Abbiamo creato questa guida per soddisfare le esigenze di tutti i piloti che corrono su Playstation, cercando di individuare i migliori volanti PS5 o PS4 di Agosto 2024. Ci siamo dati un limite di prezzo (700€), onde evitare di andare su modelli troppo tecnici e costosi, dato che quella del sim racing è una passione che può davvero costare svariate migliaia di euro e una guida di questo tipo richiede delle conoscenze tecniche che ad oggi noi non abbiamo.
Sei un appassionato di giochi di guida? il tuo sogno è riportare la Ferrari in vetta al mondiale? o magari vuoi dare una lezione a Ogier al rally di Montecarlo? allora è venuto il momento di fare un upgrade alla tua postazione e comprarti il miglior volante ps4 sul mercato, budget permettendo ovviamente.
Indice
Non c’è alcun dubbio riguardo a quanto sia più piacevole e realistico guidare con volante e pedaliera rispetto a un controller. La precisione delle traiettorie, il controllo del gas, tutto avviene in maniera più realistica e divertente, questo non vuol dire che sia più facile e che inizierete subito a stracciare gli avversari, anzi, scegliere di passare dal controller a volante e pedali sarà un processo lungo e doloroso.
Dovrete mangiarne di sabbia e dovrete spenderne di soldi dal carrozziere prima di ottenere dei risultati, ma se siete degli amanti di giochi di corsa e di corse d’auto in generale, è un prezzo che vale la pena pagare per trasformare la vostra Playstation 4 in una macchina da corsa…
Giocare con un volante su Playstation: Pro e contro
Se sei un appassionato di giochi avrai probabilmente già deciso di comprartene uno, ma è bene sapere alcune cose prima di spendere qualche centinaio di euro, giusto per essere preparati e non farsi scoraggiare dalle difficoltà che andrai immancabilmente a incontrare.
Usare un volante per PS5 / 4: PRO
Precisione e controllo della sterzata:
I volanti permettono di avere una precisione millimetrica nella sterzata, grazie a un rapporto veritiero di 1:1 potremo veramente controllare con altissima precisione il nostro sterzo, andando a creare traettorie più pulite e consumare meno le gomme della nostra auto.
Force feedback:
Quando sterziamo o controsterziamo, il volante opporrà una resistenza in base alla situazione in gioco rendendo il tutto più reale e aiutandoci a renderci conto di quando stiamo per perderne il controllo.
Gestione accelerazione e frenata:
Se compri volante e pedali per la ps4, avrai la possibilità di dosare il gas e la frenata con maggior precisione rispetto al controller, questo richiede un po di tempo, ma quando riuscirai a padroneggiare la pedaliera avrai un vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti.
Usare un volante per PS5 / 4: CONTRO
Force feedback:
Il force feedback ci renderà la vita più difficile, essendo che il volante seguirà il comportamento delle ruote in gioco, devi contrastarne la forza durante le sterzate e talvolta capita di perdere il controllo del volante completamente, e magari uscire di strada, ovviamente con un controller non succederebbe.
Affaticamento:
Utilizzare un volante stanca molto di più che usare un controller ps4, soprattutto se lo fate per ore.
Perchè è faticoso giocare con un volante
Prima d’iniziare a giocare alla nostra Playstation 4 con un volante difficilmente si prende in considerazione il fattore stanchezza, siamo abituati al controller, che pesa 200/300 grammi e a nessuno verrebbe in mente di pensare che giocare a un videogioco possa essere faticoso no?
Invece è proprio così, giocare con un volante è decisamente più faticoso rispetto a un gamepad, per due ragioni principalmente:
- Il volante non è un controller, come dicevo prima il volante si muove, richiede un dispendio di energie contrastarne il feedback, ripeti il gesto per ogni curva per ore, capirai come questo possa stancarti
- Contrastare i movimenti del volante va a ripercuotersi sul collo e dato che probabilmente non ti alleni tutti i giorni con Vettel, tutti gli sforzi che farai per gestire il volante, abbinati alla postura da guida, faranno si che dopo un paio di ore di racing, le tue spalle e il tuo collo siano indolenziti. Una postazione da gaming indubbiamente aiuta a ridurre l’indolenzimento, preparati a “sudare” per salire sul podio.
Volanti ps5 compatibili
Uno dei fattori principali da verificare quando ci si appresta ad acquistare un volante ps5, è controllarne la compatibilità con la piattaforma e con il nostro gioco preferito.
Questo è molto importante, ci sono giochi che hanno decine di volanti compatibili con la ps5 mentre altri che invece ne supportano solo alcuni. La regola è sempre di controllare sul sito del produttore del gioco se supporta il modello che desideriamo comprare e anche controllare sul sito del produttore del volante se è un modello compatibile ps4 e col gioco.
Non ci sono le informazioni sul sito? Contattali e fai una ricerca su google Cercando Modello volante e gioco.
Volanti e pedaliere con licenza SONY:
Nel mondo playstation, a differenza del mondo PC, tutte le periferiche (secondo SONY) dovrebbero essere approvate da loro e quindi avere la licenza SONY. Questo ovviamente non avviene sempre e tra i volanti più diffusi troviamo brand come Fanatec che producono tra i migliori volanti PS4 e che per anni non hanno avuto la licenza ufficiale.
La licenza Ufficiale è solitamente garanzia di Update e serietà del produttore, ma come nel caso Fanatec, se il produttore è serio, con una certa storia alle spalle e offre prodotti di qualità possiamo tranquillamente acquistarne uno senza correre il rischio di rimanere appiedati da un update del firmware Playstation 4.
Fanatec ora ha un modello con licenza ufficiale SONY che è il modello Fanatec CSL Elite Racing Wheel.
Come scegliere un volante PS5
Probabilmente avrai notato che online si trovano decine di volanti ps4, con tante belle caratteristiche e che ognuno sembra il miglior modello sul mercato, almeno leggendo quello che il venditore scrive, ma come si capisce se il volante è quello giusto per noi? Cosa bisogna sapere per comprare un buon modello?
Vediamo alcuni aspetti importanti nella scelta del nostro prossimo volante:
Vibrazione, Force Feedback e servo motore
Quando si acquisto un volante per PS4 si fa un passo verso il mondo della simulazione, si inizia un percorso dal quale è difficile tonare indietro, si abbandona il semplice giocare a un videogame e ci si teletrasporta nell’abitacolo della nostra auto con tutti i pro e i contro del caso.
L’utilizzo di un volante ha come obiettivo quello di avere sensazioni simili a quelle che proveremmo durante un gara vera e propria. Per fare questo i produttori di volanti da gaming o da simulazione hanno introdotto nel tempo una serie di caratteristiche, come la vibrazione che tenterà di riprodurre come se stessimo affrontando veramente un circuito alla guida di un bolide, dovrà farci capire quando prendiamo una buca, insomma dovrà darci sensazioni ed emozioni.
Lo stesso vale per il Force Feedback, questo a differenza delle vibrazioni che sono per lo più di contorno, per aumentare l’immersione in gioco, il Feedback influenza molto il gioco, quando andremo a controsterzare o a cercare di mantenere il controllo della nostra auto, il feedback opporrà resistenza e dovremo vincerlo per poter mantenere la nostra auto in pista.
Un force feedback di qualità aumenta la nostra esperienza in gioco e rende il tutto più divertente, grazie a esso ci accorgiamo di quando la nostra auto sta sottosterzando o sovrasterzando, ci dà informazioni oltre a farci divertire. I migliori modelli di volanti ps4 hanno due motori di feedback,
Dimensione del volante e angolo di sterzata
I volanti da gaming solitamente non hanno le stesse dimensioni dei volanti reali, la maggior parte dei volanti ps4 hanno dimensioni leggermente ridotte per migliorarne la maneggevolezza, il diametro dei volanti si aggira intorno ai 30cm.
I volanti più economici solitamente sono leggermente più piccoli, attorno ai 27/28cm di diametro. Un volante di dimensioni maggiori offre una sensazione di guida migliore, più realistica ma occupa più spazio in casa.
Per quanto riguarda l’angolo di sterzata, questo varia molto in base alla categoria di prezzo a cui il volante appartiene, volanti economici avranno angoli di rotazione inferiori, attorno ai 240 gradi come il Thrustmaster T80 Ferrari 488, i volanti migliori raggiungono i 1080 gradi come il Fanatec CSL Elite Racing Wheel.
In molti giochi come assetto corsa, un angolo di rotazione di 900° offre un’esperienza migliore, in altri giochi 540° sono più che sufficienti e a volte consigliati. Ovviamente se hai un budget ridotto i 240° del Thrustmaster andranno più che bene.
Frizione e pedali
Vale la pena prendere un volante senza abbinarci una buona pedaliera con frizione? Dipende, dal mio punto di vista vale la pena prendere un volante senza pedaliera se non si hanno abbastanza soldi e si preferisce comprare un volante migliore e in seguito comprare la pedaliera.
Un appassionato di giochi racing dovrebbe prendere seriamente in considerazione la pedaliera, perché questa stravolge completamente il gioco, ci offre un controllo migliore sul gas in uscita di curva così come sulla gestione delle frenate e poi diciamocelo… È una figata!
Esistono pedaliere a due o tre elementi, quelle a due hanno solo acceleratore e freno, mentre quelle a tre hanno anche la frizione, a te la scelta. Stai attento a comprare volante e pedali di brand differenti perchè non è garantito che siano compatibili.
Consiglio:
Compra sempre volante e pedali dello stesso brand!
Cambio
Molti volanti da gaming e da racing reale (vedi F1 o super GT) hanno il cambio sul volante, ma a seconda del gioco a cui stai giocandi potresti aver bisogno di un blocco delle marce,esistono in commercio le gear box, per aggiungere alla vostra postazione un blocco cambio con leva, per poterti divertire con un cambio “old style” oppure con una gear box sequenziale per avere il cambio in stile rally.
Wheel Stand o supporto volante
Un’altro fattore da tenere in considerazione è dove andrai a montare il volante. La maggior parte dei volanti hanno un sistema a tenaglia che va ad agganciare il volante sulla scrivania, ma se la tua scrivania è delicata o magari non ha sufficiente spazio per il sistema di fissaggio dovrai dotarti di uno Wheel Stand.
Questi stand sono dei supporti progettati per ospitare volante e pedali, ne esistono alcuni molto semplici che si possono richiudere e occupano poco spazio, altri invece sono dei veri e propri abitacoli e possono costare migliaia di euro.
Volanti PS5 e PS4 prezzi
Quanto si parla di prezzi di volanti PS5 o PS4 bisogna innanzitutto fare una distinzione tra due categorie, quelli professionali per simulatori e quelli per amatori.
I volanti per simulatori sono modelli progettati per coloro che sono dentro il mondo della simulazione racing e che si costruiscono delle postazioni da migliaia di euro, questi volanti costano sui mille euro senza pedali e sono dedicati a una nicchia di appassionati molto ristretta e che prende molto seriamente la simulazione racing .
I volanti per amatori invece hanno un range che varia dai 100 euro sino a 600 euro e sono modelli pensati per gli amanti dei giochi racing, che prendono la cosa sotto un punto di vista più ludico, anche a livello competitivo ma che però non puntano a crearsi una postazione professionale da migliaia di Euro e ad avere una simulazione superlativa.
In questo articolo tratterò modelli di volanti ps4 e PS3 per amatori di giochi racing fino a un massimo di circa 600 euro. Ecco cosa potete aspettarvi in base alla fascia di prezzo che avete deciso di spendere:
Quanto cosa un volante PS5?
Volanti PS4 fino a 100€, adatti al racing saltuario amatoriale
Adatto a te se: giochi ogni tanto ai videogiochi di guida e ti piacerebbe avere in mano un volante al posto del controller senza avere troppe pretese sulla simulazione del volante di quello che succede in gioco.
Caratteristiche: In questa fascia di prezzo ci sono modelli senza Force Feedback ma con vibrazione, i materiali con cui sono costruiti i volanti sono economici.
Volanti PS4 fino a 200€, adatti al racing abituale ma con budget ristretto
Adatto a te se: Giochi spesso ai giochi di guida, vuoi un volante che abbia una simulazione di quello che avviene in gioco senza però poter spendere troppo. Caratteristiche: In questa fascia di prezzo troviamo volanti dotati di Force Feedback per riprodurre il contrasto dato dal volante durante le sterzate, abbiamo la vibrazione e una pedaliera decente. Il minimo indispensabile per chi gioca seriamente ma non ha voglia o possibilità di spendere troppo.
Volanti PS4 fino a 300€, adatti al racing frequente
Adatto a te se: Giochi spesso ai giochi di guida e vuoi un volante che riproduca fedelmente quello che avviene in gioco e puoi sorvolare su alcuni aspetti come la qualità dei pedali e la perfezione della riproduzione dello sterzo. Caratteristiche: In questa fascia di prezzo troviamo volanti con Force Feedback di buona qualità che riproduce abbastanza fedelmente lo sterzo in gioco, la qualità del volante è buona e i pedali sono discreti. Un prodotto più che discreto, ideale per chi inizia a fare sul serio col racing.
Volanti PS4 fino a 600€, racing intensivo competitivo
Fa per te se: I giochi di guida sono la tua passione, investi molto tempo per migliorare le tue prestazioni e vuoi avere il massimo dalla tua console sia come prestazioni che come immersione, senza però spendere una fortuna (forse). Caratteristiche: In questa fascia di prezzo troviamo i migliori volanti amatoriali, dotati di potenti e precisi motori di Force Feedback che stravolgeranno il tuo modo di guidare, dandoti una sensazione molto realistica di quello che sta succedendo alla tua macchina. Il volante è reattivo e preciso, i materiali utilizzati sono di qualità alta.
Migliori volanti e pedaliere PS5 e PS4 economici a meno di 100€
VOLANTE HORI RWA APEX
Miglior Volante PS4 PS3 economico
PRODUTTORE | HORI |
MODELLO | RWA APEX |
COMPATIBILITA’ | PS3, PS4, PC |
DIAMETRO VOLANTE | 27 CM |
PEDALIERA | A 2 PEZZI |
ANGOLO DI STERZATA | 270°, 180° |
CAMBIO | A FARFALLA |
VIBRAZIONE | SI |
FORCE FEEDBACK | ASSENTE |
Descrizione
Il Volante Hori Apex RWA per PS4 E PS3, è un volante con pedaliera da gaming adatto a coloro che non vogliono spendere troppo per buttarsi su uno dei modelli più performanti che come vedremo più avanti possono arrivare anche a 500/600 euro.
È il volante ideale per gli amanti di giochi racing che però preferiscono situazioni Arcade alla simulazione vera e propria e che vogliono qualcosa di diverso dal controller per godersi i videogiochi di corse.
L’Hori ApeX RWA non è dotato di rotori per il feedback force, quindi il volante non riproduce quello che sta succedendo in gioco bensì essendo dotato di elastici tende semplicemente a tornare al centro quando mollerete la presa. Quindi non aspettatevi di lottare contro il volante durante una controsterzata o altro.
Il volante non è gigante, ha un diametro di 28 cm ed è dotato di tutti i tasti PS4 con i tasti R2/L2 molto vicini alla presa in modo da poterli utilizzare senza mollare la presa del volante.
Hori Apex RWA ha un angolo di sterzata di 270° regolabile a 180° per i giochi arcade. IL rivestimento è gommato per migliorare la presa. Tra i modelli di volanti e pedaliere ps4 economici HORI si ritaglia un posto di tutto rispetto.
VOLANTE THRUSTMASTER T80 Ferrari 488 GTB
2° Miglior Volante PS4 e PS3 economico
PRODUTTORE | THRUSTMASTER |
MODELLO | T80 Ferrari 488 GTB |
COMPATIBILITA’ | PS3, PS4, PS5 PC |
DIAMETRO VOLANTE | 28 CM |
PEDALIERA | A 2 PEZZI |
ANGOLO DI STERZATA | 240° |
CAMBIO | A FARFALLA |
VIBRAZIONE | NO |
FORCE FEEDBACK | ELASTICO |
Descrizione
Il volante Thrustmaster T80 è un volante con pedali ps4 economico prodotto per i giocatori casual o che si stanno avvicinando al mondo racing su Playstation 5 e che ovviamente sono fan della Ferrari.
Anche in questo caso non si tratta di un volante professionale, di fatti non ha ne la vibrazione ne il force feedback.
Il Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB, non è dotato di rotori per il force feedback, bensì similarmente al modello HORI ha una banda elastica che riporterà il volante al centro nel momento in cui molliamo la presa. Quindi non c’è alcuna simulazione della resistenza del volante durante la guida. Se l’HORI era dotato di una vibrazione non molto realistica, il T80 non è dotato di alcuna vibrazione.
Il volante del T80 è largo 28 centimetri e al centro troviamo i classici tasti PS4, a differenza dell’HORI non abbiamo tasti sulla ruota bensì sono nella parte centrale del volante. L’angolo di sterzata è di 240 gradi
Il T80 Ferrari 488 GTB è dotato di pedaliera, anche questa piuttosto plasticosa e più leggera di quella dell’HORI, di fatti molti utenti si sono lamentati di questa cosa e se non avete modo di fissarla potrebbe essere fastidioso.
Migliori volanti per PS5 e PS4 a meno di 200€
VOLANTE LOGITECH G29
Miglior volante PS4 E PS3 sotto i 200€
PRODUTTORE | LOGITECH |
MODELLO | G29 |
COMPATIBILITA’ | PS5, PS4, PC |
DIAMETRO VOLANTE | 27 CM |
PEDALIERA | A 3 PEZZI |
ANGOLO DI STERZATA | 900° |
CAMBIO | A FARFALLA |
VIBRAZIONE | SI |
FORCE FEEDBACK | SI DOPPIO ROTORE |
Descrizione
Il Logitech G29 è il miglior volante ps4 e ps5 per coloro che vogliono iniziare a guidare nei giochi di corsa con un volante serio senza però andare su quelli professionali. Con due cento euro potrai portarti a casa un gran bel giocattolino, di buona fattura preciso e con due rotori di Force Feedback che ti daranno veramente l’impressione di guidare. Ok non è perfetto ma se cerchi qualcosa di qualità maggiore, beh preparati a sborsare qualche centinaio di euro in più.
Il volante Logitech g29 ha un diametro di 27 cm, con un largo telaio in metallo e una corona completamente rivestita in pelle e cucita a mano. La pelle da un senso di qualità a tutto il volante e anche la sensazione è migliore rispetto agli altri volanti della stessa fascia di prezzo che sono solitamente in gomma.
Sul telaio centrale del volante Logitech troviamo tutti i tasti tipici del controller ps4 ma anche alcuni tasti extra per regolazioni al volo del volante, come aumentarne o diminuirne la sensibilità. Inoltre troviamo una fascia a led che indica i giri del motore e ci aiuta a cambiare specialmente in caso dovessimo giocare senza audio.
Il g29 ha una pedaliera a tre elementi, acceleratore, freno e frizione. I Pedali non sono lineari, il che significa che lungo la loro corsa cambiano la loro resistenza, questo li fa sembrare più reali rispetto a quelli più economici dove per tutta la corsa la resistenza rimane invariata.
Il Logitech g29 ha una rotazione di 900 gradi, questo significa che prima che si blocchi è possibile ruotarlo due volte e mezza, più che sufficiente per qualsiasi gioco. Come detto prima il G29 è dotato di due rotori per il force feedback che funzionano bene, grazie a questa funzione è possibile rendersi conto di quando stiamo sottosterzando o sovrasterzando e correggere in tempo la curva, oltre all’aspetto tecnico questo rende il tutto molto più realistico e coinvolgente.
Rispetto a modelli più cari il feedback è qualitativamente inferiore, ma per 200 euro possiamo essere soddisfatti.
Stirling Moss
Se Dio voleva che camminassimo, perché ci ha dato dei piedi che si adattano benissimo ai pedali dell’auto?
VOLANTE THRUSTMASTER T150 FORCE FEEDBACK
2° Miglior Volante e pedaliera PS4 e PS3 sotto i 200 euro
PRODUTTORE | THRUSTMASTER |
MODELLO | T150 FORCE FEEDBACK |
COMPATIBILITA’ | PS3, PS4, PC |
DIAMETRO VOLANTE | 27 CM |
PEDALIERA | A 2 PEZZI |
ANGOLO DI STERZATA | 900° |
CAMBIO | A FARFALLA |
VIBRAZIONE | SI |
FORCE FEEDBACK | SI CON ROTORI |
Descrizione
Il Thrustmaster T150 è la soluzione più economica per avere un volante decente dotato di Force Feedback. Con circa 160 euro avrai la possibilità di prendere un volante e pedaliera ps4 con un buon livello di realismo ed entrare nel mondo delle simulazioni gaming senza spendere una cifra esagerata (sempre che i 200€ del g29 ti sembrino troppi).
Infatti il T150 è dotato di rotore per il Force Feedback che riprodurre la sensazione di essere al volante di una vera macchina, portandoci a dover lottare con il volante per tenere la macchina sul tracciato. Come detto in precedenza il Force feedback è importante e cambia completamente l’esperienza in gioco. La rotazione del T150 Force Feedback è di 900°, perfetta per la maggior parte dei giochi.
Il volante rispetto alla versione Logitech è molto più basilare, con una parte centrale metallica dove troviamo il pad direzionale, e i classici quattro tasti. I tasti R e L sono invece posizionati su delle “orecchie” che partono dal cuore metallico del T150. La corona è rivestita in gomma e da una sensazione più economica rispetto alla controparte Logitech.
I pedali del Thrustmaster T150 sono la vera nota nolente. La pedaliera è a due elementi, acceleratore e freno, però tutta la base è piuttosto leggera e plasticosa, e non da la sensazione di qualità riscontrata nel Logitech. Inoltre il freno non è progressivo ma bensì la sua resistenza rimane invariata lungo tutta la sua corsa.
Migliori volanti PS5 E PS4 a meno di 300€
VOLANTE THRUSTMASTER T300RS
Ottimo rapporto qualità prezzo
PRODUTTORE | THRUSTMASTER |
MODELLO | T300RS |
COMPATIBILITA’ | PS3, PS4, PC |
DIAMETRO VOLANTE | 30 CM |
PEDALIERA | A 2 PEZZI |
ANGOLO DI STERZATA | 1080° |
CAMBIO | A FARFALLA |
VIBRAZIONE | SI |
FORCE FEEDBACK | SI |
Descrizione
Il volante thrustmaster T300RS viene considerato il modello entry level per i simulatori racing. Malgrado il suo aspetto scarno rispetto al Logitech g29 il T300 è un volante di ottima qualità con un force feedback superiore al Logitech e una pedaliera funzionale ma da migliorare.
Un volante che è diventato famoso per la sua precisione e per il suo realistico Force Feedback, ovviamente parlando nella fascia di prezzo sotto i 300 euro.
Guidare con un T300 è molto piacevole, la guida è fluida e precisa, il volante regolabile da 270° fino a 1080, perfetto per i giochi di F1, Gran Turismo e anche di Rally. Il volante non impressiona per caratteristiche speciali, colori o bellezza, questo volante è popolare per robustezza e precisione.
IL T300 monta un sistema di Force Feedback che funziona molto bene, indubbiamente il migliore sotto i 300 euro e permette un’esperienza di gioco immersiva e fluida. Questo avviene grazie alla linearità con cui il volante reagisce agli imput del videogioco che permette d’immedesimarsi nella guida e di imparare ad avvertire i segnali che il volante ci manda come se stessimo guidando una vera auto da corsa.
Sul volante troviamo i classici tasti ps4 e ps3 niente di sorprendente, però il volante è removibile ed è possibile installare un modello da F1 come questo add-on F1 o qualsiasi altro add-on Thrustmaster. Il rivestimento è in gomma, anche ci sono modelli più cari in alcantara.
I pedali benché siano parzialmente metallici non sono di qualità eccelsa, ma fanno il loro lavoro, sembra che Thrustmaster abbia deciso di mettere sul mercato la versione economica con una pedaliera meno performante e dare la possibilità di comprare versioni del T300 con pedaliere qualitativamente superiori in modo da coprire una fascia di mercato più grande.
Migliore volante Logitech PS5
Logitech G923 TRUEFORCE
Logitech colpisce ancora?
PRODUTTORE | LOGITECH |
MODELLO | G923 |
COMPATIBILITA’ | PS4,PS5/PC o PC/XBOX ONE, SERIES X |
DIAMETRO VOLANTE | 27 CM |
PEDALIERA | A 3 PEZZI |
ANGOLO DI STERZATA | 900° |
CAMBIO | A FARFALLA |
VIBRAZIONE | SI |
FORCE FEEDBACK | SI DOPPIO ROTORE |
Descrizione
Dopo il grande successo del G29, Logitech ci riprova lanciando il suo successore, il Logitech G923. Apparso dal nulla questa estate, Logitech non ha stupito i fans del sim racing con un prodotto innovativo, bensì ha cercato di migliorare il vecchio modello, senza stravolgere quelle meccaniche che lo avevano reso tanto popolare, ma c’è un problema, il prezzo…
Il Logitech G923 compatibile con PS4/5 e PC è anche disponibile per Xbox e PC. Ricopiando il pratico design del volante del vecchio G29 per PS4, Logitech ha cambiato solo i colori dal punto di vista estetico. Rimuovendo i pulsanti colorati, il look adesso è più neutrale ed elegante. Per quanto riguarda la disposizione dei tasti, la forma, la dimensione e la tipologia di materiali, il G923 rimane invariato rispetto al g29.
La tecnologia del Force Feedback del G923 è la stessa a doppio rotore del G29, e non ha apportato il salto di qualità che si sperava con un force feedback migliorato. La sensazione offerta da questo tipo di force feedback è sufficiente a permetterci di immergerci nel gioco, ma manca quella reattività e potenza che troviamo sui modelli Fanatech per esempio.
Questo è un volante di fascia media, destinato a un ampio pubblico di giocatori, non ai puristi del sim racing e l’effetto dato dal G923 farà felici la maggior parte dei giocatori che si stanno avvicinando a questo mondo, ma non i veri appassionati.
La vera innovazione di questo volante è il TrueForce, un feedback aptico che riproduce vibrazioni a seconda delle sollecitazioni ricevute in gioco dall’automobile. La connessione tra vibrazioni e gioco, viene gestita tramite l’audio, maggiori saranno i suoni riprodotti in gioco, maggiori saranno le vibrazioni. Più il rombo della macchina aumenterà, più il volante vibrerà, andando così a creare un effetto simile a quello d’impugnare un vero volante di una macchina da corsa.
L’effetto è puramente scenografico e non ha una funzione particolare. Per qualcuno questa non sarà altro che una trovata pubblicitaria, per altri invece si tratterà di un ulteriore elemento d’immersione in gioco. Il TrueForce funziona solo sui giochi che lo supportano e al momento non sono molti.
Il G923 viene venduto in combinazione con una pedaliera a tre pezzi uguale alla precedente anche se ne è stata migliorata la fluidità dei pedali e la resistenza alla frenata.
LOGITECH G923 TRUEFORCE PREZZO
Migliore volante Thrustmaster PS5
VOLANTE THRUSTMASTER T-GT II
Miglior volante Thrustmaster PS4
PRODUTTORE | THRUSTMASTER |
MODELLO | T-GT |
COMPATIBILITA’ | PS4, PC |
DIAMETRO VOLANTE | 28 CM |
PEDALIERA | A 3 PEZZI |
ANGOLO DI STERZATA | 1080° |
CAMBIO | A FARFALLA |
VIBRAZIONE | SI |
FORCE FEEDBACK | SI |
Descrizione
Il Thrustmaster T-GT II è l’evoluzione del già apprezzato T-GT. Questo è un volante semi professionale per PS5, PS4 e PC, costruito in collaborazione con gli sviluppatori del videogame Granturismo e con licenza ufficiale Playstation 5, il volante ideale per GT e giochi di guida di questo genere. L’unico problema di questo volante è il prezzo.
Si tratta di un blocco motore a cinghia che costa 750€, insieme al volante Gran Turismo rimovibile e alla pedaliera T3PA GT II.Viene inoltre fornito con un morsetto da tavolo e l’alimentatore Turbo, che sembra molto funzionale. Detto questo, se volete il blocco servo motore e la corona del volante ma non i pedali, Thrustmaster offre questo pacchetto a 650€. Se invece vi interessa solo il blocco motore, potete acquistarlo come pezzo a sé stante per 390€.
La corona da 28cm è rivestita in pelle, il che gli conferisce una bella sensazione premium, e dispone di un totale di 25 pulsanti e 4 selettori rotanti, tutti riconosciuti in modo nativo su GT Sport e GT7. È inoltre dotato di una piastra centrale in alluminio spazzolato, anche se la pulsantiera del volante è realizzata principalmente in plastica. I pulsanti e il D-pad si sentono bene, sono simili a quelli di un controller originale PlayStation, e i 4 selettori rotanti sono di qualità superiore.
I quattro selettori sono stati progettati appositamente per Gran Turismo e per regolare al volo il setup della macchina. Indubbiamente una cosa utile per gli amanti di GT che sanno dove mettere le mani per migliorare le prestazioni della propria vettura, andando a modificare valori come il bilanciamento dei freni, il controllo della trazione etc. Il volante è anche removibile per poter essere sostituito con un modello rally tipo lo sparco Rally R383 o un volante f1 tipo il Thrustmaster F1 Wheel.
Per quanto riguarda le prestazioni il Thrustmaster T-GT2 è un eccellente volante, il sistema di Force Feedback è gestito da due potenti motori a cintura, e dovrai lottare per mantenere in carreggiata la tua vettura. Essendo il volante di punta di thrustmaster e considerando la fascia di prezzo, va a scontrarsi direttamente con il modello Fanatec GT Direct-Drive che a differenza di questo è dotato di Direct Drive. La differenza tra i due è minima, i pedali del Fanatec sono di qualità maggiore ma come prestazioni la differenza non è così tanta, nonostante la presenza del Motore Direct Drive sul Fanatec.
La precisione del volante è premium e guidare la tua Gran Turismo sarà un piacere.
La pedaliera è forse la parte meno convincente di questo volante per ps4 e PS5, i pedali sono di metallo e la qualità è buona, dato il prezzo ci si aspettava qualche miglioria, ma del resto Thrustmaster non è mai stata troppo forte con le pedaliere. È possibile cambiare l’altezza dei pedali, inoltre si può gestire la resistenza in modo da renderli più realistici.
Volante Fanatec PS5
Come detto in precedenza i volanti FANATEC per PS4 sono tra i migliori sul mercato. Non esistono modelli FANATEC economici, la spesa minima per un volante con pedaliera è di circa 600€.
FANATEC GRAN TURISMO DD PRO RACING
Miglior volante Gran Turismo per PC
PRODUTTORE | FANATEC |
MODELLO | GRAN TURISMO DD PRO RACING |
COMPATIBILITA’ | PC PS5 |
DIAMETRO VOLANTE | 30 CM |
PEDALIERA | A 2 PEZZI |
ANGOLO DI STERZATA | 2520° |
CAMBIO | A FARFALLA |
VIBRAZIONE | SI |
FORCE FEEDBACK | SI |
Descrizione
Il Fanatec GT DD Pro è un volante per Playstation e PC sviluppato in collaborazione con gli sviluppatori del videogioco Gran Turismo. Questo volante stabilisce un nuovo standard per tutte i volanti gaming da corsa per console. Dotato di un motore a trasmissione diretta (Direct Drive) molto potente, in grado di riprodurre la forza di sterzo in maniera realistica e coinvolgente. Con il volante GT DD si sente ogni urto o perdita di trazione è un prodotto di fascia medio alta e parte da un prezzo minimo di 600€ direttamente sul sito Fanatec.
La costruzione della GT DD è di alta qualità. Il volante è uno dei più belli visti sino ad oggi in questa fascia di prezzo, con una grande quantità di pulsanti con cui è facile familiarizzare. I pedali CSL in dotazione non sono dotati di frizione o freno a cella di carico e acceleratore. Tuttavia, è possibile passare a un kit di celle di carico venduto da Fanatec, che sostituisce il freno e lascia che il freno di riserva diventi un pedale della frizione diventando una pedaliera a tre parti.
Il feedback di questo volante assicura che siate sempre consapevoli di quello che sta succedendo in pista, è molto preciso e aiuta trasmettendo molte informazioni sulla trazione durante la curva. È veramente un ottimo prodotto, che si posiziona vicino ai volanti professionali. Niente a che vedere con i motori a cinghia tipo Logitech ma del resto parliamo anche del doppio del prezzo del Logitech.