Negozio razer Londra

Razer Store Londra – Vale la pena? Io credo proprio di si.

Il 14 dicembre 2019 è stato inaugurato il nuovo Razer Store di Londra e ovviamente noi dell’arsenale non potevamo mancare. Ad oggi Razer possiede sei negozi fisici dove i gamers possono provare le periferiche del Brand Californiano, ma quello di Londra, oltre ad essere il primo aperto in Europa, con i suoi 340 m2 di negozio divisi su due piani è anche il più grande.

Negozi fisici nell’era del Digitale

La domanda che mi frullava continuamente nella testa mentre volavo verso Londra era: “ma perchè aprire un negozio fisico quando la gente fatica ad uscire di casa per comprarsi da mangiare?”

Al giorno d’oggi siamo sempre più abituati a comprare in internet. Di anno in anno gli acquisti si spostano sempre più dall’offline all’online ma allora perchè Razer vuole aprire un’altro negozio fisico?

Senza una risposta alla mia domanda arriviamo a Londra e ci dirigiamo verso Charing Cross Road 53. Scendiamo alla stazione di Heaven, a due passi da Trafalgar Square e ci incamminiamo decisi a smascherare questa assurdità del negozio fisico, pronti a bollarla come l’ennesima trovata commerciale.

Il negozio si trova proprio in pieno centro a Londra, a cinque minuti a piedi da Trafalgar Square e dalla stazione di Heaven. Quando siamo ormai prossimi allo Store iniziamo a vedere una ordinata coda di persone che agitano dei lunghi “cosi” verdi e neri e alla fine della coda si stagliano due imponenti figure a difesa dell’ingresso del dungeon.

Facciamo qualche foto, ci facciamo coraggio e affrontiamo i due omoni all’ingresso, i quali una volta verificati i nostri account ci fanno passare (e odiare dalla folla in coda). Entriamo nel negozio e subito c’è dell’azione, sta succedendo qualcosa, un assembramento di gente pende dalle labbra di uno speaker che parla da un palco con alle spalle un grosso serpente verde a tre teste, staranno sacrificando qualcuno, di sicuro un fan della Logitech penso io…

Invece no, dentro il negozio è in corso un’evento con delle persone e varie telecamere su un palco, a quanto pare un giveaway per i pochi fortunati che sono riusciti ad eludere i guardiani del dungeon. Assistiamo alla donazione di 4/5 periferiche ma con mio grande disappunto non viene sacrificato nessun fan della Logitech e poco dopo la calca si disperde per il negozio e finalmente possiamo iniziare l’esplorazione del dungeon di Razer!

Inaugurazione Razer Store Londra 2019

Level 1: piano terra, lo store

Il negozio della Razer è ovviamente molto cool, del resto Razer cura molto il design e l’immagine dei suoi prodotti e del suo brand. Il negozio ha un look Industrial con pareti metallo arrugginito e led “Verde Razer”. Al piano terra troviamo l’esposizione classica, simile a quella di un apple store, solamente molto più gaming e interessante (scusa apple).

mouse gaming razer store

Nello store troviamo decine di periferiche esposte pronte ad essere provate o quantomeno toccate, nel corridoio iniziale vi sono cuffie, tastiere e mouse. Le razer Kraken in tutte le varianti di colore occupano la prima parte della fila centrale. Sulla parete a destra troviamo l’intera gamma dei mouse, e poco più avanti quella delle tastiere. Le pareti sono ricoperte da disegni di progetti di periferiche Razer e slogan.

Sul lato sinistro del corridoio troviamo una quindicina di modelli di cuffie esposte tra cui le nari ultimate, le tresher, tiamat etc. La sezione periferiche mette in mostra tutta la gamma razer o quasi, sicuramente tutti i pezzi più interessanti in vendita al momento ci sono.

La cosa bella dello shop è che le periferiche si possono toccare, indossare e quelle collegate ai portatili anche provare in tempo reale. Noi eravamo presi dalla nostra quest di documentare la giornata e le orde di mob che toccavano e provavano cose nel dungeon, non ci hanno permesso di rapire gli NPC Razer (commessi) e farci provare le periferiche che volevamo, ma è possibile, in giornate normali, chiedere ai commessi di collegare le periferiche (nel caso non lo fossero già) e provarle con dei notebook Razer Blade.

test prodotti razer

Nella parte sinistra dello shop troviamo la zona dedicata ai notebook Razer, con una quindicina di modelli esposti corredati di mouse e cuffie, pronti ad essere messi alla prova.

Per ultimo troviamo la zona lifestyle, dove troviamo magliette, felpe, zaini e altri gadget del serpente a tre teste.

 

Level 2: This Is eSports

Il negozio non si ferma al piano terra, o forse è meglio dire che il negozio non è solo un negozio, perché al piano inferiore ci aspetta una bella sorpresa. Scendendo la scalinata entriamo nella zona eSports o meglio nell’area dedicata al gaming vero e proprio.

Il negozio non è solo un negozio

Una volta scese le scale troviamo una zona LAN con dieci postazioni da gaming basate sui Razer Blade, ognuna delle quali corredata di tutto punto con sedia gaming, monitor, mouse, tastiera e cuffie. Nell’angolo opposto della stanza troviamo due televisori dedicati alle console con varie periferiche a disposizione.

Questa zona è stata progettata sia per poter far provare le periferiche ai clienti ma soprattutto per organizzare eventi, tornei settimanali, workshop e corsi sugli eSports. Razer sta cercando di andare oltre al classico concetto di brand store, creando delle attività legate al proprio business per rafforzare il rapporto con la propria community e questa sala ne è l’esempio.

In un angolo nascosto scopriamo anche una sala per gli streamers, del resto Razer sta spingendo sulle periferiche da streaming oltre che da gaming e qui troviamo una bella postazione pronta ad essere usata durante gli eventi.

Razer Store Londra: Conclusione

Alla fine della mattinata esco finalmente dal dungeon, ero particolarmente soddisfatto per aver visto dal vivo lo store, non tanto per essere stato all’evento, io odio la ressa, ma perchè ho potuto letteralmente mettere mano su decine di prodotti dei quali avevo solo visto foto e video.

È veramente tanto diverso vedere e toccare i prodotti dal vivo, io con il mio lavoro di recensore ho la possibilità di testare una grande quantità di periferiche, ma la bellezza di trovarsi di fronte a decine e decine di prodotti, provarli anche se fugacemente, confrontarli tra loro, vederne i colori e la qualità dei materiali è indubbiamente piacevole.

Poggiare la mano su un mouse vale 10 recensioni, perchè una recensione può dirti che caratteristiche ha un mouse ma non potrà mai dirti se è comodo e funzionale al tuo stile di gioco.

Per questo motivo, benché ormai sempre più attaccati alla mentalità degli acquisti online, spero che Razer ispiri qualche visionario imprenditore del settore gaming che si lanci in una catena di negozi fisici dedicati alle periferiche da gaming e così permettere a noi giocatori di vedere, annusare e provare dal vivo le periferiche prima di comprarle.

Info utili

Orari:
Il razer store di londra (vedi pagina ufficiale) è aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 20:00 mentre la domenica dalle 10:00 alle 18:00.

Indirizzo:
RazerStore London
Unit 7, 53 Charing Cross Road
London, WC2H 7PZ