In Control, Remedy ridefinisce il concetto di spazio e ambiente creando degli scenari unici e in continua evoluzione. Il mondo che conoscevi non esisterà più.
Remedy ha deciso di ricreare in Control degli scenari multiverso e stratificati dove ogni angolo e ogni parete può nascondere un segreto e un mistero. Lo spazio, anche grazie ai poteri della nostra protagonista, subirà delle modifiche che non saranno casuali per cui dovrai fare molta attenzione a quello che succederà intorno a te.
Le ambientazioni di gioco non sono ripetitive e i ragazzi di Remedy hanno compiuto un bel lavoro nel costruire una grande varietà di scenari unici e complessi.
Anche se può sembrare difficile, non sarà facile perdersi: Control, oltre ad un sistema di segnaletica ben visibile in gioco, avrà una mappa che potrai consultare in ogni momento in cui verranno segnalati i principali punti di riferimento.
Altro aspetto importante in Control è il fattore distruzione: Jesse potrà disintegrare ed eventualmente trasformare in arma qualsiasi cosa attorno a lei, dalla scrivania al computer e addirittura interi uffici.
La cosa che impressiona sin da subito è la fisica e la dinamica della devastazione.
Remedy non ha creato animazioni e suoni ripetitivi ma sono perfettamente disegnati su misura: se per esempio deciderai di distruggere una scrivania, vedrai faldoni, computer, cassetti, penne volare via con effetti sonori ad hoc.
E’ doveroso spendere qualche parola per il comparto audio, anche si può riassumere in un solo termine: unico.
Grazie all’ausilio di compositori professionisti, Remedy ha realizzato un software in grado di mixare, campionare e ricreare un’enorme libreria di suoni unici e originali.
Gli effetti sonori e le musiche di accompagnamento si sposano perfettamente con gli scenari e le situazioni di gioco, creando un esperienza di gioco unica nel suo genere.
Avrai diversi modi per affrontare una situazione, che sia un combattimento oppure un semplice spostamento: i poteri della protagonista ti permetteranno di levitare in aria, fermare proiettili, distruggere scudi di energia, bloccare i nemici e usarli dalla tua parte e spostare oggetti trasformandoli in armi.
/cit
In Control avrai veramente il controllo di tutto.
Remedy, per invogliare il giocatore a esplorare e avanzare nel gioco, ha introdotto un sistema di progressione finalizzato al potenziamento delle armi e dei poteri della signorina Faden.
Durante le esplorazioni potrai combattere i boss, dei nemici di livello e potenza superiore dove l’imperativo è “vietato distrarsi”.