Playstation 5: Ray tracing, GPU e CPU performanti, SSD ultra veloci e molto altro ancora.
Ormai la console più famosa del mondo ha compiuto 25 anni e si guarda già al futuro, alla sfida finale, Playstation 5 vs PC gaming. Non è poi cosi tanto folle come paragone viste le specifiche trapelate sino a oggi, attraverso rumour e leak vari. In un’intervista rilasciata lo scorso aprile su Wired, Marc Cerny, il Lead System Architect di Sony Playstation, ha tracciato la direzione dello sviluppo della nuova console, indicando le principali linee guida. I leak e i rumour, che si sono susseguiti in questo periodo, hanno fatto il resto.
Dopo un silenzio quasi assordante Sony torna alla ribalta e, come un fulmine a ciel sereno, presenta al mondo la sua nuova Playstation 5. A uscire allo scoperto è di nuovo Marc Cerny, in una conferenza andata in onda in streaming, causa Coronavirus. I numeri delle specifiche tecniche erano un po’ quelli che già ci aspettavamo. Mancava qualche dettaglio, è vero, ma l’aria che si respira è tutt’altro che di stupore. Successivamente si è rivelata ancora una volta, confermando prezzo e data di uscita.
Vi chiederete come mai il mondo non è rimasto sconvolto dalla potenza della nuova PS5. Non vi rispondiamo che è piuttosto normale. La rivale Microsoft ha rivelato le caratteristiche della sua nuova console, l’Xbox Series X, praticamente il giorno prima. Lo ha fatto con una serie di articoli “chilometrici”, sviscerando ogni aspetto e dettaglio della sua nuova console.
Anche un gamer non tecnico, paragonando le specifiche di entrambe le console, capisce che numericamente le console sono simili, anche se “simili” non vuol dire “uguale”. Andiamo a scoprire assieme quali sono i numeri dietro le specifiche tecniche della nuova Playstation 5.
Playstation 5: Panoramica e specifiche tecniche
- Data di Uscita: 19 novembre 2020
- Prezzo: 399€ Digital Edition, 499 € Standard Edition
- Lineup Giochi confermata (in aggiornamento): Godfall, Outriders, Watch Dogs: Legion, Rainbow Six Quarantine, Gods and Monsters.
SPECIFICHE TECNICHE
CPU | x86-64-AMD Ryzen™ “Zen 2”, 8 Cores / 16 Threads, Variable frequency, up to 3.5 GHz |
GPU | AMD Radeon™ RDNA 2-based graphics engine, Ray Tracing Acceleration, Variable frequency, up to 2.23 GHz (10.3 TFLOPS) |
SYSTEM MEMORY | GDDR6 16GB, 448GB/s Bandwidth |
SSD | 825GB, 5.5GB/s Read Bandwidth (Raw) |
PS5 GAME DISC | Ultra HD Blu-ray™, up to 100GB/disc |
VIDEO OUT | Support of 4K 120Hz TVs, 8K TVs, VRR (specified by HDMI ver.2.1) |
AUDIO | “Tempest” 3D AudioTech |
Playstation 5: Data di uscita
Sfumata l’idea di vedere la PS5 lo scorso anno, dobbiamo aspettare sino alla fine di novembre, e precisamente il 19 novembre.
La conferma è arrivata in un evento streaming, assieme ai prezzi delle due versioni. Arriva in ritardo, questo è vero, ma è comunque “fisiologico”. Tempo fa, nessuno conosceva la potenza negativa del Covid-19. Adesso che tutti la conoscono, alcune cose vengono anche perdonate. Il mondo, in questi mesi, sta trovando una sua nuova dimensione, anche se il settore del gaming è stato pesantemente colpito dai vari lock-down.
Gli analisti, però, ritengono che difficilmente Sony riuscirà a consegnare a tutti la console entro novembre tempo fa. Tra diritti di prelazione, offerte varie e rassicurazioni, è indubbio che qualche scontento ci sarà. Noi siamo tra quelli. La nostra speranza di vedere la Playstation 5 al D1, come pure quella di vederla sotto l’albero di natale, è già sfumata. Adesso siamo tra quelli che attendono impazientemente.
A breve inizieranno i preorder della Playstation 5!
Leggi il nostro articolo:
PRENOTAZIONE E PREORDER PS5
Playstation 5: Meglio del PC?
La Playstation in questi anni ha compiuto un passo evolutivo importante, trasformandosi da giocattolo da cameretta a un vero e proprio dispositivo di intrattenimento, capace di generare e costruire vere e proprie fabbriche di denaro. Basta pensare al mondo degli esports e del gioco competitivo che ha visto nascere dei cyber atleti di fama mondiale. Questo, sviluppatori e software house lo sanno bene. Ormai si parla di guerra delle esclusive.
Anche i migliori produttori di hardware per PC hanno strizzato l’occhio al mondo delle console. AMD, Nvidia e Intel sono in prima fila quando si parla di fornire il miglior prodotto per il mercato del gaming e questo Sony lo sa molto bene.
La sfida PS5 vs PC Gaming è quindi iniziata. Approfondiamo le specifiche e le caratteristiche tecniche della futura Playstation 5, ormai svelate al mondo intero.
Playstation 5: Grafica e GPU AMD Navi 20
In linea con la storia dell’hardware delle sue console, Sony ha scelto per la nuova PS5 il sistema SOC (System on Chip) di AMD, una soluzione che prevede assieme CPU e GPU. È una CPU Ryzen (una serie 3000), con una velocità variabile che arriverà fino a 3,5 Ghz, basata sull’archiettura Zen 2 con 8-cores e 16-threads. Lato processore grafico, si potrà optare per una variante dell’architettura Navi. Più che variante potremmo dire, quasi, un taglio personalizzato per la nuova console di casa Sony.
Basandosi sulle parole di Marc Cerny, è probabile che la Playstation 5 sfrutterà la potenza grafica dell’architettura Navi 20 piuttosto che Navi 10 per la sua GPU. Il dualismo PS5 e ray tracing ne è la prova lampante. Per intenderci, AMD, grazie alle prestazioni del architettura Navi 20 raggiungerà, ben presto, quelle della Nvidia con la sua RTX 2080 Ti.
In base a quanto indicato da Sony sul suo blog, la futura Playstation 5 monterà una GPU basata su architettura AMD Radeon ™ RDNA 2 (Radeon DNA).
Occorrerà capire come gestirà Sony il calore spriogionato e l’assorbimento energetico richiesto dal nuovo dal processore grafico. Basti pensare che una moderna scheda grafica di fascia alta consuma mediamente tra i 250 e i 300W. Al momento, PS4 Pro e Xbox One X, consumano tra i 140 e i 160W, durante le sessioni di gaming. Questo non si riferisce solo all’assorbimento della scheda grafica bensì a tutto l’insieme dei componenti delle console. Bisognerà adesso capire quali mosse compierà Sony.
Ray Tracing
Durante la presentazione ufficiale delle specifiche di PS5, si è parlato anche di ray tracing. Dalle parole di Marc Cerny si intuisce che sarà un’accelerazioni fisica piuttosto che software, visto l’enorme studio operato dagli ingegneri Sony per gestire al meglio la velocità di comunicazione tra GPU, CPU e RAM.
Se la nuova linea di processori grafici di AMD sarà in grado di raddoppiare o addirittura quadruplicare le prestazioni del ray tracing rispetto alla linea RTX di Nvidia, allora i futuri giochi PS5 potranno “girare” anche a 60fps o più, mantenendo un ottimo compromesso tra qualità e performance.
Freesync
Ormai le schede grafiche AMD lo hanno quasi di default per cui ci sentiamo di dire che il Freesync ci sarà sulla nuova Playstation 5. E’ ovvio che il discorso va parametrato. Questa modalità, ideata per superare il tanto odiato input lag, varia in base ai frame per secondoNel contesto della tecnologia, "FPS" sta per "Frames Per Second" (fotogrammi al secondo) e rappresenta la quantità di immagini individuali che un gioco può mostrare in un secondo. Un alto... trasmessi.
Tra 30 e 60 fps vi è un abisso. Sicuramente tutti gli sviluppatori sceglieranno la via dei 60 frame per secondo ma è tutto ancora in via di sviluppo.
Refresh Rate
E’ arrivata la conferma che la PS5 supporterà monitor e TV con una frequenza pari a 120 Hz su 4K e 8K. Si vocifera anche 140 Hz ma è più un sogno che una certezza. La perplessità resta sulla terribile coppia fps/risoluzione.
A oggi, una soluzione che preveda 60 fps, 8K di risoluzioneLa risoluzione del monitor indica il numero di pixel orizzontali e verticali sullo schermo, determinando la nitidezza dell'immagine. Leggi tutto e Ray Tracing attivo è pura fantascienza e dubitiamo fortemente che la situazione cambi.
Playstation 5: Prestazioni e Processore AMD Ryzen
Sebbene la qualità grafica sia di competenza della GPU quella delle performance generali è materia delle CPU. Occorre adesso come si comporterà il futuro processore scelto per la Playstation 5. Attualmente la PS4 Pro sfrutta una CPU con una frequenza di 2,13 Ghz (la versione base di muoveva con una frequenza di 1,6 Ghz).
Lo stato attuale vede il processore di AMD Ryzen 7 2700X e la sua versione ridotta, il 1700X come possibili candidati ma non si esclude la scelta di optare per la terza generazione dei processori Ryzen. Sicuramente le prestazioni migliorano ulteriormente ma si va sempre incontro a un inevitabile taglio prestazionale dovuto alla quantità di energia utilizzata.
In base a quanto rivelato da Sony, la futura Playstation 5 monterà una CPU x86-64-AMD Ryzen 2 ™ “Zen2”, 8 core / 16 thread, con una frequenza variabile che raggiungerà al massimo i 3,5 Ghz.
La cosa che senz’altro appare evidente e che, con la PS5, la CPU avrà molto lavoro da svolgere. AI dei nemici e bot, calcoli delle reazioni fisiche degli oggetti, logiche degli eventi e delle build.
Questo è solo un piccolo assaggio dei calcoli che il nuovo processore di Playstation 5 dovrà svolgere, indipendentemente dalla qualità grafica del singolo gioco. La scelta di optare per una CPU di fascia alta, come la nuova serie Ryzen 3000 di AMD, appare, quindi, quasi naturale.
Playstation 5: Memoria RAM
La scelta di AMD come fornitore di CPU e GPU sta nella sua capacità di costruire sistemi SOC altamente performanti. Lo abbiamo già visto con la PS4 Pro e Xbox One X. Ma se per un’attimo ipotizzassimo che AMD, in linea con gli attuali standard costruttivi, passasse dai chipset da 14 nm a 7 nm? Fattibile, a patto che vengano eliminati tutti gli extra necessari e inutili per il mondo console. Non era difficile quindi immaginare una soluzione dual o trial chip per la nuova console di casa Sony.
Ovviamente, la quantità di RAM della nuova Playstation 5, virtualmente si proiettava verso cifre importanti. Una soluzione che prevedeva 8 GB di RAM GDDR6 con una banda di lavoro di 14-16 Gbps non era poi, così, una fantasia.
Sony è andata oltre la nostra immaginazione, confermando la presenza di ben 16GB di RAM GDDR6 che lavorano con una larghezza di banda pari a 448GB/s. Il lavoro svolto, in questi termini, è stato veramente notevole.
Playstation 5: Quale risoluzione? 8k, 4k e Full HDStandard di risoluzione dello schermo che indica 1920 pixel orizzontali per 1080 pixel verticali.
L’evoluzione tecnologica delle nuove schede grafiche di fascia medio-alta si è già affacciata sul mondo 8K e, con ogni probabilità, anche la Playstation 5 non sarà da meno. Con la PS5 si giocherà anche in 8K, cavalcando il trend dei predecessori (PS3 > 1080pNel gaming, la risoluzione Full HD o 1080p rappresenta 1920x1080 pixel, garantendo immagini chiare e buone prestazioni in gioco., PS4 > 4K).
Il problema è che mancano ancora diversi anni prima che si possa giocare, con questa risoluzione grafica, a livelli di frame-rate accettabili. Gli 8K, sotto questo punto di vista, sono soffocanti.
Per non parlare del numero dei possessori di televisori 8K, al momento relativamente basso anche per ovvie ragioni di natura economica. Sony conferma che la sua console supporta la risoluzione 4K con un refresh rate di 120 Hz, sfruttando la compatibilità con lo standard HDMI 2.1, in grado di gestire schermi e monitor fino a 8K HDRHDR, acronimo di High Dynamic Range, è una tecnologia che amplifica la differenza tra i punti più luminosi e più scuri di un'immagine, migliorando notevolmente il contrasto e la saturazione... Leggi tutto.
Playstation 5: SSD confermato
L’utilizzo di un Hard Disk basato sullo standard SSD è stata sempre l’unica certezza tecnologica della nuova Playstation 5. La abbiamo anche visto all’opera in un video inedito che Sony ha mostrato a Wired e che subito ha fatto il giro del mondo.
Nei fotogrammi mostrati si apprezzava la velocità nei caricamenti del videogioco di Insomniac Spiderman, mettendo a confronto la PS4 con una versione di PS5 “work in progress”. I risultati hanno lasciato tutti a bocca aperta: i 15 secondi di PS4 sono stati polverizzati dai 0.8 secondi del prototipo della Playstation 5.
Mark Cerny, nella famosa intervista rilasciata a Wired, dichiarava che la tipologia di SSD che la nuova console avrebbe utilizzato sarebbe stata più performante rispetto a quella comunemente usata nei PC.
Sebbene la nostra fantasia comincia già a toccare vette importanti è comodo, invece, tornare sulla terra è affrontare la dura verità, quella della dimensione del videogioco in termini di spazio su disco utilizzato. Pensate solo che la versione di Red Dead Redemption su PS4 occupa la bellezza di ben 100 GB di spazio su disco.
La next gen di videogiochi per PS5 andrà sicuramente oltre questo numero anche per via delle migliorie grafiche e delle nuove feature da sfruttare. Mark Cerny conferma che il nuovo SSD a bordo della Playstation 4 avrà una capienza di 825 GB, con una velocità di lettura pari a 5.5GB/s.
Playstation 5: Il comparto audio
Sulla parte audio della nuova PS5 si sapeva veramente molto poco. Marc Cerny ha sbalordito tutti, dedicandone ampio spazio nella conferenza di presentazione della nuova Playstation 5. Sony parlava già da diverso tempo di una qualità audio migliorata e di 3D audio con riferimento alle console di nuova generazione. Sicuramente, con l’introduzione del ray tracing anche l’audio doveva, in qualche modo, “coinvolgere” il videogiocatore. D’altronde, anche l’orecchio vuole la sua parte.
Arriva da Sony una soluzione che prende il nome di “Tempest” 3D AudioTech. Questa nuova tecnologia promette di immergere il giocatore all’interno di una sessione di gioco, dove la profondità e la spazialità sonora saranno al centro della scena.
Sicuramente l’asticella si è alzata, anche grazie ai prospettati miglioramenti grafici della nuova console di casa Sony. Un upgrade del comparto audio, si è reso, per forza di cose, necessario.
Playstation 5: Retrocompatibilità Ps4 e giochi delle versioni precedenti
Tanto acclamata quanto richiesta, anche per via delle tante speculazioni e delle voci che la davano quasi per certa, la retrocompatibilità della Playstation 5, alla fine, è stata confermata. La conferma lascia, però, tanto amaro in bocca. In molti avevano sognato la retrocompatibilità totale della nuova PS5 e invece si dovranno accontentare della sola PS4.
Sony, di sicuro, sta lavorando per garantire, anche assieme ai nuovi team di sviluppo emergenti, una retrocompatibilità tra la Playstation 5 e il catalogo dei videogiochi per PS4. Ovviamente la Sony è ancora al lavoro su questo aspetto ma sicuramente qualcosa in questo senso verrà implementato, anche per via del lancio del servizio PS Now.
Sicuramente non ci sarà lo stesso sforzo investito da Google Stadia, ma il game streaming è una delle prerogative di Sony e magari potrebbe sfruttarlo anche con i videogiochi old-gen. Richiedendo uno sforzo di risorse più calmierato, questi sono sicuramente i più appetibili, anche facendo appello al lato nostalgico dei vari gamer.
Sony, per adesso, ha confermato che il 99% dei giochi di PS4 girerà su next-gen. L’idea, però, di giocare ai videogiochi PS1, PS2, PS3 e PS4 su PS5 è definitivamente sfumata.
Playstation 5: Il design e la forma della nuova console SONY
La forma e il design della nuova Playstation 5 hanno diviso in due il popolo dei “sonari”. Da un lato i puristi del classica “scatola da gioco” che hanno un po’ storto il naso rispetto a questa scelta radicale di Sony, e dall’altro lato gli amanti del bello e delle linee pulite che si sono innamorati sin da subito.
Non è il classico quadrato o rettangolo tipico di Sony, anzi, ha anche un tocco di design. La cosa che salta subito all’occhio è la presenza di un sistema di dissipazione del calore piuttosto accentuato. A noi viene da dire “normale”, anche perché questa volta l’hardware, in particolare la GPU, sono chiamati ai “lavori pesanti”.
Può lavorare tranquillamente sia in orizzontale che in verticale. Le dimensioni della nuova PS5 sono 390 mm x 104 mm x 260 mm per un peso di circa 4,5 kg per la versione Standard. La Digital edition, invece, vanta 390mm x 92mm x 260mm per 3,9 kg di peso. L’assenza del lettore ottico si sente, eccome.
Se volete prendere le misure per fare spazio in salotto, questo è sicuramente il momento giusto.
Playstation 5: Controller concept, design e caratteristiche
Haptic e holographic sembrerebbero essere le parole più frequenti in associazione al Dualshock 5, il nuovo controller della Playstation 5. L’appetito dei fan viene stimolato dall’ultimo brevetto depositato da Sony in Giappone e che ritrae il concept del futuro controller. Il design viene anche confermato dalle immagini dei dev-kit di PS5, a quanto pare già inviati agli sviluppatori.
Sinceramente, non vediamo, a primo impatto, grandissime differenze in termini di forma. I trigger dorsali sembrano più ampi anche per favorire una presa maggiore. L’utilizzo dello standard USB-C è quasi certo come un doppio ingresso audio entrambi come classici jack.
La famosa Light Bar stranamente non appare nel concept per cui, è altamente probabile che possano rifare la loro comparsa i PS Move (magari anche associati a una versione della console portatile).
Il lead designer di PS5 non ha speso molte parole sul fronte controller, confermando quanto aveva già rivelato in passato.
Playstation 5: Prezzo confermato
Alla fine le nostre previsioni si sono avverate circa il prezzo della nuova PS5. La versione Standard costerà 499 euro, mentre la Digital edition viene venduta a 399 euro. Sony non si distanzia molto dalla rivale Xbox Series X.
Andando a ritroso nel tempo, nel lontano 2006, al lancio della PS3, Sony vendette la sua console a un prezzo di circa 500 euro nella sua versione base (quella con hard disk da 20Gb). La PS4 Pro, al contrario, aveva un prezzo di vendita pari a 400 euro.
Un prezzo di vendita, in fin dei conti, onesto per la nuova Playstation 5. Voi cosa ne pensate?
FAQ, le domande frequenti
Jim Ryan, il presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, ha confermato che si chiamerà PS5. Era abbastanza ovvio, ma almeno ora è ufficiale.
Arriverà in Italia il 19 novembre 2020
399 euro per la Digital Edition e 499 euro per la Standard Edition
Si la nuova PS5 sarà compatibile con il 99% dei giochi PS4.
Altri articoli sulla PS5:
– Playstation 5 – Tutto quello che devi sapere: Data, prezzo, caratterstiche e FAQ
– PS5 PRO
– Giochi PS5 confermati: La lista aggiornata
– Prenotazione e preordine in arrivo per la PS5
– PS5 Ray Tracing e GPU, tutte le info sulla grafica della nuova console
– Retrocompatibilità PS5