Pochi giorni fa il famoso sito cinese Taobao.com ha inserito tra i prodotti prossimamente in vendita il nuovissimo schermo da gaming di casa Samsung. Freniamo l’entusiasmo e vediamo insieme le principali caratteristiche di quello che diventerà il monitor di punta della celebre società sudcoreana.
L’Odyssey G9 2021 offre un pannello da 49″ con curvatura a 1000R, frequenza di aggiornamento a 240Hz e risoluzioneLa risoluzione del monitor indica il numero di pixel orizzontali e verticali sullo schermo, determinando la nitidezza dell'immagine. Leggi tutto nativa 5120 x 1440. Inutile dire che sarà perfettamente compatibile con le tecnologie G-Sync e FreeSync.
Tutto molto bello, ma la vera innovazione rispetto al precedente? Ne abbiamo due:
- Sarà per la prima volta introdotta la tecnologia Quantum MiniLED che garantisce una retroilluminazione superiore ai normali QLED, e di conseguenza prestazioni più elevate.
- Inoltre, Il nuovo monitor Samsung dovrebbe essere il primo a supportare una illuminazione pari a 2000 cd/m2 (unità di misura della luminanza) durante la visualizzazione di contenuti HDRHDR, acronimo di High Dynamic Range, è una tecnologia che amplifica la differenza tra i punti più luminosi e più scuri di un'immagine, migliorando notevolmente il contrasto e la saturazione... Leggi tutto. Tenendo presente che l’illustre predecessore misura “solo” 1000 cd/m2 si può considerare un bel passo avanti.
Osservando le immagini si capisce che il design non si allontana dal modello precedente. Sembrano infatti confermate la sottile cornice frontale nera e il retro in bianco lucido a circondare l’ “occhio” centrale, il quale crea un ottimo contrasto grazie all’ illuminazione led RGB.
Sempre secondo Taobao.com l’uscita del nuovo Samsung Odyssey G9 è prevista per Giugno 2021.
L’ importo sembra fissato sui 14999 yuan cinesi, vale a dire poco meno di 2000 €.
A oggi non abbiamo altre info da riportare, restiamo in attesa di vederlo in azione.