ps5 retrocompatibilità

PS5, le ultime sulla retrocompatibilità

Ultimo aggiornamento:

Tra voci, notizie parziali e rumors il nodo sulla retrocompatibilità della PS5 è senz’altro quello più difficile da sciogliere. I disfattisti dicono che non si farà, i possibilisti dicono che sarà parziale e i sognatori, invece, la danno per certa e completa. E per completa si intende la PS5 sarà retrocompatibile con i giochi PS4, PS3, PS2 e PS1.

Ovviamente, in assenza di notizie ufficiali, noi ci schieriamo con i sognatori. Ma non lo facciamo solo per via del nostro amore verso la console Sony. Siamo dei professionisti della tecnologia ed è sempre da quest’ultima che partiamo.

Nell’universo dei rumor e dei leak che riguardano la questione della retrocompatibilità della nuova PS5, uno in particolare ha colpito la nostra attenzione. Secondo quanto apparso sul portale BGR, sembrerebbe che sulla next-gen di Sony si potranno rispolverare vecchi titoli a partire dalla prima generazione.

ps5 retrocompatibilità

La fonte di questo leak è un video pubblicato da HipHopGamer il quale sostiene che Sony è a lavoro sulla retrocompatibilità di PS5 già a partire dal  2012, in linea con il suo mantra “everything everywhere”. Anche se per noi sembra poco per gridare allo scoop, anche se il leaker, dal canto suo, dice di aver verificato l’esattezza di quanto dichiarato.

Egli aggiunge, inoltre, che si tratterà di un remastered engine per cui i videogiochi PS4, PS3, PS2, e PS1 non saranno solamente emulati ma anche migliorati su PS5. Il tutto per garantire un’esperienza completa e unica di gioco.

HipHopGamer non si ferma qui e si sbilancia anche sulla modalità con cui avverrà il riconoscimento dei giochi old-gen. Il cuore di tutto sarà la GPU che, secondo il leaker, avrà un sistema articolato in 3 modalità: PS5, PS4 Pro e PS4.

Sinceramente, su quest’ultimo aspetto, la questione appare poco chiara. Ci sentiamo, invece, di confermarvi che questo è, senza dubbio, uno dei leak più autorevoli circa l’argomento retrocompatibilità PS5.

Ormai non dovrebbe mancare molto alla presentazione ufficiale di PS5 che, sfumata l’idea CES 2020, dovrebbe arrivare nel mese di febbraio con un evento dedicato che si terrà a New York.

Altri articoli sulla PS5:
Playstation 5 – Tutto quello che devi sapere: Data, prezzo, caratterstiche e FAQ
PS5 PRO
Giochi PS5 confermati: La lista aggiornata
Prenotazione e preordine in arrivo per la PS5
PS5 Ray Tracing e GPU, tutte le info sulla grafica della nuova console
Retrocompatibilità PS5

Stay Tuned gamer.