Proprio così, recentemente MSI ha annunciato l’arrivo dei nuovi pc desktop da gaming di ultimissima generazione, inutile dire che la notizia ha immediatamente suscitato il nostro interesse, se così è stato anche per voi allora vediamoli più da vicino!
Basati sui recentissimi processori Intel Rocket Lake di 11° generazione le nuove bestie di casa MSI sfruttano la larghezza di banda PCI express 4.0 in grado di caricare in pochi secondi anche i giochi più pesanti, inoltre la nuova architettura Cypress Cove garantisce un significativo aumento di efficienza energetica e prestazioni.
Dal punto di vista grafico non potevamo che trovare le fedeli Nvidia RTX della serie 30, supportate dalla tecnologia Nvidia Resizable BAR la quale conferisce un aumento del 10% delle prestazioni, quindi ottime notizie per gli amanti degli FPSNel contesto della tecnologia, "FPS" sta per "Frames Per Second" (fotogrammi al secondo) e rappresenta la quantità di immagini individuali che un gioco può mostrare in un secondo. Un alto...!
Anche la connettività non è stata trascurata, i vari modelli saranno infatti dotati di connessione LAN 2.5G e WiFi 6E. Cosa volere di più.
MSI ha diviso la nuova gamma pc Desktop Gaming in tre serie: la futuristica Aegis, la compatta Trident e la potentissima Infinite, diamogli una rapida occhiata una per una.
Serie MSI Aegis
E’ sufficiente guardare l’immagine per capire che in questa serie l’estetica è stata particolarmente presa in considerazione. Attenzione però, non è il classico caso “tutto fumo e niente arrosto”, infatti il design MSI Silent Storm Cooling 4 garantisce un’ottima dissipazione di calore, particolarmente utile dal momento che può essere configurato con un Intel i9-11900K e una Nvidia RTX 3090.
Da notare anche il controller frontale integrato e personalizzabile, che lo rende il primo nel suo genere.
Serie MSI Trident
Trident è definita la serie compatta in quanto i suoi modelli sono fisicamente i più “piccoli” della nuova generazione, piccoli però non significa meno potenti, infatti il MEG Trident X (il più prestante della serie) può essere dotato di un Intel i9-11900K e di Nvidia RTX 3090 il tutto in un case da 10 litri.
Inoltre la Trident è la serie che copre più fasce, sia in termini di prestazioni che di prezzo, avendo a disposizione ben 4 modelli, tra i quali il più “economico” della nuova generazione l’ MPG Trident 3, che in soli 4.7 litri di case può montare un Intel i7-11700K e una Nvidia RTX 3060Ti.
Serie MSI Infinite
Questi modelli sono stati creati appositamente per chi vuole giocare senza compromessi, possono essere configurati fino al processore Intel i9-11900K e Nvidia RTX 3090 ma ciò che li differenzia dalle altre serie è il sistema di raffreddamento, oltre all’esclusivo design Silent Storm, ha installato il dispositivo di dissipazione a liquido MSI Core Liquid da 120 mm, tutto questo lo rende perfetto per mantenere alte prestazioni e basse temperature durante lunghe sessioni di gioco.
Per adesso questo è ciò che sappiamo sui nuovi PC Desktop Gaming di casa MSI, salvo ritardi dovrebbero entrare nel mercato italiano entro Giugno 2021.