Benvenuto alla guida alla progettazione della postazioni gaming e Gaming Rooms, oggi affrontiamo un argomento complicato e che ci sta molto a cuore, cioè come si pianifica una game room.
Sicuramente ti sarà capitato di vedere delle postazioni gaming online, magari su reddit o su Pinterest, alcune sembrano delle astronavi, altre invece sono semplici e minimali, a seconda del tuo spazio, gusto, necessità e budget dovrai decidere come strutturare la tua game room e credimi, sarà un processo lungo e stancante ma anche stimolante e coinvolgente… e ovviamente costoso.
Una buona pianificazione è alla base di ogni progetto ben riuscito.
Indice:
- Progettare una Postazione da gaming
- Stili Postazioni Gaming
- Componenti della postazione gaming
- Scrivania PC
- Sistema di gestione cavi
- Gestione elettricità e sicurezza
- Sedia gaming o ergonomica
- Configurazioni Monitor
- Tappetino gaming – Mouse pad
- Tastiera gaming
- Keypad
- Mouse da gaming
- Cuffie gaming
- Supporto cuffie
- Controller PC
- Volante
- Router gaming
- Accessori
- Decorazioni e Luci
Progettare una Postazione da gaming
1) Che tipo di giocatore sei?
La prima importante decisione che dobbiamo prendere è il tipo di gaming che vogliamo fare nella nostra postazione, PC, console, sim racing, ibrida? Questo è molto importante, perché un giocatore di console può permettersi delle comodità extra rispetto a un giocatore da PC che per forza di cose deve stare attaccato alla scrivania per giocare, mentre un giocatore di sim racing necessita una postazione guida. Quindi pensa bene a eventuali espansioni, per console, volanti e postazioni guida.
2) Definisci il tuo budget
Questa è la parte più difficile, quanto costa creare delle postazioni gaming? niente ma anche 20.000€, non c’è limite alle espansioni che possiamo aggiungere alla nostra postazione, quindi prefissati un budget, senza pensare a cosa vuoi, bensì a quanto è importante avere una postazione gaming e quanto realmente puoi permetterti di spendere o risparmiare. Risparmiare metà stipendio per due anni per costruirsi una postazione gaming potrebbe non essere una buona idea, ma se la tua passione è il gaming beh forse ne vale la pena.
L’importante è che ci pensi bene, lo scrivi su un foglio excel di google docs o quello che vuoi e poi inizi a progettare la tua postazione e man mano vai ad aggiungere voci al tuo foglio excel con il costo dei vari componenti che sottrai dal tuo budget finale.
Non comprare alcun pezzo finché tutti non saranno scritti su quel foglio, potresti bruciarti il budget e trovarti vendere la borsetta gucci della tua morosa alla stazione per comprarti la scrivania che ti eri dimenticato di mettere a budget…
3) Misura gli spazi a tua disposizione
Quando si crea la propria stanza da gaming si parte immancabilmente dal calcolo degli spazi a disposizione, ovviamente se avete un’intera stanza da dedicare al vostro progetto è differente dall’avere lo spazio di una scrivania, quindi procurati un metro e prendi le misure dello spazio a tua disposizione.
Stili Postazioni Gaming
Differenze tra Postazioni Gaming e Gaming Rooms
- Postazione gaming: si tratta di una singola postazione da gioco, solitamente una scrivania con uno schermo, una console o un PC, una sedia da gaming. È pensata per un singolo giocatore.
- Gaming room: è uno spazio dedicato al gaming più ampio, che può ospitare più postazioni e giocatori. Spesso è arredata con divani, poltrone, schermi multipli, console, PC da gaming. Permette di giocare in compagnia.
Questa parte è dedicata a coloro che vogliono curare la parte estetica oltre alla parte pratica del proprio set up. Si può scegliere tra svariati stili per creare la propria postazione, esistono postazioni gaming minimali, colorate, illuminate etc. qui di seguito alcuni esempi delle principali linee di pensiero:
Postazioni gaming PC Minimali
Singolo monitor grande, in questo caso curvo, con supporto VESALa Video Electronics Standards Association (VESA) è un'organizzazione internazionale che sviluppa standard uniformi per l'industria dell'elettronica di consumo, in particolare per monitor e display., tastiera mouse, controller e case, monocolore.
Postazioni da gaming PC Minimali Luminose
Monitor grande, da 32″ pollici in su, gestione cavi nascosta, mouse e tastiera wireless, case a parete, illuminazione a led blu. Non idonea al gaming competitivo per via delle periferiche wireless.
Postazioni da gaming PC e console multimonitor
Setup a tre monitor per gaming pc e grosso monitor per la console.
Postazione da gaming per console Surround
Ampio televisore supportato da un impianto dolby e uno scomodo divano.
Esistono centinaia d’idee online, una volta scelto il vostro stile in base al vostro budget e spazi potete proseguire con la progettazione.
Componenti di una gaming room
A questo punto avrete più o meno una idea di quello che dovrebbe essere il risultato finale della tua postazione. Ora vediamo quali sono i componenti fondamentali che dovrai scegliere per crearla.
- Scrivanie per PC
- Scaffali
- Sistema di gestione cavi
- Dispositivi per la gestione dell’elettricità e sicurezza
- Sedia
- Monitor
- Supporti Monitor
- Tappetino Mouse
- Tastiera
- Mouse
- Cuffie
- Volante
- Accessori
- Decorazioni
Scrivania PC
In base al design che hai scelto dovrai trovare una scrivania che si adatti al meglio al tuo progetto, sufficientemente larga e che ci stia nella stanza. Probabilmente comprare una scrivania non sarà sufficiente, dovrai corredarla di vari optional per renderla funzionale, ordinata ed elegante, ma iniziamo dal pezzo più importante, la scrivania.
Tipologie di scrivanie per PC
Sul mercato è possibile trovare svariate scrivanie, le soluzioni più comuni nei setup da gaming sono:
- Scrivania gaming: questo tipo di scrivanie hanno alcune caratteristiche che ci aiutano nella gestione dei cavi e nell’organizzare la nostra postazione e ci permettono di mantenere la postazione gaming compatta. Purtroppo sono care e non troppo grandi.
- Scrivania PC da studio: Talvolta una scrivania da studio o ufficio si adatta meglio alle nostre esigenze, soprattutto quando abbiamo bisogno di una scrivania molto larga per postazioni gaming speciali o dobbiamo risparmiare sul budget. Con questo tipo di scrivanie bisogna prendere in considerazione l’aggiunta di una gestione cavi e apportare alcune modifiche.
- Scrivania ad altezza regolabile: Questa non è una soluzione molto diffusa, si tratta di scrivanie che si possono regolare in altezza tramite una manovella o elettricamente. In ufficio soluzioni simili sono sempre più comuni, poter alternare lavoro in piedi a quello seduto è un’ottima soluzione per la nostra schiena. Ora si iniziano a vedere anche postazioni gaming con scrivania regolabile; e se hai problemi alla schiena o ti piace essere innovatore facci un pensierino. P.S: ovviamente sono più care.
La scrivania da gaming ideale deve essere più larga dei monitor che andrai a installare, anche se dovessi utilizzare degli attacchi VESA, la scrivania deve comunque essere più larga, altrimenti oggetti come casse e altri eventuali accessori resteranno davanti ai monitor.
Questo è importante soprattutto nei setup a due o tre monitor dove una scrivania stretta andrebbe occupata completamente dai monitor non lasciando spazio per ulteriori apparecchi sul piano.
Se lo spazio non ti consente di utilizzare una scrivania larga, dovrai trovare delle alternative per poter posizionare eventuali accessori oppure rinunciarci.
Ecco alcuni modelli di scrivania:
Scrivania gaming
Scrivania Ultradesk, studiata appositamente per postazioni gaming, con gestione cavi, prese USB porta controller, cuffie e bevande.
Scrivania PC da studio
Scrivania computer standard dimensioni: 170cm x 69cm x 75cm. Vedi prezzo È possibile trovare scrivanie economiche anche non online nella sezione dedicata alla scrivania d’Ikea del centro più vicino a te per esempio.
Scrivania ad altezza regolabile
Scrivania ad altezza regolabile, larga 150cm ideale per giocare seduti o in piedi per ridurre lo stress alla schiena. Altezza minima 75cm, altezza massima 123cm. L’altezza base è quella di una comune scrivania.
! Quando si progettano postazioni gaming basate su questo tipo di scrivania, bisogna prendere in considerazione eventuali prolunghe per i cavi !
Dimensione della scrivania
Questo punto è ovviamente collegato al calcolo degli spazi fatto precedentemente, quindi non puoi sbagliarti ma nel caso tu abbia molto spazio a disposizione devi prendere in considerazione alcuni fattori per decidere.
Quanti monitor andrai a utilizzare? Il setup dell’immagine sopra, usa tre monitor da 24″ MG248QR e ognuno di essi è largo 56 cm, quindi un totale di 168 cm.
Per una configurazione del genere potresti usare una scrivania per PC da 150 cm, però non potresti mettere nient’altro sulla scrivania.
Dove voglio posizionare il case? Avete quattro opzioni per il case, sotto la scrivania, al lato della scrivania o sopra la scrivania, oppure fare un case a parete. Le prime due opzioni non influiscono sulla dimensione della scrivania, ma se ti sei fatto un PC moddato e vuoi vedere il tuo piccolo luccicare sulla tua scrivania dovrai aggiungere qualche decimetro extra.
Che tipo di impianto audio uso? La maggior parte dei giocatori utilizza cuffie da gaming per giocare, ma se hai la possibilità di metterti un bel impianto dolby o delle belle casse, beh fallo. Però dovrai tenere conto anche di questo quando scegli la tua scrivania.
Ora pensa bene a cosa vuoi mettere sulla tua scrivania, e calcola un poco di spazio extra. Ricordati che puoi sempre mettere le casse e il PC a terra e non tenere assolutamente niente sulla scrivania al di fuori della tastiera e il mouse.
Leggi la nostra guida alla migliore scrivania gaming prima di scegliere quale modello fa al caso tuo. Le migliori scrivanie gaming
Oppure guarda le scrivanie direttamente su amazon:
- DlandHome Scrivania da Tavolo 120x60cm
- Trust GXT 711 Dominus
- Ultradesk Space
- Stand Up Desk Heaby Duty
Sistema di gestione cavi
I cavi; la condanna di ogni gamer! Sono li che ci perseguitano si aggrovigliano, imbruttiscono la nostra postazione, e loro, le periferiche wi-fi cosa fanno? Laggano… Niente da fare, non c’è soluzione, i cavi restano, per ora… Ma serve ordine e disciplina, come dicevano una volta…
Per tenere in ordine i cavi sulla scrivania si utilizzano:
Passacavo
Se stai modificando una scrivania per adattarla alla nuova postazione, uno o due passacavi possono aiutarti a tenere la scrivania in ordine. Alcune scrivanie gaming o da ufficio hanno i passacavi inclusi, mentre la maggior parte non li ha.
Per applicare i passacavi devi forare la scrivania, se la scrivania è in compensato è facile ti basta un trapano e una sega a tazza sempre che il passa cavi sia rotondo, vedi il link alla sega a tazza sotto, se il passacavi è quadrato, ti servirà un trapano e un seghetto alternativo, questo processo è un po’ più impegnativo.
Esistono soluzioni che non richiedono di forare la scrivania, ovviamente sono un compromesso ma possono tornare utili se non vuoi/puoi forarla.
Ecco qui alcune soluzioni:
Passacavi con foro
La sega a tazza nel link qua sotto è da 60 mm, nelle indicazioni del passacavi c’è scritto di fare il foro di 60 mm ma potreste doverlo allargare leggermente se non entra il passacavi.
- Bosch 2607019451 Set Misto 5 Seghe a Tazza
- HO2NLE Tappo Passacavi 60MM
- Presa per copertura del foro del filo rettangolare
Hub gestione cavi
Questa soluzione serve a nascondere i cavi, il box crea un Hub per i cavi, utile se necessiti una ciabatta per il caricabatterie dei controller, cellulare o altre periferiche wireless .
Portacavi
Una volta deciso come i cavi spariranno dalla nostra vista, dobbiamo organizzarli nella parte inferiore della scrivania, sia per una questione di ordine che di estetica.
I cavi penzolanti non possono proliferare nella nostra nuova postazione da gaming!
Il nostro obiettivo in questa fase è di riuscire a guidare i cavi dalla scrivania verso la ciabatta elettrica e verso il nostro PC. Questo dipende da dove andrai a disporre il tuo PC, è cosa buona che i cavi viaggino tutti nella stessa direzione, quindi presa elettrica e PC dovrebbero essere vicini, in modo da evitare due linee di cavi.
Qui serve un poco di pianificazione, soprattutto se stai per forare la scrivania, una volta trovata la soluzione adatta e predisposto la ciabatta scegli un adeguato portacavi.
Eccone alcuni interessanti, li divido in quattro tipologie:
Canaline
Catene
Le catene nascono per ambienti industriali, ma sono belle e comode da usare, soprattutto in una scrivania ad altezza variabile, dove la catena si adatta alla scrivania allungandosi o piegandosi su se stessa.
R28 Nylon nero cavo portacavi a catena
Clips
Le clip sono una soluzione semplice ed economica, sono adesive o con la vite, basterà applicarne una ogni 20/30 cm e guidare i cavi verso la destinazione.
AGPTEK 50/Pack Combinazione di clips
Guaina
La guaina è la soluzione più semplice, basta mettere dentro tutti i cavi e li terrà uniti in un fascio unico, nascondendo la massa dalla vista, volendo si possono abbinare alle clip per guidare la guaina e nasconderla dalla vista.
Manhattan 502962, Canalina Avvolgente
Canalina copriprofili
La canalina copri profili porta cavi è un’ottima soluzione per nascondere i cavi lungo i bordi della scrivania. Dotati una banda adesiva aderisce al bordo del piano o sul piano inferiore e nasconde egregiamente i cavi. La canalina larga 4 cm e alta 2 è divisa in pezzi da 39 cm per un totale di 3,5mt. I cavi possono entrare e uscire lungo il bordo della canalina pressochè in qualsiasi punto risultando perfetta ad accogliere e instradare i cavi. Nella confezione sono inclusi anche gli ancgoli per eventuali curve.
Gestione elettricità e sicurezza
Quando si investe in una buona macchina e si crea la postazione gaming ideale bisogna prendere seriamente in considerazione la sicurezza il nostro investimento contro eventuali incidenti derivati dal sovraccarico o da interruzioni di corrente.
Le cose fondamentali da avere sono un buon HUB per le prese elettriche con protezione da sovraccarichi che garantisca qualità della corrente e un sistema di Backup per evitare le interruzioni di corrente .
Hub elettrica con protezione
Stai completando la tua postazione PC e hai qualche consiglio sulla creazione di una postazione gaming? Contattaci e aiutaci a rendere ancora più utile e migliore questa guida.
UPS, Unità di back Up
Le UPS o unità di Back Up, sono dei dispositivi che si interpongono tra il nostro HUB o i nostri dispositivi e la presa elettrica. Questi dispositivi hanno come funzione primaria quella di fornire corrente ai nostri dispositivi in caso di blackout ed evitare che il computer si spenga di colpo facendoci perdere il nostro lavoro. Solitamente le batterie offrono un’autonomia di 10/20 minuti a seconda del modello e dell’impianto collegato.
Le interruzioni improvvise della corrente possono danneggiare gravemente il tuo PC e forse vale la pena spendere qualche euro in questo settore piùttosto che in decorazioni o accessori utili ma non così importanti come la salvaguardia del tuo sistema.
Sedia gaming o ergonomica
Ora che la scrivania sta prendendo forma e ordine ci serve un oggetto molto importante, una sedia da gaming o meglio ancora ergonomica.
Per molto tempo si è sottovalutato l’importanza di una buona seduta per giocare, ma la sedia influisce direttamente sulla nostra salute e se passiamo molte ore al PC per giocare o lavorare è fondamentale avere una sedia di qualità che ci aiuti a mantenere una postura corretta ed eviti mal di schiena e altri problemi.
Le migliori sedie sul mercato sono senza dubbio quelle ergonomiche, che qualitativamente parlando sono migliori delle sedie da gaming ma costano anche di più. Una sedia da gaming è una buona soluzione e ci aiuta a mantenere una postura corretta, una sedia ergonomica ci aiuta il doppio, ha una migliore aerazione e costa il doppio di una sedia da gaming.
Dato che questi sono argomenti piuttosto complicati ti mando direttamente alle guide, perché serve un po di tempo per decidere quale modello meglio si adatta alle tue esigenze e budget.
Le migliori sedie gaming
Ergonomia della sedia e le migliori sedie ergonomiche
Le migliori sedie gaming economiche
Poggia piedi
Per migliorare la postura e l’ergonomia della seduta il poggia piedi è indispensabile, non costa molto, attorno ai 20/30€ a seconda del modello (ce ne sono alcuni da 80/100€ se vuoi).
I piedi dovrebbero sempre essere appoggiati quando stiamo seduti alla scrivania e le ginocchia dovrebbero essere leggermente più basse rispetto alle anche, dopo aver costruito la tua postazione valuta bene se necessiti un poggia piedi o meno, in base alla tua altezza, l’altezza della scrivania e della sedia potresti averne bisogno.
Fellowes 8035001 Poggiapiedi Regolabile
Configurazioni Monitor
Questa è una delle parti più interessanti e importanti della nostra postazione PC, i Monitor!
Porbabilmente ti sarai già fatto una idea di che tipo di postazione vuoi, se un mono monitor, monitor gigante, monitor curvo, 4k. dual monitor o triplo monitor o misto. C’è davvero da sbizzarrirsi qui, sempre che il tuo budget te lo permetta e che il tuo PC gaming riesca a far girare i tuoi giochi preferiti con configurazioni multimonitor o 4k ma questa valutazione esula dall’obiettivo di questo articolo, lo affronterò in un articolo a se.
Vediamo ora le configurazioni più comuni e che soluzioni possiamo adottare per ottenere il massimo dalla nostra configurazione.
Postazione gaming Monitor Singolo
La configurazione più comune è quella a monitor singolo, a seconda del tipo di giocatore che sei questa potrebbe essere quella ideale. I giocatori professionisti per lo più usano un singolo monitor, veloce e sufficientemente grande, senza esagerare per non gravare sulle performance del PC e di conseguenza sulle prestazioni in gioco.
Monitor singolo veloce
La configurazione PC a monitor singolo è l’ideale per i giocatori di esports di fiochi frenetici come FPSNel contesto della tecnologia, "FPS" sta per "Frames Per Second" (fotogrammi al secondo) e rappresenta la quantità di immagini individuali che un gioco può mostrare in un secondo. Un alto..., dove le prestazioni hanno la meglio su tutto. Solitamente il monitor è da 27″ 28″ 30″ non oltre il 2k, ma questa considerazione esula dall’articolo di oggi. In questa soluzione cerchiamo un monitor veloce e sufficientemente grande da darci una buona visuale in gioco.
Vista la velocità con cui le guide vengono aggiornate vi invitiamo a leggere la guida specifica per scegliere il monitor adatto alle vostre esigenze.
Leggi la nostra guida i migliori monitor gaming
Postazione gaming Monitor ultra wide
Le postazioni gaming con monitor ultra wide con risoluzioneLa risoluzione del monitor indica il numero di pixel orizzontali e verticali sullo schermo, determinando la nitidezza dell'immagine. Leggi tutto 21:9 sono tra le più diffuse. Questa risoluzione permette di avere molto più spazio sullo schermo e in molti giochi questo è un gran bel plus. Non tutti i giochi però supportano questa risoluzione, in alcuni giochi non è stata implementata la funzione wide screen, solitamente questo succede giochi FPS, per evitare che alcuni giocatori godano di vantaggi rispetto agli avversari.
Per un giocatore normale è un’ottima soluzione, esistono monitor ultra wide da gaming abbastanza economici, attorno ai 250€, ovviamente meno costa e più basse sono prestazioni e qualità d’immagine.
Leggi la nostra guida come scegliere la dimensione di un monitor da gaming.
Postazioni gaming 4k
La postazione gaming 4k non cambia molto dalle precedenti da un punto di vista organizzativo, se non per il fatto che avrai bisogno di un PC gaming migliore.
Leggi la guida ai migliori monitor 4k gaming per vedere i pro e i contro e i migliori modelli 4k
Supporti monitor per postazioni a monitor singolo
Quando si tratta di disporre un monitor singolo nella nostra postazione abbiamo a disposizione quattro soluzioni:
Supporto monitor originale
Il supporto con cui viene venduto il monitor, a seconda del monitor potrebbe avere caratteristiche differenti, come la regolazione dell’altezza, inclinazione, direzione, tilt di 90°
Se il monitor non ha una base che ti permette di alzare il monitor e inclinarlo conviene prendere un braccio snodabile per monitor, questo perché se il monitor ci costringe a guardare verso il basso per ore è un male per il nostro collo e spalle, decisamente da evitare e facilmente risolvibile.
Braccio Supporto snodabile porta monitor
Questi supporti sono un’ottima soluzione, non costano troppo e ci permettono di regolare il nostro monitor nel migliore dei modi. Si attaccano al monitor tramite una attacco VESA, quindi quando comprate il monitor controllate che sia VESA Compatibile. Il braccio si attacca al bordo della scrivania.
E’ una soluzione utile anche in caso usiate lo stesso monitor per guardare film da una posizione differente dalla vostra sedia, con questo braccio potrete riposizionare il monitor nella posizione corretta, cosa che con un fissaggio al muro fisso o un supporto originale non si può fare.
- Invision Braccio per Monitor PC
- NB F80 – Professionale supporto da scrivania
- BESTEK Supporto per Monitor LCD LED
- FLEXIMOUNTS F9 Supporto da scrivania
Supporto monitor a parete snodabile
Il supporto snodato a parete è simile al braccio snodato, solo che per installarlo bisogna trapanare la parete e mettere dei Fischer. Niente di troppo difficile, il vantaggio è che non avresti nulla sulla scrivania.
Configurazioni gaming Dual Monitor
La configurazione gaming dual monitor o a doppio schermo è una soluzione utile per chi usa il PC per svariate task legate al gaming o al lavoro.
In una configurazione dual monitor, il secondo monitor sarà solo di supporto, quindi dovresti avere un buon monitor principale, un 27 pollici per esempio e un monitor di supporto uguale o più piccolo.
Il monitor principale lo useremo per giocare, mentre sul secondo monitor si può utilizzare per mettere eventuali mappe del gioco, chat o se sei uno streamer chat legate al programma di streaming (vedi twitch). Normalmente non si utilizzano due monitor per giocare e dividere l’immagine in gioco, perchè il centro del tuo gioco sarebbe il bordo del monitor e questa non è una buona idea.
Vediamo alcune configurazioni dual monitor:
Configurazione gaming a due monitor con monitor verticale
In questa configurazione abbiamo un widescreen come monitor principale di gioco e un monitor verticale di supporto, il tutto utilizzando una scrivania molto piccola. Il monitor è stato rialzato per portarlo all’altezza degli occhi e dato lo spazio ristretto anche il monitor di supporto è rialzato.
Personalmente ritengo che sarebbe stato meglio tenerlo più basso il secondo monitor in modo da evitare di dover guardare troppo in alto per leggere eventuali informazioni nella parte superiore dello schermo verticale, ma per farlo avrebbe dovuto rimuovere il piano di rialzo e mettere due bracci di supporto (che probabilmente già ci sono)
In questa configurazione abbiamo un monitor widescreen con supporto a parete tipo quelli elencati prima e un monitor sempre con supporto ruotato di 90° in stile ritratto. Il monitor di supporto non necessità di essere super performante essendo che ha la sola funzione di supporto.
A seconda del tipo di giocatore che sei, potresti optare per un monitor di supporto IPS per avere colori migliori per fare editing o altro e un veloce TN per il gaming.
Ecco a
Ecco alcuni esempi di monitor con swivel 90°.
E’ possibile utilizzare un monitor senza funzione swivel e ottenere il monitor verticale con un braccio come questo.
Postazione gaming due monitor sovrapposti
La configurazione a due monitor sovrapposti come la precedente prevede un monitor principale per il gaming e uno di supporto, questa configurazione è utile se avete poco spazio sulla scrivania.
Per poter utilizzare questo setup dovrai fissare il secondo monitor alla parete e il primo lasciarlo sul suo piedistallo o su un braccio a parte. Esistono anche i bracci a dual monitor sovrapposti, dovrai controllare bene le misure del tuo monitor prima di acquistarlo.
Postazione dual monitor lavoro e gaming
La postazione con dual monitor paralleli non è molto diffusa tra i gamers, questo perché al centro dello schermo abbiamo il bordo del monitor, ma se utilizzi il PC anche per lavorare questa soluzione può tornare utile. Innanzitutto serve un buon braccio porta monitor dual o due bracci singoli per poter gestire la posizione al meglio.
Quando lavoriamo manteniamo i monitor paralleli, quando giochiamo uno dei due monitor diventerà di supporto e verrà spostato e accentreremo l’altro monitor. Si può usare qualsiasi monitor per questo setup, ovviamente è meglio se i monitor sono uguali, per una questione estetica e di ordine della postazione ma anche perché lavorare su due monitor di dimensioni differenti è fastidioso.
Postazioni gaming a tre monitor
Le configurazione da gaming a tre monitor sono indubbiamente molto affascinanti e al giorno d’oggi la maggior parte delle schede video di fascia medio alta supporta queste configurazioni ma benchè siano supportate non vuol dire che riuscirai a giocare a qualsiasi gioco.
Verifiche da fare prima di cimentarsi in un setup a tre monitor
Usare tre monitor richiede un dispendio di risorse del PC non indifferente, quindi se vuoi utilizzare tre monitor dovrai fare bene i compiti prima di comprare monitor e supporti.
Controlla che i tuoi giochi supportino tre monitor
Non tutti i giochi supportano tre monitor e se sei un giocatore dedito a qualche gioco specifico controlla che il tuo gioco supporti la modalità a tre schermi. Alcuni giochi non la supportano per fair play nei confronti di giocatori con monitor singolo, specialmente in giochi FPS dove un setup a tre monitor ti darebbe una visuale di gioco decisamente più ampia e il conseguente vantaggio sugli altri giocatori.
Esiste un forum che si dedica ai giochi wide screen dove c’è una lista dei giochi che lo supportano WSGF.
Controlla che la tua scheda video supporti tre monitor
La maggior parte delle schede di fascia medio alta ha almeno tre uscite ma non sempre. La scheda video dell’immagine qui sopra è una GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1050 come puoi vedere ha tre uscite HDMI, ci sono schede con tre uscite Displayport che ti permette di utilizzare il FreeSync o G-sync come questa AMD Radeon RX 570 4 GB GDDR5 PCI Express. E’ possibile utilizzare porte differenti per collegare tre monitor.
Queste schede video sono solo per mostrarti alcuni esempi di schede video con tre uscite dello stesso tipo, non sono tra quelle potenti e per giocare bene con tre monitor avrai bisogno di una bella scheda video tipo la RTX GeForce 2060 o una 1080ti o addirittura passare al Crossfire o SLI e montare due schede video ma l’argomento schede video merita un articolo dedicato.
Compra dei monitor compatibili con la scheda video!
Abbastanza ovvio no? controlla che le prese del monitor siano compatibili con le prese della scheda video, ricordati che se la tua scheda video non ha tre uscite uguali anche i tuoi monitor dovranno avere almeno due tipi di imput.
Configurazione gaming a tre monitor in linea
La postazione con tre monitor in linea è la più diffusa, per questa postazione avremo bisogno di monitor da 24/27 pollici con cornice sottile per ridurre al minimo l’interruzione d’immagine nel nostro ultra wide setup.
Per quanto riguarda i supporti possiamo scegliere tra il mantenere quelli originali, utilizzare un braccio per ognuno dei monitor oppure un braccio per tre monitor.
Le caratteristiche dei monitor che ci interessano per questo setup sono:
- Supporto VESA 100×100 se volete usare un supporto extra.
- Porte compatibili con la nostra scheda video e possibilmente Displayport per FreeSync o G-sync.
- Refresh rateIl "refresh rate" indica quante volte al secondo uno schermo aggiorna l'immagine, misurato in Hertz (Hz), cruciale per la fluidità nel gaming. Leggi tutto di almeno 75Hz sempre che la vostra scheda ce la faccia.
Vediamo qualche monitor “zero frame” o quasi che ci potrebbe tornare utile:
Monitor economico per postazione a tre schermi
Il BenQ GL2580HM è un monitor da gaming entry level, che costa attorno ai 150€, con pannello TN tempo di rispostaTempo che un monitor impiega per cambiare il colore dei suoi pixel. di 1 ms e refresh rate di 60Hz. Soluzione ideale se avete un budget ristretto e il vostro PC non è molto potente. La cornice sottile lo rende un’ottima soluzione per un setup multi-monitor economico.
Monitor fascia media per postazione a tre schermi
Il Benq Mobiuz EX2710S è una ottimo monitor da gaming economico ma con buone prestazioni e con un profilo molto sottile che si addice perfettamente a una postazione multi-monitor. Questo modello ha refresh rate di 165Hz, non il più veloce sul mercato, ma per una postazione a tre monitor dovete calcolare che la risoluzione diventerà impegnativa per la vostra scheda video e non potrete spingervi troppo in la con gli FPS, anche se dotati di una ottima GPU.
BenQ MOBIUZ EX2510S Monitor Gaming
Supporti per soluzioni a tre monitor
CI sono due tipi di supporti tra cui scegliere, quelli fissi e quelli snodati. Quelli fissi permetteranno di bloccare i tre monitor a distanze fisse e al massimo una leggera inclinazione del monitor di 10/15° e alcuni modelli permettono di ruotarli di 90° e metterli in posizione ritratto. L’altra tipologia è quella a bracci snodati, dove potremo spostare a nostro piacimento i monitor per far assumere alla nostra postazione setup differenti senza essere costretti da misure predeterminate.
- RICOO Supporto per 3 Monitor da Tavolo
- SLYPNOS Triplo Braccio per Monitor
- SLYPNOS Triplo Braccio per Monitor Amovibile
Configurazioni gaming con più di tre monitor
Come avrai potuto vedere online, esistono postazioni gaming con 4/6/8 monitor queste postazioni sinceramente sono poco pratiche soprattutto per una postazione gaming PC, servirebbe una distanza maggiore dai monitor rispetto a quella standard che si ha stando su una scrivania per sfruttarli correttamente. Per non parlare della difficoltà a realizzare queste postazioni e la potenza necessaria a far girare i giochi con un numero di FPS decente.
L’unica configurazione su cui mi soffermo è quella a quattro monitor, composta da tre monitor in linea e un monitor di servizio o per la console/film.
Soluzione a quattro monitor
La soluzione 3+1 è una soluzione multiuso, l’evoluzione della postazione a tre monitor in linea e principalmente viene utilizzata per avere un monitor/tv per poter giocare alla console, magari con amici o guardarsi film da un divano o poltrona. Si può sempre utilizzare il quarto monitor come monitor di servizio per chat e mappe mentre si gioca con i tre monitor.
Esistono anche supporti per questa disposizione come questo:
Tappetino gaming – Mouse pad
A seconda del tipo di giocatore che sei potresti aver bisogno o meno del mouse pad. Molta gente gioca senza, per fare questo hai bisogno di una scrivania con una buona superficie e soprattutto non devi mai giocare fuori casa.
La maggior parte dei giocatori ad alto livello utilizza un mouse pad, perchè questo gli permette di poter trasportare la superficie con cui è abituato a giocare tutti i giorni in qualsiasi luogo vada a giocare.
Inoltre il mouse pad gaming ha una consistenza studiata appositamente per far scivolare in maniera costante il mouse, e offrire una maggiore precisione di tracking dei monvimenti. Esistono vari tipi di mouse pad e ognuno offre resistenze differenti in base a come è stato costruito.
Io personalmente uso il mouse pad, sono abituato e mi piace usarlo, però per qualcuno potrebbe essere un affronto al look della postazione quindi lascio a te la decisione.
Senza entrare troppo nel tecnico perchè per quello ti rimando alle guide: Come scegliere un tappetino da gaming e i migliori tappetini gaming, se hai deciso di mettere il tappetino, le soluzioni che ti si prospettano (a meno che tu abbia mouse speciali che necessitano il loro tappetino) sono il mouse pad regular o extended o XXL. Ricordati di abbinarlo ai colori dei led e delle ventole del PC 😉 .
Tastiera gaming
Eccoci alle tastiere da gaming, parte fondamentale per la nostra postazione, sia sotto l’aspetto pratico che quello estetico. La selezione della tastiera dovrebbe essere più legata al tipo di giocatore che sei e alla tipologia dei giochi che solitamente usi piuttosto che al look della postazione.
Ci sono tre opzioni che elenco velocemente e poi ti mando agli articoli di approfondimento per decidere il modello e se ti serve una tastiera meccanica o meno:
Tastiera gaming full key
Tastiera completa di tutti e 104 tasti , con tasti per la gestione media e magari anche tasti per la gestione delle macro (questa non li ha), ce ne sono vari modelli sul mercato, la tastiera gaming nella immagine è una ottima corsair k70 con tasti meccanici, retroilluminazione rossa e poggia polsi, controlli media e rotella volume.
Costa attorno ai 100€, ottime prestazioni, non troppo larga e accattivante. Esiste anche nella versione silenziosa o con led di differenti colori.
Tastiera gaming tenkeyless
La ASUS ROG Strix Scope NX TKL Deluxe 80% è secondo noi la migliore tastiera gamign tenkeyless (senza tastierino numerico) nella fascia di prezzo sub 150€. Una tastiera esteticamente accattivante, compatta, comoda grazie al poggiapolsi magnetico removibile e con tante interessanti features per noi giocatori.
La tastiera è dotata d’interruttori meccanici sviluppati internamente da ASUS, i ROG NX Rossi. Questi switch forniscono un punto di attivazione di 1,8 mm per un input rapido. Una forza iniziale di 40g previene la pressione accidentale dei tasti, e arriva fino a 55g per un perfetto feedback di rimbalzo. Di conseguenza, le sequenze di tasti sono istantanee e hanno una sensazione liscia e lineare. Lo switch non rientra nella categoria “rumorosa” ovviamente restano meccanici e non sono del tutto silenziosi. Non abbiamo un feedback tattile quindi niente gradino in corrispondenza del punto di attuazione.
Tra le caratteristiche interessanti abbiamo la gestione dei tasti media e funzione. A differenza delle altre tastiere è è possibile sostituire i tasti media ai tasti funzioni tramite una combinazione di tasti. Questo farà si che i tasti funzione agiscano da tasti media sempre, senza quindi il bisogno di combinare il tasto FN+ con uno dei tasati funzione. Altra funzione interessante è il tasto privacy che muta istantaneamente il PC e nasconde tutte le finestre. La tastiera è dotata di illuminazione RGB per singolo tasto e il cavo USB è removibile per trasportarla facilemnte.
Tastiera gaming wireless
Logitech G915 TKL LIGHTSPEED
Descrizione
Se amate i setup minimali e le scrivanie perfette, allora la G915 TKL Lightspeed fa al caso vostro. Questa tastiera da gaming è uno dei prodotti più all’avanguardia al momento sul mercato. Con un layout italiano, un fattore di forma Ten Key Less (TKL) cioé senza tastierino numerico ma con le freccette, è una soluzione ottima per il gaming competitivo.
La tastiera è dotata di switch Logitech GL Tactile, ma è disponibile anche in versione linear e clicky a seconda del fatto che preferiate un feedback tattile più o meno pronunciato come anche un suono più o meno forte. Sul sito della Logitech potete ascoltare la differenza tra i tre switch, noi prediligiamo quello tattile, non troppo rumoroso ma con un gradino lungo la corsa del tasto che ci indica quando il comando viene inviato. Switch meccanici logitech.
Scheda switch:
La Logitech G915 TKL LIGHTSPEED, ha un design molto curato, con un guscio in alluminio spazzolato disponibile in due colorazioni, grigio scuro e grigio chiaro. Nella parte superiore della tastiera abbiamo una rotella per la regolazione del volume, i tasti media play, rewind etc e anche i tasti per l’illuminazione RGB, la connessione wi-fi e bluetooth.
Il design TKL rende questa tastiera molto pratica da tenere sulla scrivania, grazie all’ingombro ridotto migliora anche l’ergonomia della nostra postazione in quanto le braccia riescono a stare in una posizione più naturale. Gli switch della Logitech sono piuttosto simili a quelli della Cherry e sono di buona qualità.
Questa tastiera offre tre tipologie di connessione, USB, Bluetooth e Wi-fi Lightspeed. La G915 TKL offre la velocità necessarie per il gaming a qualsiasi livello pur offrendo una connessione wireless. Con una frequenza di polling di 1.000Hz e una distanza di attuazione di 1,5 mm dei tasti, può garantire prestazioni identiche alla sua controparte cablata. La portata wireless è piuttosto lunga.Vedi su Amazon
Vedi la guida alle migliori tastiere gaming per scegliere il modello giusto per la tua postazione.
Keypad
I keypad, mi hanno sempre affascinato anche se non sono mai riuscito ad abituarmi. I keypad da gaming sono dei tastierini che sostituiscono la tastiera, utili per giochi in cui si utilizzano pochi tasti come gli FPS, sono molto comodi hanno una forma ergonomica e hanno alcune features extra che le tastiere non hanno, come il joystick analogico e lo scroll.
Il modello della foto è il Razer Tartarus, uno dei migliori sul mercato, non che ce ne siano tanti. E’ dotato di tasti meccanicci e retroilluminazione RGB per adeguarlo ai colori della vostra postazione. Costa attorno ai 90€.
Mouse da gaming
Il mouse gaming occupa un posto di tutto rilievo nella nostra postazione, è i nostri occhi e il nostro mirino, è un oggetto che va scelto con cura e al quale bisogna abituarsi e cambiare il meno possibile. Esistono vari modelli in commercio, con caratteristiche differenti e prima di sceglierlo ti consiglio di leggere le nostre guide. Elenco alcuni modelli giusto per darti una idea delle opzioni che hai.
Mouse gaming all round cablato
I mouse gaming all round con cavo USB sono la tipologia più diffusa, questo perché la connessione USB elimina ogni possibilità di ritardi nella trasmissione degli imput e di conseguenza diminuisce gli errori in gioco che ne conseguono. All’interno di questa categoria abbiamo svariate sotto categorie in base al numero di tasti e al tipo di sensore.
In base al tipo di giocatore che sei e al tipo di gioco al quale solitamente giochi, sarai più propenso a sceglierne uno piuttosto che un’altro. Leggi la guida I migliori mouse gaming dentro troverai anche una buona guida a come scegliere il mouse giusto.
Il mouse dell’immagine è lo SteelSeries Rival 500, un ottimo mouse gaming con 15 tasti e un sensore eccezionale. Il prezzo si aggira attorno ai 90 euro, ci sono soluzioni più economiche e valide nella guida, ma questo è un mouse all round che non delude, indipendentemente dal gioco.
Corsair Sabre PRO rgb Champion Series
Logitech G PRO
Logitech G502 Hero SE
Mouse gaming MMO
I mouse gaming MMO sono mouse speciali, con un tastierino laterale con 9/12 tasti adatti ai giocatori di MMO perchè possono impostare tasti extra sul mouse e scaricare la mano sinistra dalla grande mole di lavoro a cui i giochi MMO ci hanno abituati.
Il mouse in questione è il razer Trinity, l’ultimo mouse MMO di razer e benchè io non sia un fan di Razer, questo mouse è veramente un buon mouse, oltre che per le performance ottimali, ha anche la possibilità di cambiare il tastierino laterale per trasformarlo in un mouse MOBA o un mouse FPS. Tre mouse in uno, l’unica pecca è che si adatta per lo più a chi ha una presa Palm gripIl "palm grip" è uno stile di presa dove l'intera mano copre il mouse, con il palmo completamente appoggiato sulla sua superficie e le dita distese. Questo stile favorisce il..., se non sai cos’è una presa Palm Grip scoprilo nella nostra guida: Tutto sui mouse da gaming
- Razer Naga Trinity Mouse da Gaming MMO, MOBA, FPS Modulare con 3 Pannelli Laterali Intercambiabili,…
- Corsair Scimitar PRO RGB Mouse Ottico da Gioco, RGB Retroilluminato, 16.000 DPI, MMO/MOBA, con Cavo,…
Mouse gaming wireless
I mouse gaming wireless sono un prodotto abbastanza di nicchia, per via della possibile Lag imput, cioè il ritardo nella trasmissione dei dati e quindi dei movimenti in gioco. Al giorno d’oggi ci sono modelli molto performanti e che non hanno alcun ritardo ma soprattutto si possono utilizzare sia con cavo che senza come questo steelseries rival 650.
Lo steelseries Rival 650 è un ottimo mouse da gaming wireless, con una connessione che non da problemi e la possibilità di giocare con cavo USB quando abbiamo la necessità di azzerare i rischi dovuti all’imput lag.
Questa soluzione è ideale per coloro che amano avere la scrivania pulita e che magari quando giocano collegano il mouse per sicurezza. Il rival 650 è un ottimo mouse ma costa circa 120€, dai un’occhiata alla nostra guida ai migliori mouse gaming wireless per vedere altre opzioni più economiche, anche se non di molto.
Corsair Sabre RGB PRO Wireless
Cuffie gaming
Le cuffie gaming sono un must per ogni postazione. Giocare con un impianto dolby surround è una ottima soluzione, sempre che tu abbia i soldi, lo spazio e nessuno che si lamenta; ma è sempre meglio avere delle buone cuffie da gaming appese alla scrivania.
Di cuffie gaming ne esistono di vari tipi e soprattutto il prezzo può variare dalle 40€ per un modello economico decente a 200€ e più per quelle professionali.
Non mi stancherò mai di dire quanto sia importante avere un buon apparato audio, l’audio di un videogioco è il 30% del gioco, utilizzare cuffie scadenti è come guardare un film sul cellulare, non fatelo, investite due lire e compratevi un buon prodotto se veramente vi piacciono i videogiochi.
Cuffie Gaming Stereo
Le cuffie stereo sono le classiche cuffie da gaming e da musica, solitamente hanno una qualità del suono maggiore a quelle dolby 7.1 e meno direzionalità dei suoni ma questo non vuol dire che non ne abbiano, anzi.
Esistono due fronde tra i giocatori, quelli che sostengono che il dolby sia inutile e quelli che sostengono il contrario. Senza entrare nel merito della discussione, posso garantirti che le cuffie in questione, le Sennheiser Game Zero sono un prodotto di alta qualità benché non abbiano il Dolby, sono anche piuttosto care dato che costano attorno ai 150€, ma la qualità si paga.
Esistono anche cuffie stereo di buona qualità a prezzi inferiori, e per questo ti invito a leggere la guida alle migliori cuffie gaming dove troverai anche maggiori informazioni riguardo la Sennheiser Game One.
Cuffie Gaming Surround 7.1
Come dicevo prima, una larga fetta di giocatori sostiene che le cuffie dolby 7.1 siano indispensabili per giocare a giochi dove la direzionalità del suono è molto importante, vedi gli sparatutto, dove capire da dove sopraggiunge il nemico è fondamentale.
Le cuffie gaming 7.1 solitamente non sono dotate di sette altoparlanti per cuffia, bensì hanno una gestione della direzionalità virtuale e di fatti il surround di queste cuffie si chiama surround virtuale. A differenza dalle cuffie stereo (di pari qualità) vi è una maggiore definizione della direzione dei suoni e solitamente una qualità dell’audio generale inferiore. Sta a te decidere su quale sponda del fiume stare.
Le cuffie in oggetto sono le HyperX Cloud Alpha S, tra le migliori cuffie sul mercato, cuffie comode che suonano bene anche al di fuori dalla sfera gaming. Le Alpha S sono cablate come le precedenti e non ti pentirai di averle comprate, specialmente se giochi a video games FPS.
Cuffie Gaming Wireless
Per gli amanti del wireless non possono mancare delle cuffie gaming senza fili, a differenza di tastiere e mouse wireless, nelle cuffie non abbiamo problemi di latenza. Le cuffie wireless sono indubbiamente una comodità, dato che i cavi delle cuffie sono il cavo più fastidioso di tutti ma ci sono delle controindicazioni come spesso succede nelle soluzioni wireless.
I principali difetti delle cuffie wireless sono il peso, dato che devono contenere la batteria sono solitamente più pesanti della controparte cablata e ovviamente il prezzo, circa un 20% più care. A parte questo non ci sono grandi controindicazioni se non la necessità di ricaricarle, in compenso potremo godere di una maggiore libertà di movimento e non dovremo gestire il cavo.
Le cuffie dell’immagine sono le Corsair Virtuoso Rgb Wireless Xt, delle cuffie surround 7.1 virtuale, di alta qualità costruttiva e comode. Sono dotate di padiglioni traspiranti in tessuto sportivo per non far sudare le orecchie con la controindicazione che non bloccano il suono bene come quelle in similpelle. Non sono le migliori cuffie per ascoltare musica ma quando si tratta di giocare sono delle grandi cuffie.
Leggi il nostro articolo: Corsair Virtuoso RGB Wireless XT: Recensione
Corsair Virtuoso Rgb Wireless Xt
Supporto cuffie
Quando si progetta una postazione gaming non bisogna lasciare nulla al caso e tanto meno possiamo lasciare le cuffie senza un posto dedicato dove stare quando non sono in uso. Esistono due soluzioni per le cuffie, i supporti sulla scrivania o i ganci sotto la scrivania o sulla parete.
Stand porta cuffie
Lo stand porta cuffie è un utile strumento per dare un alloggiamento alle vostre cuffie gaming in maniera elegante, oltre a questo alcuni sono Hub USB come lo speedlink Estrado nella foto che è dotato di tre porte USB 2.0, presa audio per le cuffie e sistema di avvolgimento cavo sulla parte posteriore.
EZDIY-FAB USB LED Light Bar Supporto per Cuffie,
JOKItech Alluminio Doppia Cuffia St
Gancio porta cuffie
Il gancio porta cuffie è una pratica soluzione per nascondere le cuffie sotto la scrivania o al lato della scrivania, esistono modelli che si agganciano a pressione al bordo della scrivania e altri che vanno avvitati o incollati direttamente sotto la scrivania. Questo modello ruota di 360° in modo da tenere le cuffie sotto la scrivania.
- ENHANCE Supporto per Cuffie Gaming – Supporto Cuffie da Tavolo con Braccio Rotante Regolabile 360,…
- Supporto per Cuffie Auricolare con Morsetto Regolabile per Scrivania, 6mLifestyle Stand per Cuffie…
Controller PC
Non tutti i giochi sono danno il loro meglio con mouse e tastiera, alcuni giochi sono pensati per il controller e se anche tu sei appassionato di giochi come FIFA, PES, NYOH, Street Fighter etc dovresti fare un pensiero a un controller per PC e ovviamente anche a dove metterlo dopo averlo usato. Ecco alcune idee.
Controller PC
A seconda del tipo di giocatore che sei avrai bisogno di un controller di qualità maggiore o meno. Sul mercato esistono decine di controller PC, PS4 e Xbox one, molti dei controller per console sono compatibili con il PC, ma bisogna sempre verificarlo. Ho creato una guida apposita per aiutarti a scegliere il miglior controller PC o se hai la Playstation guarda la guida controller PS4.
Il controller dell’immagine è il controller SteelSeries Stratus Duo. Un controller wireless di fascia media (prezzo attorno agli 80€) compatibile con PC ma anche con dispositivi android. Ha un Dpad a quattro direzioni, utile per giochi picchiaduro e una disposizione degli analogici in stile Dualshock 4, quindi paralleli. Si può usar e in modalità WIFI per ridurre la lag al minimo o in modalità BlueTooth per connetterlo ai dispositivi Android.
Supporto Controller
Non possono mancare dei porta controller per tenere in ordine i nostri gamepad, esistono svariate soluzioni, i porta controller “divertenti” come quelli nell’immagine qui sopra e i porta controller a parete, semplici e più economici. Inoltre esistono le stazioni di ricarica per controller che però variano da modello a modello e che svolgono entrambe le funzioni di ricarica e di alloggiamento.
- Exquisite Gaming Cable Guy Star Wars “Darth Vader” – Supporto per telefono e controller, Nero
- HIDEit Uni-C (2 pack) Controller Wall Mount, Controller Bracket, Controller Holder by HIDEit Mounts
Volante
Sei un appassionato di giochi racing? Allora avrai sicuramente pensato a un volante o già lo possiedi, comunque sia valuta bene se la tua postazione avrà mai un volante, non che ci siano particolari requisiti per installare un volante, ma se lo userai avrai anche bisogno di un posto dove tenerlo quando non lo usi e di certo non vogliamo rovinare la nostra postazione con un volante messo a caso dopo tutto questo lavoro.
La questione di dove mettere un volante quando non lo si utilizza è difficile da affrontare, i volanti sono ingombranti, per non parlare della pedaliera annessa. Una possibile soluzione è creare un ripiano sul lato della scrivania dove riporlo e sotto di esso mettere la pedaliera.
Se devi scegliere un volante ti invito a leggere la nostra guida ai migliori volanti
Router gaming
Il router gaming è un router che per mette d’impostare dei parametri per ridurre al minimo la latenza del segnale e dare la priorità alla qualità del segnale in gioco rispetto ad altre connessioni che vengono fatte in contemporanea sulla linea.
Cosa significa: Praticamente il router darà precedenza al segnale gaming, rispetto a vostra sorella, figlia, o zio che si guarda i film su netflix, creando una specie di canale preferenziale per il vostro segnale, i giochi non utilizzano molta banda, ma quella poca banda che usano deve essere perfetta per poter giocare bene online.
Inoltre quando il router gaming si collega a un server online, darà la precedenza in automatico a tutti i server entro un raggio di Km impostato da noi in precedenza, in modo da avere una connessione con un ping basso.
Molti router di fascia medio alta hanno il wireless a 5 Ghz che permette una trasmissione più veloce al classico 2.4 Ghz, sempre che il vostro dispositivo supporti questo tipo di connessione.
- Netgear Modem Router WiFi AC2600 Dual Band Nighthawk X4S, 4 Porte Gigabit Ethernet e 1 WAN, 2…
- ASUS RT-AX88U Router Gaming AX6000 Dual Band WiFi 6 (802.11ax), Supporto Tecnologia MU-MIMO e OFDMA,…
- ASUS ROG Rapture GT-AC5300 Router Tri-band, 802.11ac, 4×4 Tri-band MU-MIMO, 8porte Gigabit, Gaming…
Accessori
La nostra postazione è quasi completata, il tuo portafoglio è quasi vuoto, ma ci sono ancora alcune chicche da prendere in considerazione per completarla, vediamone alcune:
Mouse bungee
Il mouse bungee o tendifilo, è uno strumento utile per evitare che il cavo del mouse ci dia fastidio incastrandosi nel tappetino o che cada dalla scrivania e tiri il mouse facendoci perdere la mira. Non è indispensabile, ma una postazione gaming è una cosa seria! Si trovano modelli con un bel design in vendita e sono utili. Facci un pensierino.
- Cougar Bunker del Mouse Bungee – Nero
- Razer Mouse Bungee V2, Nero
- BenQ ZOWIE Camade Reggicavo Mouse per e-Sport, Nero
Occhiali Gaming
Forse questi nemmeno sapevi che esistessero, invece esistono e sono consigliati per coloro che passano 8 e più ore al PC tra lavoro e gaming o solo gaming, Gli occhiali sono utili a filtrare la luce blu che inevitabilmente fuoriesce dai monitor PC e se abbinati al filtro anti luce blu presente nei monitor andiamo ad abbattere la gran parte degli effetti negativi derivati da questa luce, come bruciore degli occhi, secchezza degli occhi e cattiva qualità del sonno.
Gli occhiali in questione sono di buona qualità e costano cari, circa 90 euro, sono brandizzati Razer, ci sono modelli più economici sul mercato a circa 20/30€.
- Horus X • Occhiali Anti Luce Blu Gaming 2.0 – Occhiali da Riposo Filtro di Protezione Ottimale…
- Gunnar occhiali videogiochi e computer | Modello: Razer RPG, Tinta de Lenti: Ambra (Blocca 65% luce…
Guanti da gaming
I guanti da gaming sono dedicati per lo più a quelli che giocano molto con il volante e che quindi tendono a sforzare molto (se il volante è di qualità). Per il gaming con Mouse e tastiera li sconsiglio.
Benrise – Guanti da gioco in silicone
Decorazioni e Luci
Non tutti amano le decorazioni ma se vuoi costruirti una postazione PC che con effetti luce e decorazioni sui muri dai un occhio a queste che ti propongo.
LED
Per gli appassionati di postazioni PC con illuminazione led non può mancare la classica stricia led rgb dietro il monitor.
- LED Striscia 4M, Intelligente Led Strisce con 24 Tasti Telecomando, LED Strip RGB Con IR Telecomando…
Pannelli Led
Un’altra soluzione per decorare la tua nuova gameroom sono i pannelli Led della Nanoleaf, sicuramente li avrai visti ancora in alcune postazioni gaming online. Questi triangoli modulari, si applicano al muro e si possono controllare tramite una app sul cellulare per deciderne il colore di ogni singolo triangolo e creare così l’effetto desiderato.
Nanoleaf Shapes Triangle Starter Kit
Grafiche gaming
Per ultimo possiamo pensare di finire la nostra stanza con qualche decorazione in stile gaming per personalizzare la nostra stanza, ma non esagerare 😉
Adesivi da parete Game Zone
Topgrowth Gamer Scritte Adesive per Pareti