sk Hynix ddr5

SK Hynix: al via la produzione di memorie DDR5 a fine 2021

Ultimo aggiornamento:

Negli ultimi tempi è emersa la notizia secondo la quale l’azienda sud coreana SK Hynix inizierà la produzione in serie di moduli di memoria DDR5 a partire dalla seconda metà del 2021. I prossimi kit di memoria Ram GDDR5 offrirà all’hardware di prossima generazione prestazioni molto più notevoli, essendo maggiormente efficienti e con un voltaggio minore rispetto alle attuali memorie DDR4. Recentemente il portavoce del famoso produttore di DRAM coreano ha affermato che la società ha iniziato a fornire le sue memorie da 1 nm prodotte in serie attraverso le apparecchiature EUV, e che la produzione di massa di memorie DDR5 inizierà entro la seconda metà del 2021.

RAM_DDR5_Micron_viola

Rispetto agli attuali kit DDR4, i nuovi moduli mirano a ottenere un aumento di larghezza di banda di oltre il 50%; considerando che il passaggio da DDR3 a DDR4, avvenuto nel 2013, ha visto un aumento pari a circa il 33%. Le nuove memorie mirano a offrire più del doppio della larghezza di banda di quelle odierne, anche se con una capacità di tensione inferiore. Inoltre, in aggiunta a una maggior larghezza di banda, in futuro non si esclude la produzione di memorie molto veloci, anche con frequenze vicine ai 10.000 MHz, ma probabilmente ci vorrà molto tempo. La capacità di memoria invece potrebbe raggiungere il grandissimo risultato di 128 GB a modulo.

memorie ddr5

Quando vedremo i primi moduli DDR5?

SK Hynix ha quindi confermato i suoi piani per iniziare la produzione intorno alla seconda metà di quest’anno. Sapendo ciò ci si aspetta che la distribuzione dei primi kit di memorie DDR5 ai vari partner avverrà nell’arco del 2022. Inoltre l’azienda ha anche affermato di star lavorando duramente anche sulle DRAM per server ad altà capacità, con tagli che superano i 64GB.

 

Ma non è tutto oro quel che luccica. Ci teniamo a ricordare che probabilmente ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che i moduli DDR5 prendano veramente piede nel mercato del pc hardware. Dal lato del gaming passerà ancora un po’ di tempo prima che le memorie DDR4 passino il testimone alle sorelle maggiori. I kit DDR5 verranno lanciati sul mercato a prezzi probabilmente poco accessibili alla maggior parte degli utenti, che le renderanno irraggiungibili almeno per qualche tempo.