Nelle ultime settimane ho avuto tra le mie mani il Corsair Scimitar RGB Elite, uno dei tre concorrenti al miglior mouse MMO sul mercato e l’unico che ha davvero tentato di portare dell’innovazione in questo settore… Il modello che recensiamo oggi è solo un aggiornamento del suo predecessore Corsair RGB Pro.
Ho fatto un periodo della mia carriera ludica in cui mi sono veramente “spaccato” di MMO. World of Warcraft, AOC, AION, SWOTOR e infine Darkfall. In questo periodo della mia vita ho conosciuto il Razer Naga, era il 2014 e il Naga di allora era un gran prodotto. Mi innamorai del tastierino laterale, anche se non riuscii mai a sfruttare tutti i suoi dodici i tasti.
Ora mi ritrovo a recensire lo Scimitar RGB Elite Pro, sperando che riesca a rimpiazzare il compianto Naga. In questa versione, Corsair ha sostituito il sensore precedente con una versione da 18.000 DPIDPI, acronimo di "Dots Per Inch" o punti per pollice, misura la sensibilità di un mouse influenzando la precisione e la rapidità dei movimenti sullo schermo. Leggi tutto. Come amo ricordare, avere mouse che vanno oltre i 10.000 DPI serve poco a niente dato che la maggior parte dei giocatori usa valori al di sotto dei 2000 DPI e che anche con monitor con risoluzioneLa risoluzione del monitor indica il numero di pixel orizzontali e verticali sullo schermo, determinando la nitidezza dell'immagine. Leggi tutto 4k difficilmente si va oltre i 6000 DPI.
Corsair Scimitar RGB Elite: Specifiche
PRODUTTORE | CORSAIR |
MODELLO | SCIMITAR RGB ELITE |
N° TASTI | 17 |
SENSORE | OTTICO PMW3391 |
DPI | 18.000 |
WIRELESS | NO |
TIPOLOGIA PRESA | PALM GRIP, CLAW GRIP, FINGER GRIP |
DIMENSIONI | 120mm x 78mm x 42mm |
PESO | 122G |
REGOLAZIONE PESO | NO |
POLLING RATE | 1000 Hz |
LIFT OFF DISTANCE | 2mm |
Corsair Scimitar RGB Elite: Video
Corsair Scimitar RGB Elite: Caratteristiche
- 17 Pulsanti programmabili
- Tastierino laterale regolabile con 12 tasti
- Sensore otticoIl termine "sensore ottico" nel settore dei mouse da gaming si riferisce alla tecnologia utilizzata per rilevare il movimento del mouse. Un sensore ottico utilizza una luce LED (solitamente rossa... Leggi tutto Pixar PMW3391 con 18.000 DPI
- Interruttori OMRON certificati fino a 50 milioni di pressioni
- Tre zone con illuminazione RGB personalizzabile
- Memoria inclusa nel mouse per trasportare le impostazioni
- Calibrazione sensore/tappetino attraverso il software
Corsair Scimitar RGB Elite: Design
Il design dello Scimitar RGB Elite è rimasto invariato, la forma è molto arrotondata, tende a riempire la mano e a dare supporto al palmo, ovviamente questo varia a seconda della dimensione delle vostre mani e della tipologia di impugnatura che usate.
Il mouse ha un guscio in plastica grigia scura opaca, morbida al tatto. Sulla parte posteriore abbiamo il logo Corsair illuminato, così come lo sono la rotella e il tastierino laterale. Nella parte frontale ci sono i classici tasto destro e sinistro supportati da switch Omron. I tasti risultano essere molto rapidi, con una resistenza alla pressione adeguata e offrono un piacevole feedback tattile e audio.
La rotella nel centro scorre bene, è stabile e i gradini di posizionamento sono abbastanza accentuati. Purtroppo a differenza del mio vecchio Naga 2014, non abbiamo i click laterali della rotella.. Li ho sempre adorati e nessuno me li ha mai ridati… Sopra la rotella abbiamo i due classici tasti adibiti al cambio dei DPI. Il primo si raggiunge facilmente mentre il secondo risulta un po’ scomodo.
Imparare ad usare il tastierino richiede pazienza e allenamento. Preparatevi a inviare maledizioni al tastierino per skill lanciate a caso nel bel mezzo di un combattimento…
Sul lato sinistro abbiamo il tastierino, la star delle caratteristiche di questo mouse. Il tastierino è composto da dodici tasti, divisi in quattro file da tre tasti. Alternatamente le file sono zigrinate e lisce per darci dei riferimenti tattili, mentre il numero 5 presenta una linea in rilievo per aiutarci ulteriormente ad orientarci sul tastierino. Sembra banale ma nel mezzo dell’azione non si può guardare il tastierino e bisogna sempre sapere dove sono le nostre skills, questo richiede tempo e qualche imprecazione per skill lanciate a caso.
La peculiarità del tastierino del Corsair Scimitar RGB Elite è la possibilità di farlo scorrere avanti e indietro. Ho letto recensioni e pareri discordanti su questo topic. Chi lo osanna e chi dice che è inutile perché è impossibile usare tutti e 12 i tasti.
Effettivamente devo dare ragione a chi dice che non si riesce ad usare i dodici tasti, almeno non rapidamente, ma è altrettanto vero che la dimensione della mano varia molto da persona a persona a seconda dell’età, dell’altezza e del sesso. Per questo poter modificare la posizione del tastierino può essere utile ad adattarlo a mani differenti.
Detto questo non posso che essere in disaccordo con chi trova queste regolazioni inutili, perchè proprio grazie a questo sistema sono riuscito ad ottimizzare la posizione del tastierino per la mia presa, migliorando il mio controllo sul tasti laterali rispetto al Razer Naga.
Il tastierino si può spostare di 8mm avanti e indietro utilizzando una piccola chiave a brugola inclusa nella confezione. Questa mobilità del tastierino ci permette di posizionare il nostro pollice al centro dei 9 tasti senza dover modificare la nostra impugnatura abituale da gioco.
È anche vero che in gioco utilizzo principalmente solo 9 dei 12 tasti. I tasti 1, 2 e 3 restano difficili da raggiungere e normalmente li relego a funzioni secondarie che svolgo fuori dai combattimenti.
I pulsanti del tastierino laterali sono dotati di switch meccanici. Il click offre un feedback tattile e audio, i tasti hanno un leggero gioco nel movimento laterale ma è una cosa che non crea problemi.
Il mouse monta un cavo USB cordato da 1.8 Mt.
Corsair Scimitar RGB Elite: Ergonomia
Lo Scimitar RGB Elite ha una forma tondeggiante con una schiena molto accentuata che riempie la mano. La forma lo rende perfetto per una presa Palm gripIl "palm grip" è uno stile di presa dove l'intera mano copre il mouse, con il palmo completamente appoggiato sulla sua superficie e le dita distese. Questo stile favorisce il... Leggi tutto con un ottimo supporto per il palmo che permette di posizionare bene la mano e sfruttare appieno il tastierino laterale. Anche con una presa finger grip il mouse risulta comodo riuscendo sempre a sfruttare il tastierino.
Utilizzando una presa claw Grip invece il mouse risulta scomodo, la parte finale del mouse è piuttosto verticale e non da supporto alla zona finale del palmo rendendolo poco adatto a questa presa. Inoltre utilizzando una presa CLaw Grip non si riesce a posizionare bene il pollice sul tastierino e quindi non lo consiglio a chi utilizza questa tipologia di presa.
Non conosci le tipolgie di prese sul mouse?
Scoprilo nella nostra guida:
LA PRESA SUL MOUSE
Il tastierino laterale non è piatto bensì concavo per migliorare l’ergonomia della pulsantiera e rendere più facile premere le file di tasti superiore e inferiore.
Sul lato destro del mouse abbiamo una zona di riposo per l’anulare, che permette di adagiarlo su questa zona gommata e zigrinata che ne aumenta il grip sul mouse e aiuta a sollevarlo. Sollevare il mouse non da particolari problemi, i tasti laterali offrono una buona resistenza alla pressione e non vengono premuti inavvertitamente.
Corsair Scimitar RGB Elite: Prestazioni
Sulle prestazioni dello Scimitar RGB c’è poco da dire. Il sensore PMW3391 è stato sviluppato in collaborazione con Pixart, alzando ulteriormente l’asticella dei DPI portandoli a 18.000, cosa che onestamente mi interessa relativamente.
La cosa importante da dire è che questo sensore è un’evoluzione del PMW3360, il miglior sensore ottico sul mercato, garanzia di qualità e precisione. In gioco il mouse fila liscio senza alcuna discrepanza di rilevazione e riproduzione del movimento in gioco. Sia durante i test che in gioco non ho notato segni di accelerazione almeno fino a 2000 DPI.
I tasti principali sono molto reattivi e performano bene in gioco. Il tastierino laterale richiede un po’ di lavoro, sia per trovare il corretto posizionamento che va studiato e provato modificandone la posizione più volte, sia per l’abitudine al suo utilizzo. Posizionando armi, pozioni e abilità potremo scaricare la mano della tastiera da un bel po’ di lavoro.
Consiglio di non impostare sul tastierino nessuna funzione in gioco che possa essere utilizzata mentre sparate, perché la funzione principale del mouse è mirare e sparare e se premendo il tastierino, per attivare un’abilità qualsiasi, vado a sporcare la mia stabilità e mira, andrei a perdere ogni vantaggio dato dal tastierino.
Un esempio pratico e attuale sono le armi e le costruzioni di fortnite. Io ho impostato sui primi tre tasti le costruzioni: muri, rampe e piani, sui secondi tre tasti ho le armi: shotgun, mitra e sniper. Ovviamente questa è una scelta personale che magari modificherò nel tempo ma vi dà una idea di cosa farci con il tastierino
Corsair Scimitar RGB Elite: Software
Il software è fondamentale per lo Scimitar. Grazie al software potremo creare profili personalizzati, dare una funzione a tutti i tasti del mouse, registrare macro e cambiare le prestazioni del sensore e ovviamente l’immancabile RGB.
Possiamo creare un numero infinito di profili, e far si che si attivino nel momento in cui lanciamo l’app o che attiviamo la finestra del programma indicato.
Possiamo inoltre assegnare un’azione o funzione a tutti i 17 tasti, scegliendo tra:
tasti della tastiera, funzioni media, numeri, timer, scelta DPI, oppure una macro.
La gestione delle macro, tra i software dedicati alle periferiche, è tra le più complete sul mercato permettendo di creare macro sufficientemente complesse, includendo la tastiera, i ritardi, i click del mouse, i movimenti della rotella e movimenti stessi del mouse. Offrendoci così un buon supporto per tutte le azioni ripetitive in gioco e nel lavoro.
La gestione RGB è completa, si possono scegliere vari effetti e assegnare effetti e colori indipendentemente alle 4 zone del mouse.
Nella sezione DPI possiamo decidere quanti profili DPI avere (1-5 per profilo) e impostare il valore DPI modificandolo di 1 punto alla volta. Ogni profilo DPI ha un colore personalizzabile visibile nella zona rgb di fronte al tastierino.
Nella sezione prestazioni abbiamo la gestione dell’angle snapping, Lift Off Distance e accelerazione.
Per ultimo abbiamo la calibrazione superficiale, che come dice la parola permette di calibrare il sensore a seconda del proprio mouse pad.
Corsair Scimitar RGB Elite: Conclusione
Lo Scimitar RGB Elite benché non porti molto di nuovo rispetto alla versione precedente, resta uno dei migliori mouse per giochi MMO e MOBA sul mercato. Ciò non vieta di utilizzarlo anche per giochi FPSNel contesto della tecnologia, "FPS" sta per "Frames Per Second" (fotogrammi al secondo) e rappresenta la quantità di immagini individuali che un gioco può mostrare in un secondo. Un alto... Leggi tutto complessi. La sua forma può piacere o non piacere, questo lo lascio decidere a voi. I mouse sono come i vestiti, vanno provati e serve del tempo per abituarcisi e imparare ad usarli al meglio.
Lo Scimitar RGB Elite da parte sua offre materiali di qualità, un design curato, un ottimo processore e il tastierino regolabile. Forse il tastierino non offre i migliori tasti della categoria, ma il fatto che sia regolabile aumenta notevolmente le probabilità che voi possiate trovarvi a vostro agio con un tastierino regolabile.
Corsair Scimitar RGB Elite: Prezzo
Il prezzo dello Scimitar RGB Elite resta invariato rispetto al modello precedente. Attorno ai 90€. Se trovate il modello precedente in offerta dato che è a fine serie, compratelo sapendo che l’unica differenza è il sensore ma per il resto sono identici.
[amazon box=”B083JL8CLF,B01N4GGBFM” grid=”2″]
Non hai trovato il mouse da gaming giusto per te? allora forse dovresti guardare le nostre guide:
Migliori mouse gaming
Migliori mouse gaming wireless
Marche mouse gaming