control_remedy_vecchia_casa

Control, il videogioco: la vecchia casa

Ultimo aggiornamento:

A volte un luogo piccolo può nascondere molti segreti e più andrai in profondità e meno possibilità di risalire avrai.

Remedy ha scelto, come ambientazione principale per il suo videogioco Control, il Quartier generale del Dipartimento del Controllo chiamato anche “la vecchia casa”.

Situato nel cuore di Manhattan a New York, si presenta come un triste e anonimo grattacielo monolotico, quasi isolato dal mondo reale per via del lavoro svolto all’interno dell’edificio: l’anonimato è necessario per avere il controllo.

control_videogioco_vecchia_casa

Ispirato all’archittettura brutalista, per certi aspetti è molto simile a quello dell’edificio dell’FBI situato in Washington DC, con tratti rigidi e marcati. Questi tratti precisi ed ordinati entrano in netto contrasto con il disordine e il chaos generati dal Sibilo.

Remedy ha costruito le fondamenta di Control basandosi su questo Ying e Yang di elementi e Jesse Faden ha il compito di assicurare la normalità e l’equilibrio per tutto il corso del videogioco.

control_videogioco_vecchia_casa

Il contrasto genera conflitto e Remedy questo lo sa bene, al punto tale che la costruzione del personaggio è iniziata con questo intento: Jesse con i suoi superpoteri, il ruolo nel Dipartimento e il suo oscuro passato, all’apparenza sembra tutto confusionario e contrastante, ma nulla è lasciato al caso.

Tutti questi aspetti lasciano intravedere che esiste un mondo nascosto, una dimensione che va oltre la realtà che affonda le radici nel profondo.

control_videogioco_vecchia_casa

In Control, Remedy ci insegna che non bisogna fermarsi solo alle apparenze: la vecchia casa, anche se fuori sembra triste ed anonima, al suo interno nasconde un universo di complessità con diversi livelli di mistero, creando un videogioco stratificato.

Abbandona l’idea del classico videogame in terza persona e non limitarti nell’esplorazione di un paio di stanze, Control è molto più di questo: ogni angolo dell’edificio nasconde un’avventura che dovrai affrontare o controllare, come Remedy ci insegna.

control_videogioco_vecchia_casa

Il cuore del videogioco è il Quartier generale del Dipartimento del Controllo, un’organizzazione che ha tratta la materia dell’inspiegabile”: cercano di dare risposte attraverso il recupero e l’analisi di oggetti collegati a fenomeni paranormali, con l’intento di proteggere le persone dai loro possibili effetti.

Il dipartimento sembrerebbe avere una lunga storia che affonda le radici in un lontano e misterioso passato e il tuo compito sarà anche quello di capire la relazione che lega questo edificio alla nostra Jesse Faden.