SHARE

MAD CATZ RAT T.E.

MAD CATZ RAT T.E. segna un inversione di tendenza della casa, con questo modello di fascia media (prezzo amazon 70€) Mad Catz sceglie le prestazioni al posto della personalizzazione, risparmiando così su parti non vitali e concentrandosi di più sulle cose importanti, è un mouse super leggero (90g) e veloce, i la parte esterna è di plastica per risparmiare peso, è adatto a chi predilige il “claw grip” ed il “finger grip” con un buon sensore, preciso e affidabile che raggiunge gli 8200 DPI, i pochi pulsanti lo rendono un mouse agile adatto ai giocatori di FPS sia casual che Hardcore.

MAD CATZ RAT TE

SENSORE

MAD CATZ RAT T.E. è  dotato di un sensore ad illuminazione laser “8200 DPI Laser Doppler” con 8200 DPI aggiustabile tramite il software di 25DPI per volta, un polling rate fino a 1000HZ ed una velocità di registrazione di 6m/secondo, l’accellerazione è di 50g, la lift off distance è regolabile da 0.2mm fino a 1mm, il sensore è molto preciso e affidabile e non sono stati riscontrati frequenti problemi tra i compratori.

DESIGN

Il design della linea Mad Catz non ha mezze misure, c’è chi lo ama e chi invece non lo può vedere, io sono tra gli amanti dei vecchi cyborg e ne posseggo uno, questo modello a differenza di quelli passati che erano pesanti e “metallosi” si presentano in un guscio di plastica ed è molto leggero.

PULSANTI: Il MAD CATZ RAT T.E. punta sulla praticità e velocità e da qui la scelta di utilizzare solo 3 tasti laterali, i pulsanti sono ben posizionati, vi sono i 2 classici avanti ed indietro più uno che di base è dedicato alla funzione “Precision Aim” che automaticamente abbassa la sensibilità del mouse in modo da poter essere usato in modalità sniper ed avere una maggiore precisione, ai quali vanno aggiunti i classici destro e sinistro, posizionato tra i 2 troviamo il doppio pulsante per la modifica al volo dei DPI (preregistrati tramite il software),  ed a sinistra del pulsante sinistro vi è il pulsante dedcato alla selezione del profilo e la classica rotellina posizionata come al solito tra i 2 pulsanti, i pulsanti qualitativamente sono buoni e ben posizionati, l’unico che risulta un pò scomodo è il pulsante per il cambio di profilo, ma è un pulsante che non è stato pensato per essere utilizzato spesso ma soprattutto è un pulsante che non deve essere premuto per errore.

ERGONOMIA: 

Per quanto riguarda l’ergonomia chi usa una presa Claw Grip o Finger Grip probabilmente si innamorerà di questo mouse, chi usa un Palm grip dovrebbe orientarsi su qualcos’altro. Il poggia palmo è regolabile e può essere allungato ma non inclinato, vi è il poggia pollice ma a differenza del R.A.T. 7 non vi è il supporto per il miniolo.

SOFTWARE
Mad Catz RAT TE software

Il software Mad Catz ci permette di programmare tutti i pulsanti del mouse a parte il pulsante sinistro, potendo così
assegnare al pulsante la funzione che vogliamo inoltre possiamo creare delle macro attraverso il software utilizzando anche i pulsanti della tastiera, queste impostazioni vengono salvate direttamente sul mouse in modo che anche collegandolo ad un altro pc avremo tutte le nostre impostazioni e macro.

Si possono modificare i DPI di 25 punti per volta, da 200 sino a 8200, si può impostare la distanza di lift off (vedi guida),  il valore a cui il pulsante “Precision Aim” porterà i vostri DPi non è impostabile direttamente ma bensì si può impostare la percentuale di cui verrà abbassato il valore DPI. Il software paragonato a quello di altre case non brilla per intuitività e richiede un attimo di tempo per impratichirsi ed utilizzarlo a dovere.

Mad Catz RAT TE componenti

PRESTAZIONI

Le prestazioni del MAD CATZ RAT T.E. sono il suo punto forte, il sensore è tra i più precisi ed affidabili, è un mouse dedicato agli FPS per quanto riguarda i mmorpg vi è la versione Mad Catz M.M.O. R.A.T. T.E., la sua leggerezza lo rende un mouse agile, i pochi pulsanti lo rendono gli danno una linea pulista, semplice, lasciando pochi spazi ad errori o pulsanti premuti per sbaglio. Tutto questo a discapito di alcuni lussi a cui gli altri mouse della stescia fasia di prezzo ci hanno abituati. ma a buona parte dei giocatori di FPS non dispiacerà rinunciarvi.

Problemi Riscontrati

  • Software complicato
  • Troppo leggero per alcuni
To begin with I thought the TE was another way to market the budget R.A.T. 3 design for a bit more cash, but it is genuinely one of the finest laser mice I've ever used. Personally I'm still sticking with the Shogun Bros Ballista Mk 1 because of the index finger sensor positioning and its cheaper pricing, but it's a mighty close-run thing, thanks to the classic R.A.T. design and the excellent Philips Doppler sensor.
PCGAMER.COM
If you're a claw grip gamer who likes a light and nimble mouse, then the Rat TE could be a solid choice. There are certainly a number of elements we like about it, such as the extendable length, the action on the main buttons and scroll wheel, and the ability to keep your customisations onboard. However, for a mouse that typically hovers at or just above £50, there are a few too many slip ups for it to be award worthy in so crowded a market. It doesn't feel as well built as it should, and a number of the other buttons and a few areas in the software that need work. It's worth considering if it meets your needs but worth shopping around as well. We should also point out that it is more competitively priced in the US than the UK.
BIT-TECH.NET
The Mad Catz R.A.T. TE isn't perfect. The software isn't the most intuitive or reliable, and the extendable palm grip, while convenient for gamers with larger hands, can lead to some frustrating issues.However, the most polarizing aspect of this gaming mouse is its design. Mad Catz broke the mold of unibody mice, and its latest iteration of the R.A.T. line is a bold combination of bright blue and matte black.Regardless of which side you fall on regarding this mouse's design, Mad Catz has crafted quite the comfy wired pointer for just $80. If you're tired of the same ol' routine in your peripherals, the R.A.T. TE is one of the best options around today.
TECHRADAR.COM
Overall I feel the R.A.T. TE deserves ProClocker's Highly Recommended award. The Mad Catz R.A.T. TE retails for $79.99 at Mad Catz's retail store (link is external) and anywhere from $62.99 to $79.99 over at NewEgg (link is external) depending on your choice of color at the time of this writing.
PROCLOCKERS.COM
The R.A.T TE is a really well rounded package, superb performance is complimented by great customization options and a simple but powerful software offering. The R.A.T TE is a must have for serious gamers.
PLAY3R.NET

OFFERTE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Richiesto