I processori Intel Alder Lake di dodicesima generazione sono stati presentati al pubblico con schede madri Z690 di classe enthusiast ma molti aspettano pazientemente per saperne di più sulle schede B660 tradizionali. MSI ha presentato queste MoBo al CES 2022 di gennaio. Prima di iniziare, analizziamo le novità che queste schede madri MSI B660 hanno rispetto ai modelli B560 della generazione precedente.
Le B660 offrono supporto DDR5, le varianti DDR4 di molte schede popolari rimarranno disponibili per gli acquirenti. Presentano un robusto design di alimentazione con un sistema di alimentazione a binario Duet. Le schede madri B660 ora offrono fino a 3 slot M.2 Gen 4. Sono comprese le clip EZ M.2 e lo shield I/O preinstallato sulla maggior parte delle MoBo MSI B660. Queste schede madri ora sono dotate di connettori di alimentazione CPU fino a 8+8 per garantire le massime prestazioni, anche se abbinate alle CPU Alder Lake di dodicesima generazione di fascia alta.
MSI MAG B660 Mortar e B660 Mortar DDR4
Il MAG B660M Mortar è il portabandiera di una piattaforma di eccellente valore che ottiene il massimo dalle CPU Alder Lake di 12a generazione di Intel. Vanta Lightning Gen 4 per velocità PCle 4.0 incredibilmente veloci sullo slot PCle primario e sugli slot M.2.
È possibile scegliere tra le versioni DDR4 e DDR5 del MAG B660M Mortar. Ottenere un rapporto qualità-prezzo migliore o godersi la memoria di ultima generazione?
Mentre Memory Boost consente segnali di dati puliti per una maggiore stabilità della memoria (anche quando la si regola a livelli relativamente più alti), la tecnologia Core Boost sfrutta appieno il design all’alimentazione digitale della scheda per fornire alimentazione stabile a tutti i core e migliora le prestazioni della CPU. Anche se questo modello di scheda madre vanta un fattore forma Micro-ATX, non c’è nulla di “micro” sui componenti “a bordo”.
Vanta un robusto VRM che consente anche al meglio della gamma di processori Intel di 12a generazione di liberare tutta la propria potenza. Inoltre, il MAG B660M Mortar presenta un innovativo design esteso del dissipatore di calore, che si trova sopra i componenti di erogazione della potenza della scheda per un’efficace dissipazione del calore. La tecnologia di raffreddamento Frozr AI di MSI rileva le temperature della CPU e della GPU e regola automaticamente la velocità della ventola del sistema di un’esperienza di raffreddamento più efficace.
La rete sia cablata sia wireless è un gioco da ragazzi grazie al Wi-Fi 6 (solo sul modello Wifi) e alla LAN 2.5G. In questo modo si è certi che anche le connessione Internet più veloci non saranno sottoutilizzate, indipendentemente dal fatto che si decida di utilizzare la modalità wireless o quella cablata!
MSI MAG B660 Tomahawk Wifi e Tomahawk Wifi DDR4
La gamma MAG Tomahawk è nota per offrire caratteristiche e prestazioni incredibili a un prezzo orientato al valore! Questo non è affatto cambiato con le MoBo MAG B660 Tomahawk Wifi e MAG B660 Tomahawk Wifi DDR4. Offrono agli utenti una piattaforma di elaborazione premium a un prezzo interessante per le CPU Alder Lake di 12a generazione di Intel.
Mentre MAG B660 Tomahawk Wifi vanta il supporto per la memoria DDR5 di nuova generazione, MAG B660 Tomahawk Wifi DDR4 offre supporto DDR4 per build PC più orientate al valore.
Oltre a tecnologie come Core Boost e Memory Boost, le schede Wifi MAG B660 Tomahawk sono dotate anche di una serie di funzioni che migliorano le prestazioni che estrarranno il meglio dai nuovissimi processori senza alzare un dito. Un dissipatore di calore esteso si trova in cima ai robusti componenti di erogazione dell’energia per assicurarsi che compromettano mai la velocità della CPU o, peggio, la sua stabilità.
Il calore è un problema diffuso che può interessare anche altri componenti! Questo è esattamente il motivo per cui 3 slot M.2 sono dotati di M.2 Shield Frozr per prevenire la limitazione termica nei dispositivi di archiviazione veloci come le unità NVMe.