ps5 retrocompatibilità

Prenotazione e preordine della nuova PS5

Ultimo aggiornamento:

Il momento è arrivato, sono partite le prenotazioni

Hype incoming ragazzi, visto che finalmente è possibile effettuare la prenotazione e il preordine della nuova PlayStation 5. Molti dei più grandi rivenditori del settore gaming hanno aperto le pagine dedicate all’acquisto della PS5. Dopo i vari rumors sul prezzo e il possibile slittamento della data di uscita, Sony ha rotto ogni indugio con un evento dedicato. I grandi store di tutti il mondo, e non solo, hanno inserito nei loro portali delle pagine che consentono ai propri clienti, di effettuare la prenotazione della nuova Playstation 5, in modo da sperare di riceverla già direttamente al D1. Lo”sperare” non è del tutto casuale, purtroppo per noi.

Per quello che abbiamo potuto constatare, non tutti quelli che hanno effettuato pre-order o acquisito diritto di prelazione, avranno la certezza matematica di ricevere la console next-gen Sony il 19 novembre, giorno fissato per la data di uscita in Italia. Le prime impressioni, anche parlando con chi ha già effettuato la prenotazione, ci portano a vestire i panni dei “realisti”. Perdonateci ma ve lo dobbiamo.

Insomma, l’attesa per l’uscita della nuova PS5 comincia a farsi sentire sempre di più, anche per via della conferma dei primi giochi per la nuova console Sony.

Preordine PS5

Perchè è importante effettuare la prenotazione e il preordine della PS5?

Subito dopo l’evento di Sony, tutti i grandi store e i piccoli negozi di quartiere hanno aperto ufficialmente le prenotazioni della futura PS5. I più importanti rivenditori, da ormai qualche anno a questa parte, hanno capito ormai come comportarsi a ridosso di questi momenti importantissimi. C’è chi ha già ha fornito la possibilità, già da qualche mese, si acquisire il diritto di prelazione. In sostanza si tratta di una sorta di garanzia di consegna di un prodotto. In parole povere, il rivenditore stesso ci garantisce che riceveremo la nuova PS5 prima di tutti quelli che l’hanno prenotata in quel punto vendita.

Questo, però, non significa che riceverò la nuova PS5 sicuramente il 19 novembre, Ebbene fare chiarezza su questo argomento, anche perché fonte di rage. Tutto sta a quante unità verranno spedite nel mondo e poi ripartite nei vari stati. Già sappiamo che in USA, Australia, Nuova Zelanda e Messico, Giappone, Corea del Sud, la PS5 uscirà il 12 novembre, con una settimana di anticipo rispetto all’Europa. Bella “fregatura”, anche perché i video su Youtube si sprecheranno in quei giorni.

Nonostante questo vi invitiamo, comunque, ad effettuare la prenotazione della nuova console next-gen di Sony. La regola è sempre la stessa: prima effettuerete il pre-order di PS5 e prima la riceverete. Il tempo, in questo caso, è veramente tiranno.

Il primo spot TV dedicato alla nuova PS5

Cosa conviene prenotare?

L’indecisione sul “cosa conviene prenotare” rispetto alle due versioni di Sony PS5, nonché i suoi vari accessori, c’è ed è del tutto normale. Questa volta, però, il classico “dipende” lascia il tempo che trova. Questa volta la scelta ricade sul vostro essere gamer. Possiamo solo fornire la nostra esperienza in materia, ma la scelta finale è solo vostra (anche guardando al portafogli)

Standard o digital edition?

Il primo dilemma che riguarda la nuova PS5 è decisamente quello più importante, e riguarda la scelta dei due modelli disponibili. La differenza sostanziale tra i modelli standard e digital di Playstation 5 non riguarda assolutamente il taglio prestazionale. La prima ha il lettore dei dischi Bluray incorporato, mentre la seconda no.

In pratica con PS5 Standard edition potrete acquistare i nuovi giochi sia su supporto fisico che scaricandoli dallo store. Con la Digital edition, invece, potrete solo utilizzare le versioni digitali del gioco e non quelle su disco.

 

Il nostro consiglio. Tra le due vi è una differenza di 100 euro. PS5 Standard viene venduta a un prezzo di 499 euro mentre PS5 Digital a 399 euro. Per carità, parliamo sempre di “soldini”, ma se avete un televisore 4K/8K e volete sfruttare la nuova Playstation 5 anche per il cd. “Home Cinema” la scelta appare piuttosto ovvia. Noi, per questo motivo, vi consigliamo la PS5 Standard Edition.

ps5 specifiche caratteristiche

Quali accessori prenotare?

Siamo estremamente sicuri su quali accessori conviene prenotare in vista dell’uscita della nuova PS5. Le cuffie sono fondamentali. Stranamente le abbiamo viste anche a 99 euro ma vi possiamo assicurare che ne valgono molti di più. Il nuovo audio 3D è fondamentale per l’esperienza di gioco e perderselo è un vero peccato. I nuovi giochi, infatti, sfrutteranno questo feature dell’audio spazializzato.

Vi ricordate l’ultimo trailer di presentazione della nuova PS5? Vi ricordate quelli effetti sonori? Ebbene quello era solo l’antipasto di quello che vedremo a partire da fine novembre.

Natale 2020 e inizio 2021?

Memori delle esperienze passate con le varie console di casa Sony e delle concorrenti, effettuare la prenotazione e il preordine della nuova PS5, a nostro avviso, diventa fondamentale se la volete trovare sotto l’albero di natale 2020. Ogni qualvolta il colosso nipponico lancia sul mercato una nuova console effettua delle stime di vendita a ribasso, per evitare giacenze di magazzino e costi inutili da affrontare. Il processo produttivo della Playstation 5 mette in moto un sistema di economie in scala che vengono parametrate anche in base alle future vendite.

È già successo che le giacenze di magazzino si polverizzino in meno di 12 ore dall’inizio delle vendite di una nuova console. Chiedetelo a Nintendo Switch se non ci credete. Non dimenticate, inoltre, che la nuova Playstation 5 uscirà circa un mese prima del giorno di Santo Stefano. Oltre al fattore hype entra in gioco anche quello regalo.

In poche ore, in Italia, le grandi catene come Gamestop, Mediaworld, Trony ed Euronics, hanno fatto la loro mossa sulla scena PS5, aprendo i pre-order della nuova console next-gen di Sony. Qualcuno, in verità, già da tempo ha alzato la posta in gioco, con la possibilità di acquisire il diritto di prelazione sulla prenotazione e la futura consegna della nuova console Sony, senza bisogno di alcuna registrazione aggiuntiva. Vi abbiamo già detto, prima, di come sia fondamentale effettuare il preordine di PS5.

Noi, per esempio, abbiamo effettuato il pre-order della nuova Playstation 5 meno di 24 ore dopo l’evento ufficiale di Sony. Ci hanno già detto che riceveremo la nuova PS5 a gennaio 2021. Tralasciando le imprecazioni di rito, ce lo immaginavamo. Perché dobbiamo aspettare due mesi per poter mettere le mani sopra la next-gen Sony? La risposta a questa domanda è da ricercare nel Dio “Denaro”.

Un saluto dall’Arsenale.

Altri articoli sulla PS5:
Playstation 5 – Tutto quello che devi sapere: Data, prezzo, caratterstiche e FAQ
PS5 PRO
Giochi PS5 confermati: La lista aggiornata
Prenotazione e preordine in arrivo per la PS5
PS5 Ray Tracing e GPU, tutte le info sulla grafica della nuova console
Retrocompatibilità PS5