Corsair Vengeance RGB PRO SL Recensione

Corsair Vengeance RGB PRO SL: recensione

Corsair ha presentato le Vengeance RGB Pro SL, una versione aggiornata delle loro più famose memorie RAM rgb, le Vengeance RGB Pro. Per la recensione di oggi abbiamo due ram da 8gb @3200MHz kit cod. CMH16GX4M2E3200C16W.

Questi nuovi moduli di memoria sono leggermente più bassi rispetto alla versione precedente. Con una altezza di 44mm, Corsair aumenta la compatibilità delle RAM con un maggior numero di sistemi. Succedeva di fatti, che data l’altezza maggiore della vecchia versione, talvolta si era costretti a dover ripiegare su ram non RGB a causa delle dimensioni incompatibili con alcuni dissipatori.

Le Corsair Vengeance RGB Pro SL sono disponibili in differenti formati e in due colorazioni, bianca e nera. Quelle che recensiamo oggi sono la versione bianca con latenza CAS 16, 3200 MHZ di frequenza e un voltaggio di 1,35V.

ram rgb 16gb bianche corsair vengeance rgb pro sl

Corsair Vengeance RGB PRO SL: Specifiche Tecniche

GenereSDRAM-DDR4
Colorenero
EAN0840006632009
CodiceCMH16GX4M2E3200C16W
SerieVengeance RGB PRO SL
Capacità16 GB (2 x 8.192 MB)
Numero2 pezzi
DesignDIMM
Connessione288 pin
Tensione1,35 volt
PredefinitoDDR4-3200 (PC4-25600)
Latenza CAS (CL)16
Ritardo RAS-CAS (tRCD)20
Tempo di precarica RAS (tRP)20
Row Active Time (tRAS)38
OverclockXMP 2.0

La confezione delle Corsair Vengeance RGB Pro SL si presenta nella classica colorazione Corsair gialla e nera. Dalla confezione si capisce facilmente la quantità di RAM incluse nella confezione e la loro frequenza, mentre per capire la latenza delle memorie bisogna leggere le informazioni direttamente sulle etichette delle RAM che si intravedono grazie a due finestre poste sul retro della confezione.

Corsair raccomanda il software ICUE per il controllo RGB, ma garantisce anche la compatibilità con ASUS Aura Sync e MSI Mystic Light Sync. Le RAM Corsair sono dotate di garanzia a vita!

-CMH16GX4M2E3200C16-Gallery-VENGEANCE-RGB-PRO-SL-BLACK-13

Corsair Vengeance RGB PRO SL: Design

I moduli di memoria Corsair Vengeance RGB Pro SL hanno un design migliorato rispetto alle loro predecessore con dissipatori più snelli oltre che più bassi per aumentare la distanza tra i moduli ed eventualmente migliorare la circolazione dell’aria.

La versione in nostro possesso, come già detto, è quella bianca, l’ideale per chi vuole giocare con i colori nel proprio case o vuole fare una build “arctic”. I led RGB sono a 10 zone gestibili tramite il software e coprono tutto il lato stretto superiore delle memorie e si intravedono anche sui lati grazie anche agli angoli smussati.

Illuminazione Corsair Vengeance RGB PRO SL

Corsair Vengeance RGB PRO SL: Software

Tramite il software ICUE è possibile gestire gli effetti RGB delle RAM e anche ma anche verificare le prestazioni e le temperature delle memorie.

icue software Corsair Vengeance RGB PRO SL 5
icue software Corsair Vengeance RGB PRO SL 1

Corsair Vengeance RGB PRO SL: Conclusione

Corsair riducendo le dimensioni delle sue vengeance RGB offre una soluzione agli amanti dei dissipatori ad aria e offre un’alternativa alle Trident Z RGB di GSkill. Corsair non apporta nessuna enorme innovazione con questa nuova versione delle sue ram ma aggiunge una compatta e affascinante alternativa RGB alla sua gamma.

 

Non c’è nulla di cui lamentarsi in termini di prestazioni. Nei test, la RAM era alla pari con altre memorie o anche meglio. Con i nuovi circuiti integrati Micron B-Die, i tempi sono un po’ più lenti, ma ciò non ha un impatto significativo nel gaming. Inoltre, si può dire che la RAM ha teoricamente un buon potenziale OC. Con un buon processore ryzen si potrebbero raggiungere frequenze decisamente più alte anche se non abbiamo ancora potuto mettere alla prova le ram.

Illuminazione icue software Corsair Vengeance RGB PRO SL

Il prezzo delle ram è buono, più basso rispetto alle tridentz e si aggira attorno ai 105€ per 2x8gb @3200 MHz. Kit di altri produttori con le stesse specifiche vengono solitamente trovati a prezzi più alti. E di nuovo puoi usare iCUE come vantaggio qui. Nel complesso, vorremmo raccomandare la RAM.

Versioni disponibili:

Versione nera: 2x8gb, 4x8gb, 2x16gb 4x32gb / @ 3200Mhz C16 o 3600@ C18
Versione bianca: 2x8gb, 4x8gb, 2x16gb / @ 3200Mhz C16 o 3600@ C18

Ultimo aggiornamento 2021-05-12