di optare per un colore sobrio, il nero. Il nero, elegante e accattivante allo stesso tempo, unito al microfono removibile, rendono queste cuffie un ottimo compagno di viaggio, permettendoci di passare inosservati in metro o in treno, sfruttando la connessione bluetooth con il nostro smartphone.

Purtroppo non ci sono microfoni integrati che ci permettano di usarle anche per le telefonate, senza ovviamente doverci portare il microfono removibile, che sinceramente, non è adatto ad essere utilizzato in pubblico.

Corsair hs 70

I padiglioni presentano sul lato esterno la classica rete a triangoli con al centro il logo Corsair in nero, che prende prende vita quando una luce lo colpisce. Benché vi sia una rete, non si tratta di cuffie aperte, bensì di normali cuffie chiuse. Il guscio esterno della rete è in plastica rigida opaca di colore nero.

padiglione esterno hs70 bluetooth

I gli abbondanti padiglioni sovrauricolari sono in memory foam, sono spessi e di forma ovale. Il rivestimento è in similpelle nera e non è removibile. Nella zona interna troviamo una piccola protuberanza che serve a veicolare meglio il suono.

padiglioni hs70 bluetooth

Nella zona inferiore del padiglione destro troviamo l’interruttore per accendere e spegnere il bluetooth delle cuffie. Sul padiglione sinistro troviamo invece la rotella del volume, il tasto per mutare il microfono, la connessione USB C per connettere re le cuffie al PC e la connessione Jack per smartphone e console. Vicino al jack c’è il microfono, che è removibile e al suo posto possiamo mettere un tappino di gomma.

comandi audio cosair hs70 bluetooth

Il microfono è composta da un sottile tubo corrugato metallico. Il microfono è removibile ed è possibile posizionarlo a nostro piacimento (o quasi). Il microfono è unidirezionale. Benché flessibile, il tubo corrugato non è la migliore soluzione vista ad oggi. A volte risulta un po’ noioso toglierlo dal campo visivo, niente di grave basta piegarlo verso il basso, ma è più scomodo rispetto a un microfono retrattile (come le Razer Kraken Ultimate) o sollevabile (come le Corsair Void Elite wireless).

qualita microfono hs70

I padiglioni sono uniti all’archetto tramite delle forcelle in alluminio che permettono loro d’inclinarsi verso l’interno o l’esterno in modo da adattarsi meglio alla conformazione della nostra testa. Nella parte alta della forcella, dove il si collega all’archetto, abbiamo un ulteriore snodo che permette alle cuffie di ruotare leggermente dando loro un ulteriore mobilità, rendendole più comode.

sistema di regolazione hs70 bluetooth

Dalla forcella parte una lingua metallica numerata che entra nell’archetto. Questa permette di regolare la larghezze dei padiglioni in base alle nostre necessità. L’archetto, ricoperto in similpelle nera, porta un elegante logo di Corsair, molto minimale e poco gaming. L’imbottitura è data da una striscia di spugna memory foam che ammortizza il peso delle cuffie.

arco di supporto corsair hs70 bluetooth

Nella confezione troviamo:

  • Cavo USB da 1.8mt per collegare le HS70 BT al PC
  • Cavo jack audio stereo 3,5 mm Maschio 4 Poli da 1.5mt per collegarci alle console o allo smartphone
  • Filtro per il microfono.
unboxing cuffie hs70 bluetooth

Benché cuffie wireless su PC e console dovremo usarle cablate, a meno che…

Corsair HS70 Bluetooth: Compatibilità’

Uno dei punti di forza delle HS 70 Bluetooth è senz’ombra di dubbio la compatibilità con le varie piattaforme di gioco. Benché siano cuffie wireless è bene sapere che con le console dovremo utilizzare il jack a quattro poli. Su PC possiamo connetterle tramite cavo USB incluso oppure collegarle tramite un ricevitore bluetooth che si trova a pochi euro in qualsiasi negozio di elettronica.

cavo jack hs70

La vera aggiunta è la connessione simultanea bluetooth jack/USB. Grazie a questa funzionalità potremo giocare su PC o console e nel frattempo connetterci allo smartphone per chat vocali, utile se stiamo giocando online con amici che utilizzano una piattaforma differente e non vogliamo usare la chat in gioco. Oltre che per le chat vocali possiamo anche ricevere chiamate mentre siamo in gioco senza disconnetterci dal gioco.

Sarebbe stato utile avere due rotelle separate per audio in gioco e audio bluetooth come abbiamo visto sulle Corsair HS75XB. In modalità bluetooth le cuffie hanno una durata di circa 25 ore. Abbastanza per permetterci di giocare per giorni senza ricaricarle.

comodita corsair hs70 bluetooth

Corsair HS70 Bluetooth: Comfort

La comodità della serie HS è indiscutibile. Una volta trovata la giusta lunghezza dei padiglioni, le cuffie si adagiano comodamente sulla nostra testa e grazie alla giusta pressione dei padiglioni risultano comode e stabili. L’imbottitura dell’archetto è sufficiente a non dare fastidio nemmeno dopo ore di utilizzo.

logo su archetto

I cuscinetti in memory foam sono morbidi e le orecchie non toccano ne sui bordi ne sul fondo del padiglione. La posizione dei comandi è chiara ed immediata, non c’è rischio di sbagliare tasto. La rotella è molto reattiva e in un solo movimento permette di scorrere l’intera scala del volume a differenza delle HS60 Haptic che era una “noia” passare da 0 a 100 di volume.

vista posteriore hs70 btr

Corsair HS70 Bluetooth: Prestazioni

Il design e la qualità degli altoparlanti da 50mm montati nelle HS70 Bluetooth rendono l’esperienza di gioco un piacere. Ultimamente bazzico tra Apex Legends e Far Cry 5, spari, passi, granate, nemici che parlano o combattono in lontananza; tutto fila liscio, tutto è dove deve essere, a parte una piccola disavventura con un orso introvabile su Far Cry ma questa è un’altra storia…

vista laterale hs70 bt

Le tonalità sono bilanciate. I passi, i fucili che ricaricano, le voci, sono tutti suoni che in gioco sono chiari e facilmente individuabili.

La spazialità dell’audio viene riprodotta decisamente bene. Tenendo in considerazione la fascia di prezzo e le caratteristiche di queste cuffie, l’audio in gioco è decisamente valido. Il bilanciamento dei bassi è buono, ci sono, si fanno sentire ma non rovinano ne la musica ne il gioco. Anche le altre tonalità sono bilanciate, passi, fucili che ricaricano, le voci, sono chiare e facilmente individuabili in gioco.

 

Collegandole al PC e utilizzando il software ICUe è possibile inoltre modificare i valori dell’equalizzatore per ottimizzare il suono a seconda del gioco o della musica o film riprodotti.

cuffie hs 70 corsair

Corsair HS70 Bluetooth: Microfono

La qualità dell’audio del microfono è più che buona. Sia utilizzando le cuffie su PC con connessione USB, che su smartphone con connessione Bluetooth, ho sempre avuto riscontri positivi dagli amici e colleghi. Il microfono, quando aperto, tende a pescare i click della tastiera di sottofondo, anche se la tastiera in questione non è troppo rumorosa (comunque meccanica). Quindi se avete tastiere meccaniche, rumorose, potrebbe essere un problema (come del resto per la maggior parte delle cuffie.).

Test Microfono Corsair HS70 Bluetooth
microfono hs70 bluetooth

Corsair HS70 Bluetooth: Software

Il software abbinato alle HS70 è l’ICUE. Tramite il software possiamo gestire l’equalizzazione delle cuffie e creare dei profili ad hoc per ogni gioco o tipologia di musica. I profili sono abbinabili a software, come i giochi, oppure è possibile passare da un profilo all’altro cliccando la rotella dell’audio.

Corsair HS70 Bluetooth: Conclusione

Per concludere posso dire che sono delle cuffie di ottima qualità considerando il prezzo, bisogna anche dire che sono delle cuffie particolari. Non sono esattamente delle cuffie wireless, cioè lo sono, ma non lo sono. Sono cuffie wireless per lo smartphone ma sono cuffie cablate per il gaming a meno che non abbiate un ricevitore bluetooth per PC.

Sono le cuffie ideali per coloro che cercano qualcosa che funzioni con qualsiasi piattaforma, qualcuno a cui non interessa avere delle cuffie wireless per giocare ma vuole godere della connessione bluetooth quando le usa sullo smartphone.

La possibilità di poter parlare al telefono tramite le cuffie mentre si gioca o si ascolta la musica lavorando è decisamente un valore aggiunto e non da poco per chi ne ha bisogno. Anche usarediscord o l’app switch mentre si gioca con le stesse cuffie è una manna.

Se invece non vi servono cuffie wireless per lo smartphone, e non volete usare discord sul telefono, forse ci sono varianti delle HS che potrebbero soddisfare meglio le vostre necessità. Oppure guardandovi attorno potreste trovare delle migliori cuffie da gaming per la vostra postazione.

recensione cuffie corsair hs70 bluetooth

Corsair HS70 Bluetooth: Prezzo

Il prezzo raccomandato delle HS 70 Bluetooth è di 109,99. Anche se al momento si fatica un po’ a trovarle in commercio, a breve dovrebbero essere disponibili nei principali negozi d’informatica ed elettronica.

Cuffie da gaming Bluetooth

corsair HS70 bluetooth recensione
CORSAIR HS70 BLUETOOTH: RECENSIONE
Conclusione
Ottime cuffie da gaming, buon suono, buona qualità costruttiva, adatte a coloro che cercano una soluzione per tutti i dispositivi senza aver bisogno di giocare in modalità wireless.
DESIGN
9.3
COMODITÀ
9
QUALITÀ COSTRUTTIVA
9
RIPRODUZIONE GIOCHI
8.8
RIPRODUZIONE MUSICA
8
MICROFONO
8.5
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO
8.5
Voto dei lettori1 Vote
9
Ci piace
Comode e ben fatte
Buon audio sia in gioco che nella musica
Connessione multipla contemporanea
Non ci piace
Mancanza di ricevitore bluetooth per PC
Struttura microfono migliorabile
8.7
Voto
Vedi il prezzo