Keep it simple, è il motto del rival 300, ma come si fa a fare una recensione ad un mouse da gaming cosi??? ma chi si credono di essere alla SteelSeries per presentarci questo ratto che va controcorrente, con un sensore ottico che va da 50 a 6500 DPIDPI, acronimo di "Dots Per Inch" o punti per pollice, misura la sensibilità di un mouse influenzando la precisione e la rapidità dei movimenti sullo schermo. Leggi tutto ed un response timeTempo che un monitor impiega per cambiare il colore dei suoi pixel. Leggi tutto di 1000Hz, con curve rotonde e solo 6 pulsanti???
Nell’era dei mouse futuristici, con una pletora di tasti a disposizione, DPI che superano quota 16.000, SteelSeries punta a quella fascia di mercato che preferisce prestazioni solide ed una linea minimale, con pochi pulsanti, perchè in fin dei conti quel che conta è quanti nemici ci lasciamo alle spalle in gioco, non il look del nostro mouse.
Se grazie allo SteelSeries Rival 300, alla sua forma e il suo sensore riuscissimo a migliorare le nostre prestazioni in gioco, beh allora Steelseries si meriterebbe i nostri soldi.
Quasi dimenticavo che per non sembrare troppo anziano lo steelseries rival 300 si è decorato con un sistema d’illuminazione da 16.8 milioni di colori, a differenza degli altri mouse il 300 è “partner friendly” (non sai cos’è? te lo spiegherò più avanti).
DESIGN
- Material: Soft Touch Black, Glossy White, Matte Grey
- Ergonomic, Right-Handed
- Grip Style: Palm or Claw
- Number of Buttons: 6
- SteelSeries Switches: Rated for 30 Million Clicks
- Weight: 130 g, 0.287 lbs
- Height: 133 mm, 5.23 in
- Width: 70 mm, 2.76 in
- Cable Length: 2 m, 6.5 ft
SENSOR
- Sensor Name: Pixart PMW3310
- Sensor Type: Optical
- CPI: Increments from 1 to 6500
- IPS: 200
- Acceleration: 50 gs
- Polling Rate: 1 ms
- Zero Hardware Acceleration
- Tracking Accuracy: 1:1
CUSTOMIZATION OPTIONS
- Gamesense Support
- SteelSeries Engine Support: SSE3
- Multiple CPI Options
- Programmable Buttons
- Onboard Profile Storage
- Acceleration Customization
- Deceleration Customization
- Color Options: 16.8 Million
- Printable 3-D Nameplate
BOX CONTENT
- Rival 300
- Quick Start Guide
FONTE: sito steelseries
SENSORE
Lo Steelseries Rival 300 usa un sensore ottico chiamato Pixart PMW3310, ha un range di DPI che va da 1 a 6500, ed è capace di rilevare fino ad 200 inches per secondo, l’accelerazione hardware è 0 ma tramite il software la si può impostare sino a 50g, Il polling Rate è di 1000Hz. Il sensore non è adatto a tutte le superfici, ma se abbinato alla superficie giusta offre ottime prestazioni, è preciso e veloce, non si può impostare la Lift Off Distance che è di 1.5mm ed in alcuni casi crea problemi di riposizionamento del mouse.
DESIGN
Lo Steelseries Rival 300 si presenta in 3 varianti di colori di base come potete vedere sopra, ma esistono anche altre 2 edizioni la Steelseries Rival 300 e la SteelSeries Rival 300 FallOut Edition. La parte superiore del mouse è gommata ed offre un buon grip, le bande laterali sono gommate anche loro, ma di una gomma porosa che offre un grip ottimo, specialmente per chi usa un’impostazione bassa di DPI e si trova a dover sollevare il mouse e riposizionarlo. Purtroppo le bande laterali gommate tendono a deteriorarsi velocemente. L’illuminazione è relegata a 2 posizioni, la rotella e il logo sul dorso del mouse, è possibile impostare 16.8 milioni di colori ma a quanto pare la qualità della riproduzione dei colori è piuttosto scadente. Sul lato posteriore vi è il Logo SteelSeries che si può rimuovere per mettere il logo RIVAL, inoltre steelseries a rilasciato i files per poter creare con una stampante 3d una di queste gomme e personalizzare così il mouse.
PULSANTI:
I pulsanti che troviamo sul Steelseries Rival 300 sono 6, vi sono i classici destro e sinitro posti sotto una unica scocca che ricopre tutto il mouse, i pulsanti sono silenziosi e sensibili, per qualcuno troppo sensibili, tra i due pulanti troviamo la classica rotella, di qualità medio alta, che però pare avere una frizione eccessiva durante il movimento in avanti, mentre muovendola indietro la resistenza è inesistente, la rotella è possibile cliccarla. Dietro la rotella vi è il pulsante per l’impostazione dei DPI, le impostazioni che si possono registrare sono solo 2 e vengono immagazzinate nel mouse tramite una memoria incorporata. I pulsanti laterali sono 2 e sono qualitativamente buoni, sono posizionati bene per chi usa un “Palm Grip”, per chi usa un “Claw Grip” o “Finger Grip” risultano in una posizione eccessivamente arretrata.
ERGONOMIA:
La forma del Steelseries Rival 300 non è in linea con gli altri mouse della casa, questo modello è più indirizzato verso giocatori destri che usano una presa “Palm Grip” e con mani medio-grandi, la forma ovale accentuata sul lato destro lo rendono scomodo per i mancini ed i pulsanti laterali sarebbero inutilizzabili. La lunghezza e l’accentuazione della curvatura fanno si che il mouse vada preso con tutta la mano per Avere una posizione comoda, cosa che per chi usa un “Claw Grip” o un “Finger Grip” risulta scomoda ed i pulsanti laterali anch essi risultano comodi solamente usando un “Palm Grip”.
SOFTWARE
Lo Steelseries Rival 300 è abbinato al Sofware Engine 3. Il software gestisce tutte le periferiche SteelSeries ed è supportato da un’archiviazione dei dati Cloud, in modo da poter ritrovare i nostri settaggi ovunque noi siamo (sempre che abbiate una connessione). Nella pagina principale è possibile cambiare le impostazioni dei pulsanti ed abbinarli alle funzioni che desideriamo, inoltre è possibile modificare le 2 impostazioni dei DPI che poi potremo scegliere in gioco attraverso il pulsante posto dietro lo scroll, sotto le impostazioni dei DPI troviamo la sezione dedicata all’accelerazione, ed in caso vogliate utilizzarla potrete aumentarla e diminuirla a vostro piacimento. Per quanto riguarda l’illuminazione vi è un pannello apposito, e li potremo impostare i colori delle 2 zone illuminate (Rotella e Logo), inoltre con alcuni giochi come Counter Strike, potremo collegare l’illuminazione del mouse alla vita in gioco ed in base al livello della vita il colore del mouse cambierà, così il vostro partner potrà sapere che finalmente siete vicini al Game Over e che finalmente potrete uscire con loro (dubito che durante una partita di CS guarderete il mouse per sapere quanta vita avete).
Per scaricare il software clicca qui
PRESTAZIONI
Lo Steelseries Rival 300 con la sua semplicità in gioco si comporta piuttosto bene, specialmente negli FPSNel contesto della tecnologia, "FPS" sta per "Frames Per Second" (fotogrammi al secondo) e rappresenta la quantità di immagini individuali che un gioco può mostrare in un secondo. Un alto... Leggi tutto, la forma ergonomica abbinata ad un Palm Grip lo rende un’ottima Arma, il sensore è molto preciso e rapido indipendentemente dal settaggio di DPI, l’assenza di Accelerazione lo rende una ottima alternativa per chi gioca agli sparatutto , la gomma laterale offre un ottimo grip ed il rivestimento gommato di tutto il mouse fa si che non scivoli neanche con le mani sudate.
Lamentele Online
- Sensore che si muove a mouse fermo
- Pulsanti destro e sinistro che si rompono
- Gomma laterale che si consuma rapidamente
- Software che crea problemi a windows
- Rotella troppo dura durante lo scroll in avanti
PREZZO
[amazon box=”B01700TGLQ”]