Corsair iCUE Link RX120 e 140 RGB Recensione

corsair icue link rx 120 140 rgb recensione

Corsair ha lanciato una nuova serie di Ventole di raffreddamento PC, le Corsair iCUE Link RX120 RGB. Queste ventole si presentano in due differenti dimensioni 120mm e 140mm e sono disponibili in due colorazioni bianche o nere.

La serie RX RGB di CORSAIR si distingue come soluzione di raffreddamento del case grazie al design all’avanguardia e al sistema iCUE Link che offre una gestione dei cavi ottimizzata che si traduce in un prodotto che promette buone prestazioni, bassa rumorosità, un’installazione semplificata e un aspetto ordinato all’interno del case del PC, soddisfacendo sia le esigenze estetiche che funzionali degli utenti più attenti al look del loro PC.

In questo articolo andremo a vedere in dettaglio le caratteristiche principali di queste ventole, la loro configurazione software, la portata, il rumore e gli altri dati tecnici rilevanti, senza trascurare ovviamente i prezzi.

Corsair rx 120 rgb e rx 140 rgb una fianco dell'altra

Specifiche Tecniche e prestazioni

RX120 RGBRX140 RGB
CORRENTE NOMINALE0,30 A0,35 A
DIMENSIONI120 mm x 25 mm140 mm x 25 mm
CAVO DI CONNESSIONEiCUE LINKiCUE LINK
RANGE PWM0%, 20% – 100%0%, 20% – 100%
VELOCITÀ400 – 2100 RPM ±10%300 – 1700 RPM ±10%
FLUSSO D’ARIA10,5 – 74,2 CFM18,1 – 95,7 CFM
PRESSIONE STATICA0,12 – 4,38 mm-H2O0,15 – 3,79 mm-H2O
LIVELLO SONORO10 – 36 dBA10 – 36 dBA
CUSCINETTOMagnetic DomeMagnetic Dome

Unboxing

Nonostante il corriere si sia impegnato nel maltrattare i pacchi, le ventole sono arrivate integre a destinazione. Abbiamo a nostra disposizione sia le RX120 RGB (x3)che le RX140 RGB (x2).


Unboxing corsair rx 120 140 rgb

Contenuto della confezione Corsair RX 120 RGB

  • Ventole: Il kit base include tre ventole bianche iCUE Link RX120 RGB, ognuna delle dimensioni di 120mm x 120mm x 15mm, esiste anche la versione nera.
  • iCUE LINK System Hub: Fondamentale per il funzionamento delle ventole, permette la gestione dell’illuminazione e della velocità tramite una connessione USB alla scheda madre.
  • Cavo PCIe: Utilizzato per alimentare il concentratore.
  • Cavi iCUE LINK: uno 600 mm con connettori diritto e a 90° e uno con doppio connettore a 90°.
  • Connettori iCUE LINK: 2 connettori a scomparsa per connettere le ventole tra di loro e 2 connettori di plastica.
  • Viti rapide: Facilitano il montaggio delle ventole all’interno del case.
ventole corsair RX 120 140 RGB 7

Contenuto della confezione Corsair RX 140 RGB

  • Ventole: Il kit base include due ventole bianche iCUE Link RX140 RGB, ognuna delle dimensioni di 120mm x 120mm x 15mm, esiste anche la versione nera.
  • iCUE LINK System Hub: Fondamentale per il funzionamento dei ventole, permette la gestione dell’illuminazione e della velocità tramite una connessione USB alla scheda madre.
  • Cavo PCIe: Utilizzato per alimentare il concentratore.
  • Cavi iCUE LINK: uno 600 mm con connettori diritto e a 90° e uno con doppio connettore a 90°.
  • Connettori iCUE LINK: 1 connettore a scomparsa per connettere le ventole tra di loro e 1 connettore di plastica.
  • Viti rapide: Facilitano il montaggio delle ventole all’interno del case.
Fotografia frontale delal ventola Corsair RX 120 RGB nera

La prima cosa che salta all’occhio osservando le ventole è indubbiamente l’assenza di cavi che penzolano. iCUE LINK, lo ha chiamato Corsair, questo sistema che permette di alimentare e gestire diversi tipi di componenti (ventole e dissipatori) utilizzando un connettore standard universale che unisce le ventole tra di loro e le alimenta tutte con un unico cavo, Corsair con questo sistema ha reso il processo di costruzione più intuitivo e veloce e il case decisamente più elegante.

La tecnologia integrata in tutti i prodotti iCUE LINK consente una comunicazione bidirezionale intelligente con un singolo System Hub, inviando dati e alimentazione all’intera serie di dispositivi attraverso una singola porta. Il risultato è un calo dei tempi di assemblaggio del PC e una gestione dei cavi semplificata, rendendo la realizzazione di un PC più semplice e veloce anche per i principianti, ma ovviamente questo ha il suo prezzo.

Nello specifico di questo prodotto, sui due lati non RGB, le ventole presentano una presa per il connettore Link e una presa per il connettore di plastica. Per collegare le ventole, si inserisce un’estensione del connettore Link e un connettore di plastica e si agganciano tra di loro. In quest’area le ventole sono dotate di magneti, che permettono loro di aderire abbastanza saldamente da non staccarsi facilmente, ma non troppo da renderle inseparabili.

Design

Le Corsair RX RGB sono costruite con un telaio più robusto capace di resistere a temperature elevate, dotate di ammortizzatori antivibrazione per ridurre il rumore. Le ventole sono dotate di sette pale rinforzate con fibra di vetro e di cuscinetti magnetici che assicurano un funzionamento silenzioso. L’illuminazione ARGB non si trova solo sulle pale ma anche lungo i lati, grazie a diffusori di luce removibili che ne esaltano la visibilità dando cosi modo di creare un aggiuntivo punto luce in quei case che ne danno la possibilità.

immagine che mostra l'illuminazione laterale delle ventole corsair RX 120 RGB

Montaggio

Le ventole usano viti Corsair Quikturn, un modello con un passo delle viti molto alto alle quali basta un giro di cacciavite per agganciarle. Montare l’hub Link è semplice. È una scatoletta bianca con un adesivo da attaccare al case, connettori su due lati e, sul fondo, ha un connettore per l’alimentazione, uno micro-USB per collegarsi alla scheda madre e un connettore a due pin per un cavo non incluso con le ventole, destinato al raffreddamento a liquido.

corsair rx 140 rgb recensione 4

Gestione dei cavi

Il sistema di cablaggio incluso nel kit favorisce un’installazione pulita e ordinata all’interno del case, riducendo gli ingombri e migliorando l’aspetto finale del montaggio. Nella confezione troviamo un cavo corto con due connettori a 90° e uno invece lungo 60cm con un connettore dritto e un connettore a 90° sempre iCUE link.

RX120 RGB WHITE RENDER 16

Prestazioni

Tecnologia CORSAIR AirGuide: Questa tecnologia utilizza delle alette anti-vortice per dirigere il flusso d’aria verso i componenti più caldi, consentendo un raffreddamento concentrato. Questo approccio assicura che l’aria venga spinta nella direzione necessaria quando la ventola è montata su un radiatore o un dissipatore ed è qui che queste ventole danno il loro meglio.

Con una velocità variabile da 400 a 2100 giri al minuto, queste ventole assicurano un flusso d’aria fino a 126.07 m3/h (74.2 CFM), con supporto segnali PWM Zero RPM per eliminare il rumore della ventola a carichi bassi.

L’airflow delle ventole è discreto, non è tra i più alti della categoria, ma per computer che non hanno problemi di surriscaldamento sono più che sufficienti a garantire un buon raffreddamento del case. Se invece avete bisogno di ottimizzare al massimo il raffreddamento allora è possibile trovare soluzioni più performanti da questo punto di vista.

Dal punto di vista della pressione statica delle ventole, la serie RX RGB si comporta molto bene e risultano una scelta ottimale per essere posizionate a raffreddamento di componenti come i radiatori.

Funzionamento silenzioso con cuscinetto Magnetic Dome: I cuscinetti Magnetic Dome di CORSAIR minimizzano il rumore e riducono l’attrito, estendendo così la longevità del ventole.

Il livello di rumorosità pubblicizzato è tra 10 e 36 dBA, a seconda della velocità impostata. Dato che non ho gli strumenti per verificare in maniera professionale la rumorosità delle ventole ci siamo affidati ai dati che abbiamo trovato online, i quali assestano la rumorosità massima tra i 38 e 40dBA.

corsair rx 140 rgb recensione 2

Software

Il software iCUE è la suite di Corsair che permette di gestire vari aspetti di tutti i dispositivi prodotti dall’azienda. La sua interfaccia intuitiva si distingue per l’elevata capacità nel gestire l’illuminazione e la velocità dei ventole, offrendo un’esperienza d’uso avanzata rispetto ad altri programmi concorrenti.

Il software è obbligatorio per gestire le ventole correttamente e permettere sia l’illuminazione RGB personalizzabile, sia la corretta modulazione. All’apertura del software, si verifica l’automatica individuazione del hub del sistema iCUE Link e delle ventole. Se l’hub non è aggiornato per gestire i dispositivi, il software proporrà un importante aggiornamento per garantire la piena funzionalità e gestione all’interno di iCUE. In caso aveste problemi con l’aggiornamento, potete scaricarlo direttamente qui.

Illuminazione e software corsair rx 120 140 rgb recensione 5

Personalizzazione illuminazione

Tramite il software è possibile aggiungere facilmente e configurare i livelli di illuminazione, selezionando tra effetti preimpostati e modificandoli per adattarsi a ogni desiderio estetico. Dalle spirali arcobaleno modificabili in direzione e velocità, fino agli effetti esclusivi per certe ventole, le possibilità sono praticamente infinite. Per i momenti in cui iCUE non è in esecuzione, è anche possibile impostare effetti di illuminazione hardware, garantendo che il sistema mantenga sempre un aspetto accattivante.

Gestione

Con iCUE, il controllo delle prestazioni delle ventole va oltre la semplice regolazione dei RPM. Possiamo gestire completamente la curva di potenza della ventola in base alla temperatura indicando la % di velocità necessaria in base al surriscaldamento di un componente. Il software supporta una vasta gamma PWM dal 20% al 100%, inclusa la modalità Zero RPM che spegne completamente le ventole durante i carichi di lavoro leggeri.

Controllo dei ventole preimpostati

  • Modo silenzioso: attività minima dei ventole.
  • Modo bilanciato: normalmente 300 RPM, con picchi di 600-800 RPM in base al carico di lavoro della CPU.
  • Modo Estremo: stabile a 800 RPM, salendo fino a 1400-1500 RPM sotto pieno carico, con una rumorosità di circa 37 dB.
scatola delle corsair rx 140 rgb

Dove comprarle

[content-egg-block template=offers_list groups=”0840006680963″]

[content-egg-block template=offers_list groups=”0840006680925″]

[content-egg-block template=offers_list groups=”0840006680949″]

[content-egg-block template=offers_list groups=”0840006680987″]

Disclaimer Link Affiliazione
Alcuni link che trovate nei miei articoli, potrebbero nascondere un po' di magia dietro: se cliccate e fate acquisti, senza costi aggiuntivi per voi, l'Arsenale ottiene una piccola quota che aiuta a tenere accese le luci e i server rumorosi e le mie valutazioni indipendenti e sincere.