ASUS rog PG43UQ

ASUS ROG SWIFT PG43UQ AI CONFINI DEL 4K!

Non è uno scherzo di carnevale, periodo in cui la casa di Taiwan, con la sua sezione ROG (Republic of Gamers) annuncia anche in Italia il ROG Swift PG43UQ , un monitor che per caratteristiche tecniche e dimensioni si pone nel segmento di alta fascia, scopriamo insieme come!

La cosa “che balza subito all’occhio” sono i suoi 43 pollici per una risoluzione massima di 3840×2160 che garantiscono un ampissima area di gioco/produttività (sebbene ovviamente sia più orientato al mondo videoludico); condisce l’aspetto uno schermo antiriflesso che, insieme all’elevato contrasto, conferisce lo standard hdr 1000.

ASUS rog PG43UQ visto da davanti

DESIGN

Il design fa sì che si adatti ad ogni ambiente, sebbene la predisposizione  aurasync con i led rgb renda più giustizia nel mondo per cui è stato concepito, quello del Gaming; il piedistallo infine offre solo una leggera inclinazione in avanti e indietro, accettabile considerando le dimensioni importanti dello schermo.

ASUS rog PG43UQ postazione gaming

SPECIFICHE TECNICHE

DIMENSIONE PANNELLO43” (109,22 cm), 16:9
ILLUMINAZIONE/TIPOLOGIA PANNELOWLED/VA
SUPERFICIE SCHERMOAntiriflesso
COPERTURA CROMATICADCI-P3 90% – sRGB 125%
RISOLUZIONE/FREQUENZA DI AGGIORNAMENTO3840×2160/144Hz
LUMINOSITÀ1000 NIT
TEMPO DI RISPOSTA1 ms MPRT
HDR1000
SINCRONIZZAZIONE ADATTIVAPresente
INGRESSI/USCITE2 HDMI (2.0), 2 Display Port (1.4), ingresso audio jack, uscita cuffie jack, 2 USB 3.0
INCLINAZIONE+10°/-5°
DIMENSIONI974.58 x 631.31 x 242.19 mm
PESO15.3 kg
AURA SYNCPresente
CONTRASTO4000:1

QUALITA’ IMMAGINE

La sua copertura cromatica dichiarata, dovrebbe essere in grado di catturare i colori più vivaci possibili, permettendo ai giocatori di godere appieno dell’aspetto grafico e acquisire un’esperienza migliore, nonché cinematografica, quantomai realistica. La stessa potrebbe essere valida anche in ambito grafico per via appunto degli standard di saturazione del colore dichiarati da Asus. Per quanto riguarda il pannello abbiamo un illuminazione wled (a diodi bianchi) con tecnologia VA (allineamento verticale) e un contrasto molto alto.

ASUS rog PG43UQ postazione gaming

CARATTERISTICHE/PRESTAZIONI

Tempo di risposta di 1 ms MPRT e frequenza di aggiornamento massima di 144 hz, difficilmente riscontrabili in schermi di tali dimensioni, risultano parametri fondamentali per i giocatori on line competitivi.
Non manca altresì la compatibilità attraverso il suo adaptive sync, al g-sync di nvidia che, sincronizzando la frequenza di aggiornamento con il numero di fotogrammi per secondo prodotti dalla scheda video, ottiene più fluidità e nitidezza nel gameplay.

Monitor gaming con telecomando

PREZZO

Ovviamente cotanta tracotanza tecnologica, compresa anche la presenza di un telecomando per controllarlo a distanza, ha uno scotto importante da pagare ovvero 1650€, prezzo che pone questo monitor in una fascia esclusiva e riservata a pochi eletti; magari per coloro particolarmente esigenti in fatto di dimensioni e risoluzione con build altamente performanti.

 

ASUS rog PG43UQ con controller

CONCLUSIONI

Il ROG Swift PG43UQ con le sue caratteristiche annunciate da Asus figura al momento come uno dei pochi monitor gaming 4k over 32 pollici ad alto refresh rate, non resta che poterlo provare e metterlo alla frusta per verificarne l’effettiva resa visiva soprattutto al massimo della qualità grafica espressa nel gaming più spinto.

Prezzo

Il prezzo del PG43UQ si aggira attorno ai 1650,00€, decisamente non un monitor alla portata di chiunque. Lo si può comprare su amazon o sul sito di UniEuro.

Ultimo aggiornamento 2020-11-27

Non hai trovato il monitor da gaming giusto per te? allora forse dovresti guardare le nostre guide:
Migliori monitor gaming
Migliori monitor gaming 4k
Migliori monitor g-sync
Marche monitor gaming
Migliori TV per PS4