L’americana Corsair, con un tempismo perfetto, lancia sul mercato le cuffie HS65 SURROUND. Cogliendo la ghiottissima occasione non potevamo che stressarle “a più non posso”, compilando un’accurata e dettagliata recensione. La domanda è lecita: dove si nasconde la “sorpresa”? Beh, è un termine che va un attimo ridimensionato, o quanto meno interpretato rispetto al contesto e ai competitor.
Il noto brand ci ha sempre abituato a dei prodotti “importanti”, mai essenziali in design e funzionalità. Per capire a cosa facciamo riferimento basta dare un’occhiata alle HS70 Bluetooth, HS60 Haptic e HS75 XB. Le neo arrivate sembrano volerci raccontare qualcosa di importante e che merita di essere ascoltato (giusto per restare in tema): da adesso si cambia.
Essenziali, compatte, leggere e trasversali. Quattro caratteristiche fondamentali quando si parla di headset, anche se il pubblico di riferimento va ridimensionato rispetto al passato. Mancano alcune funzionalità base quali il mixer chat/gioco e il tasto mute. Prima di urlare allo scandalo basta guardare il prezzo di vendita per tornare “nei ranghi”. Con meno di 100 euro vi portate a casa l’ultimo genito di casa Corsair, pienamente compatibile a livello hardware con l’Audio 3D di PS5 ed utilizzabile anche sulla concorrente Xbox Series X (ma senza Dolby DTS).
Funzionano perfettamente anche su PC e configurabili con l’apposito software ICUECorsair iCUE è un software progettato per integrare e controllare l'illuminazione, le prestazioni e le impostazioni di periferiche e componenti PC di Corsair., scaricabile dal sito del produttore. Senza se e senza ma, è il modo migliore per tirare fuori il massimo da queste interessanti cuffie. Abbiamo detto già abbastanza, anche se c’è ancora molto altro da dire. Vi lasciamo, quindi, alla nostra recensione delle cuffie HS65 SURROUND, testate su console di nuova generazione e non solo.
HS65 SURROUND: Specifiche tecniche
Surround Sound | Si |
Microfono integrato | Si |
Batterie ricaricabili | No |
Peso | 0.282 |
Frequenza di risposta cuffie | 20Hz – 20 kHz |
Sensibilità cuffie | 111dB (+/-3dB) |
Impedenza cuffie | 32 Ohms @ 1 kHz |
Tipologia cuffie | Wired |
Drivers cuffie | 50mm |
Lunghezza cavo | 1.5m |
Colori | Nero, bianco |
Audio | Stereo |
Illuminazione | assente |
Piattaforme compatibili | PC, PS4/PS5, XBOX One/Xbox Series X e mobile |
Impedenza microfono | 2.2k Ohms |
Tipologia microfono | Unidirectional noise cancelling |
Frequenza di risposta microfono | 100Hz to 10kHz |
Sensibilità microfono | -40dB (+/-3dB) |
HS65 SURROUND: Video
CORSAIR HS65 SURROUND: Design
Lo stile inconfondibile Corsair c’è, anche se l’azienda americana tenta di dare una rinfrescata al design della linea HS. Il motivo a triangoli grigio metallizzato non è così vistoso come gli altri prodotti della serie. Il modello in nostro possesso era di colore bianco per cui possiamo confermare in toto questo cambio di tendenza. L’ottimo accostamento dei colori bianco/grigio ha anche uno suo perché, rendendolo perfetto anche in un contesto extra-gaming.
L’archetto metallizzato si immerge all’interno della scocca bianca, senza creare alcuno stacco vistoso tra la plastica e il metallo. Un discorso analogo, anche se visto sotto un profilo diverso, va fatto per il padiglione auricolare. Il cuscinetto in memory foam di colore grigio, infatti, non “stacca” troppo rispetto alla scocca bianca a copertura dello stesso. Viste dall’esterno, una volta indossate, si nota solo il bianco e il colpo d’occhio è di assoluto rilievo.
Un’inversione di marcia rispetto al passato l’abbiamo notata soprattutto con la scelta di integrare il microfono direttamente nelle cuffie. Non più, quindi, soluzioni estraibili o esterne, con la classica asticella flessibile montata sul padiglione auricolare. Alcune riserve le eleviamo sulla scelta di associare il meccanismo MIC ON/OFF all’abbassamento/sollevamento del microfono.
Avere un archetto che “ti punta sulla testa” non è il massimo in fase di gaming, oltre al fatto che con la coda dell’occhio è una presenza che non passa inosservata.
CORSAIR HS65 SURROUND: Compatibilità
Facciamo forse prima a dire con quali dispositivi le cuffie HS65 SURROUND non sono compatibili. Non lo diciamo per spirito goliardico, ma è la pura e semplice verità, visto e considerato che si parte da un jack di 3,5 mm, ancora oggi riconosciuto come standard di connettività nel mondo dell’audiovisivo. Ebbene, nell’epoca delle soluzioni altamente tecnologiche, il piccolo passo indietro di Corsair le permette di ridurre i costi di produzione su larga scala, oltre al fatto che concede al suo dispositivo una trasversalità più unica che rara.
Si passa dal mondo del gaming su console a quello dei PC, senza nessuna distinzione tra PS5, Xbox Series X, Nintendo Switch e MAC. Anche gli smartphone ringraziano, giusto per farvi capire come l’orizzonte sul fronte compatibilità si è fortemente allargato. Una piccola parentesi la dobbiamo aprire per quanto riguarda l’utilizzo delle HS65 SURROUND su console (PS5 e Xbox Series X) e PC. In questi due casi viene suggeriamo l’utilizzo dell’adattatore USB/jack per sfruttare al massimo il potenziale di queste cuffie.
Sulla next-gen di casa SONY, infatti, si ha la possibilità di esplorare l’orizzonte sonoro offerto dall’Audio 3D. La console riconosce la piena compatibilità, del dispositivo Corsair, all’innovativo Tempest Engine, garantendo un miglioramento dell’esperienza generale di gioco. Guardandosi intorno, questo aspetto non è del tutto scontato. Ancora oggi, infatti, i dispositivi che garantiscono una tale caratteristica sono pochi. Se, poi, la feature offerta viene parametrata al prezzo di vendita del prodotto il “pancia mia fatti capanna” è del tutto fisiologico.
Sul fronte PC, invece, utilizzando il dongle USB fornito in dotazione si abilita la possibilità di profilare le cuffie con il software Sound ID, oltre che regolare al meglio l’equalizzazione sonora delle cuffie con l’equalizzatore presente in Corsair iCUE. Rimandiamo alla sezione SOFTWARE, della nostra recensione delle HS65 SURROUND, per gli ulteriori approfondimenti previsti.
CORSAIR HS65 SURROUND: Comfort
Uno degli aspetti da tenere in considerazione, quando si deve decidere se mettere o meno la mano al portafoglio, è il livello di comfort garantito da un determinato prodotto. Questo fattore diventa fondamentale con le cuffie, visto e considerato che si passeranno diverse ore al giorno a “contatto stretto”. Corsair, con la HS65 SURROUND, fa una scelta ben precisa, alleggerendo tutta la struttura portante.
Numeri alla mano, se le paragoniamo alle sorelle maggiori HS70 BLUETOOTH, le neoarrivate pesano quasi 100g in meno. Questo risultato è stato raggiunto sostituendo tutte le parti metalliche mediante utilizzo della plastica, ad eccezione dell’archetto che va comunque “a scomparsa” nella scocca. La parte superiore della cuffia, quella che va a contatto diretto con la testa, è rivestita da un cuscinetto con un coefficiente di deformabilità molto alto.
La sezione auricolare è rivestita in simil pelle, il tutto con un buon grado di traspirabilità. Certo, provandola d’estate – e con queste temperature eccezionali – l’orecchio tende a sudare se l’utilizzo va oltre l’ora. Il livello di regolazione delle HS65 SURROUND rispetta i diversi standard dimensionali cranici. In altre parole, le cuffie Corsair non fanno distinzione tra testa grande o piccola, basta solo indossarle e fare un minimo di regolazione per far aderire perfettamente la parte auricolare.
Un piccolo appunto lo dobbiamo riservare circa la gestione del microfono. Quest’ultimo è ancorato alla scocca, con un meccanismo a cui fa corrispondere l’attivazione dello stesso con il suo abbassamento. Viceversa, quando non lo vogliamo più utilizzare si alza l’asticella sino a farla aderire nuovamente alla scocca.
CORSAIR HS65 SURROUND: Prestazioni
Parole e numeri vanno verificati sul campo, cosa che abbiamo fatto con le HS65 SURROUND. I test condotti hanno ampiamente dimostrato la trasversalità delle nuove cuffie Corsair, che sono in grado di reggere perfettamente delle sessioni di gioco intense come pure farci rilassare in compagnia di un bel film. Il vantaggio di utilizzare, quale metodo principale di connessione, un jack da 3,5 mm amplifica la platea di prodotti compatibili. Ovviamente, dei test ulteriori vanno sicuramente svolti, ed eventualmente ci mettiamo a disposizione qualora opterete per delle combinazioni alternative alle nostre.
I test condotti nei laboratori di Gamers Arsenal sono stati effettuati con i seguenti dispositivi: PS5, Xbox Series X e PC. Ci dovrebbero essere tutti per cui iniziamo. Il massimo della soddisfazione lo abbiamo raggiunto assieme alla next-gen di casa SONY. La piena compatibilità con l’Audio 3D ci ha permesso di esplorare la profondità sonora offerta dal Tempest Engine, con titoli del calibro di Marvel’s Spiderman Miles Morales, Returnal, Resident Evil Village e Ratchet & Clank: Rift Apart. A livello acustico è una vera e propria nuova generazione del gaming.
Passando alla concorrenza, le HS65 SURROUND sono compatibili con il Dolby Atmos (e non con il DTS). Al pari della PS5, il comodo dongle USB vi permette di connettere le cuffie alla console abilitando l’utilizzo del microfono. L’assenza di un potenziometro per regolare il livello di mix tra l’audio del party e quello del gioco è un aspetto che incide negativamente su chi non gioca in solo. Se giocate in compagnia, con titoli del calibro di COD Warzone, Fortnite o PUBG, valutate attentamente se questo aspetto vi penalizza o meno per essere competitivi.
Su PC, utilizzando il dongle USB, il software ICUE ci mostra il vero volto delle cuffie Corsair, con la possibilità di creare dei profili dedicati. Questo fa si che il contesto di gioco è altamente personalizzato se si gioca su PC, al punto da realizzare degli habitat sonori a seconda del titolo. Una feature che non è possibile replicare su console visto che il concetto stesso di profilo vive e muore nel mondo PC.
CORSAIR HS65 SURROUND: Microfono
Le HS65 SURROND sono dotate di microfono omnidirezionale con funzione flip-to-mute. Vi è un meccanismo, infatti, che vi permette di attivarlo o escluderlo abbassando e alzando l’archetto installato sul padiglione sinistro. Una scelta che va contro le attuali tendenze di Corsair, che preferiva una soluzione plug-and-play con pulsante di esclusione direttamente installato sul padiglione.
La soluzione all’inizio non dimostra degli aspetti negativi, anzi appare anche comoda visto e considerato che non vi sono componenti da attaccare/staccare. Con il tempo, però, dimostra alcune lacune. L’archetto ha una larghezza di 0,5 cm, e, sebbene non impatti sul fronte viso, non maschera la sua presenza. Con la coda dell’occhio attira, in un modo o nell’altro, la nostra attenzione e questo pesa nel corso dell’esperienza generale di gioco. Figuratevi, poi, se siamo in un contesto competitivo, dove il calo di concentrazione si paga con la sconfitta.
Per carità, ci rendiamo conto come questo aspetto possa essere una cosa del tutto soggettiva. Nell’economia di una scelta, però, ha il suo giusto riconoscimento.
CORSAIR HS65 SURROUND: Software
Il software ICUE, scaricabile gratuitamente dal sito Corsair, si interfaccia con le HS65 SURROUND e ne amplifica il suo potenziale. Vi sono, però, degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione. Il primo riguarda la possibilità di personalizzare, a seconda dei propri gusti, l’equalizzazione sonora e i livelli di alti e bassi. Per fare questo si può utilizzare un grafico che presenta a video i diversi valori da regolare. In alternativa si può utilizzare SoundID il quale, mediante un semplice e veloce test basato su una base musicale, permette di regolare i vari livelli in maniera del tutto automatica.
Il secondo aspetto riguarda, invece, la creazione di un profilo. Questo, unito alle potenzialità del SoundID, aiuta a costruire un contesto sonoro dedicato al titolo scelto. Immaginate l’abisso, in termini di orizzonti acustici, tra un FPSNel contesto della tecnologia, "FPS" sta per "Frames Per Second" (fotogrammi al secondo) e rappresenta la quantità di immagini individuali che un gioco può mostrare in un secondo. Un alto... e un open-world. Legando la scelta del profilo direttamente al file eseguibile, la selezione partirà in maniera del tutto automatico, senza correre il rischio di caricare una profilazione errata.
Il problema è che tutto questo è ad appannaggio del solo mondo PC, con le console che interpretano il ruolo di grandi escluse. Una funzionalità così sarebbe stata più unica che rara, anche in virtù dell’enorme libreria di titoli che questo contesto ha da offrire.
HS65 SURROUND: Conclusione
Ed eccoci arrivati al momento dei saluti, momento in cui tiriamo le somme su quello che vi abbiamo raccontato nella nostra recensione delle HS65 SURROUND. Le cuffie di Corsair sono un prodotto entry level, ma con una qualità costruttiva che punta all’essenziale e non all’eccessivo. Questo si traduce in un dispositivo leggero e con un ottimo livello di isolamento acustico. L’assenza del potenziometro per il mixaggio audio chat/gioco è una defezione importante e che, un certo modo, taglia fuori una fetta potenziale di possibili acquirenti. Se, invece, siete dei lupi solitari – e magari non volete spendere un patrimonio – l’acquisto potrebbe fare al caso vostro.
Molto utile anche per i content creator, e per tutte quelle persone che spaziano in diversi ambienti e contesti, dal gaming all’intrattenimento e perché no, anche alla produttività. La scelta del connettore da 3,5 mm influisce positivamente nella trasversalità del dispositivo, rendendolo utile ed efficace in ogni situazione. Il meglio, però, lo dimostra su PC. Il software ICUE aiuta a tirar fuori il massimo dalle HS65 SURROUND, con la possibilità di creare dei profili personalizzati a seconda dell’applicazione utilizzata.
Se volete spendere meno di 100 euro ed avere un prodotto sinonimo di garanzia e affidabilità, lasciate perdere ogni ricerca ed acquistate subito le cuffie HS65 SURROUND. Non rimarrete sicuramente delusi.
HS65 SURROUND: Prezzo
Al momento in cui pubblichiamo la seguente recensione il prezzo di vendita al pubblico è di circa 90 euro. Un importo che oseremo definire sicuramente onesto rispetto al prodotto offerto, oltre che conveniente se paragonato ad altri prodotti simili sul mercato. Come vi abbiamo già rappresentato in sede di recensione, difficilmente Corsair sbaglia un colpo e anche in questo caso, pur avendo abbassato la qualità generale dei materiali, il prodotto non ne risente in termini di prestazioni.